Presentazione Libro a: La Feltrinelli di Pistoia, 27 Ottobre ore 18:30
La Feltrinelli Pistoia – Via degli Orafi, 31/33
Venerdì 27 Ottobre ore 18.30 a Pistoia
Presentazione del Libro di Carmen Cini
“Learning to be a self. Si diventa IO attraverso il TU”, Mimesis
Dialoga con l’autrice: Piero Bardazzi, Medico Psichiatra
TITOLO
Learning to be a Self. Si diventa IO attraverso il TU.
di Carmen Cini
COMUNICATO STAMPA
Il testo che ci racconta come diventiamo ciò che siamo attraverso la relazione con l’altro.
Che ci mostra in che modo la mente, il cervello o, meglio ancora, tutto il sistema nervoso di ciascuno si modelli nel tempo e nello spazio attraverso il confronto con quello di ciascun altro.
Il saggio della Cini si rivolge a chi desidera esplorare quella letteratura scientifica che tenta di spiegare quanto la relazione, all’interno e tra sistemi viventi, sia imprescindibile alla comprensione del proprio SÉ.
SINOSSI
Questo lavoro, tentando di spiegare quanto la relazione, all’interno e tra sistemi viventi, sia imprescindibile alla comprensione del proprio SÉ, si distingue per l’interdisciplinarità, la proposta di un modello relazionale della mente e l’assunzione di un meta-punto di vista. La presente opera offre, da un lato, una ricognizione sul tema del mentale affrontato attraverso diverse discipline – quali la filosofia, la biologia, le neuroscienze, la psicologia – che tendono a convergere; dall’altro, propone un modello della mente auspicato, direttamente e indirettamente, da vari ricercatori, che sia in grado di fornire una cornice epistemologica e che guidi gli studiosi e i professionisti nella loro conoscenza e pratica relazionale. L’assunzione di un meta-punto di vista sull’argomento della complessità della mente è dunque una modalità di pensiero aperta, flessibile e, comunque, complessa che implica la consapevolezza della paradossalità dell’osservazione.
BIO AUTORE
Carmen Cini dal 2000 è docente in percorsi universitari post lauream, corsi di specializzazione e di aggiornamento rivolti a professionisti del mondo sanitario, della relazione d’aiuto e della comunicazione. Nel 2017 ha co-fondato Neureka di cui è Responsabile scientifico e per cui svolge ricerche qualitative, attività di formazione e consulenza aziendale. Come docente e ricercatore indipendente si occupa di temi di epistemologia della comunicazione, bioetica, linguistica cognitiva e neuroscienze.
NEUREKA srls
Via Bonifacio Lupi, 14 – 50129 Firenze
P: +39 055.747.618.9 – E: info@neureka.it
PI/CF: 06720310488