Pomodori ripieni di stoccafisso
Ingredienti per 4 persone.
300 gr di stoccafisso ammollato
8 pomodori costoluti
6-8 funghi champignon
10 gr di prezzemolo
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Mettete lo stoccafisso in una casseruola con acqua leggermente salata, portate a ebollizione, regolate la fiamma e lasciatelo cuocere per 20 minuti. Sgocciolatelo e poi eliminate eventuali lische. Lasciatelo raffreddare quindi, aiutandovi con una forchetta, riducetelo a pezzi più piccoli.
Mondate i funghi e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare tutto il terriccio , quindi tagliateli a tocchetti. In una padella scaldate 4 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio precedentemente sbucciato e schiacciato. Unite i funghi e lasciateli soffriggere qualche minuto.
Togliete a questo punto l’aglio e unite lo stoccafisso. Proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, mescolando perché si insaporisca ben il tutto.
Preparate un trito fine di prezzemolo precedentemente lavato, privato dei gambi e asciugato, e condite con questo lo stoccafisso.
Disponete i pomodori in una teglia antiaderente ricoperta con un foglio di carta da forno. Coprite i pomodori con le calotte messe da parte in precedenza, condite il tutto con altri 2 cucchiai di olio e puoi cuocete in forno già caldo a 180° pre 25-30 minuti.
Sfornare e servire caldo, ma non troppo.
Franca Ciari