“Prescuola”, il servizio delle scuole d’infanzia rivolto ai genitori che lavorano
“Prescuola”, il servizio delle scuole d’infanzia rivolto ai genitori che lavorano
Da lunedì 25 settembre è possibile iscriversi. L’Assessore Giannì: “un nuovo investimento per conciliare i tempi di vita e di lavoro delle famiglie”
Viene esteso da quest’anno alle scuole dell’infanzia il “Prescuola”, servizio rivolto esclusivamente alle famiglie nelle quali entrambi i genitori lavorano (oppure con un solo genitore, impegnato per gli stessi motivi) che hanno pertanto necessità di accompagnare i propri figli a scuola prima dell’orario di inizio dell’attività scolastica. Da lunedì 25 settembre sono aperte le iscrizioni a questo servizio di entrata anticipata, che interessa appunto i vari plessi della scuola d’infanzia per l’anno scolastico 2023/2024.
Il servizio, che inizierà dal 2 ottobre con possibilità di entrata dalle ore 8.00 (trenta minuti prima, dunque, rispetto al normale orario scolastico), assicurerà una idonea accoglienza e sorveglianza a tutti i bambini che frequentano le scuole d’infanzia dell’Istituto Comprensivo
Il costo annuale del servizio, per il quale sono previste delle tariffe agevolate in base all’ISEE del nucleo familiare, varia da un minimo di 125 euro a un massimo di 160 euro.
Le iscrizioni potranno essere effettuate a partire da lunedì (fino al 31 ottobre) esclusivamente in modalità online. Per iscriversi basta collegarsi al sito internet del Comune di Castelfiorentino www.comune.castelfiorentino.fi.it posizionandosi sul link in home page “iscrizioni online ai servizi scolastici” e utilizzando le credenziali SPID (identità digitale) del proprio gestore.
“Dopo una prima sperimentazione durante il periodo del Covid – osserva l’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì – è stata fatta dal dirigente scolastico un’indagine preventiva per verificare le effettive esigenze delle famiglie, e sulla base delle richieste dei genitori abbiamo deciso di estendere il servizio alle scuole dell’infanzia che era già presente alla scuola primaria. Si tratta di un nuovo investimento nei servizi scolastici per conciliare i tempi di vita e di lavoro delle famiglie, che conferma il positivo rapporto tra l’Amministrazione Comunale e scuola per una Castelfiorentino sensibile e attenta ai temi della natalità, del lavoro e dell’educazione delle nuove generazioni”
Tutte le informazioni necessarie per le iscrizioni ai servizi scolastici potranno essere reperite sul sito internet del Comune di Castelfiorentino www.comune.castelfiorentino.fi.it oppure contattare Ufficio Scuola: Telefono 0571 686335
Ufficio Stampa Comune di Castelfiorentino 0571.686307 - 347.1030958 a.spinelli@comune.castelfiorentino.fi.it