Presentazione alla stampa di Davide Nicola, allenatore dell’Empoli Calcio
Davide Nicola ha accettato di allenare l’Empoli calcio, penultimo nella classifica di serie A. E’ il terzo allenatore che sieie sulla panchina dell’Empoli in questo campionato. Oggi ha avuto luogo la conferenza stampa della sua presentazione in coincidenza con quella pre-gara di Empoli Monza.
Era presente anche il direttore sportivo Pietro Accardi portavoce della società che, chiaramente con questo cambio di allenatore, vuole dare un segnale forte per poter mantenere la categoria, la serie A obiettivo che l’Empoli ha raggiunto diverse volte ma n on per periodi lunghi, alternandosi tra serie A e B, un vero e proprio effetto yo-yo.
Mister Nicola si è presentato oggi alla stampa dove ha messo subito in evidenza il fatto che la squadra dell’Empoli ,che ha deciso di allenare, gli è piaciuta per il fatto che i singoli hanno mostrato una certa predisposizione a rimettersi in gioco al fine di dimostrare le loro potenzialità, che poi non sono altro che qualità, fino ad ora inespresse o quanto meno poco espresse. Ha avuto buone parole per il lavoro svolto da Andreazzoli per i valori trasmessi ai giocatori, trovando una squadra ben disposta al lavoro anche perché c’e da lavorare e non poco sottolineando che i cinque allenamenti fatti , di cui uno doppio, gli hanno dato delle risposte positive. Il calcio va giocato con flessibilità perch è ci deve essere entusiasmo nel giocare al calcio, a maggior ragione nei giovani giocatori, di cui l’Empoli ha sempre fatto la sua bandiera.
Mister Nicola ribadisce che i giocatori devono entrare in campo per voler fare qualcosa di straordinario considerando che sarà una prerogativa importante tenere conto delle caratteristiche di ognuno anche in relazione al modulo che si vuole adottare non prescindendo dalle caratteristiche degli avversari. Quindi bisogna saper occupare gli spazi giusti al momento giusto.
In relazione alla gara che l’Empoli domani andrà ad affrontare ospitando il Monza non è entrato molto nello specifico dicendo però che il lavoro è stato fatto su “due modi di stare in campo, sulla capacità di essere squadra in entrambe le fasi e nel passaggio tra le due fasi” considerando che i giocatori del Monza giocano insieme da due anni, giocatori molto abili e con un’identità precisa. Ma ci sono altre squadre competitive in questo campionato tanto che il livello nella zona salvezza si è alzato e tutti vogliono punti cercando di scappare dalla zona rossa della classifica, laggiù
in mezzo al guado.
L’Empoli saprà tornare ad essere una squadra competitiva giocandosi un posto in serie A tra tutte le altre che lottano per lo stesso obiettivo ?
Ci sono ancora 18 gare a disposizione e la salvezza l’Empoli se la deve giocare fino all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero dell’ultima gara di serie A…
Benvenuto Mister Nicola ad Empoli.