CULTURA

Plautilla Nelli, una donna di successo all’epoca del Savonarola

L’arte di Plautilla Nelli, la suora che coltivò il suo talento artistico tra le mura del convento, ora in mostra nella Galleria delle Statue e delle Pitture agli Uffizi, dal 9 marzo al 4 giugno 2017.

Fiorentina, nata nel  1524 è la “prima pittrice” ad avere tanti lavori sparsi nei conventi e nelle dimore fiorentine. Per questo merita una mostra agli Uffizi, inaugurando un ciclo di mostre dedicate alle donne, che si sono distinte nel campo delle arti.

Jane Fortune, presidente di Advancing Women Artists Foundation, spiega: ““Pochi sanno che da ben più di cinque secoli Firenze è un vero e proprio centro per l’arte al femminile. Le opere di artiste donne che abbiamo ritracciato e censito nei musei e chiese di Firenze sono più di 2.000. Sono una parte ‘invisibile’ della storia dell’arte, che necessita di essere restituita al pubblico. Plautilla Nelli ha aperto la strada ad altre donne della sua epoca e ha goduto di un successo senza precedenti. È l’ispirazione il vero stimolo della nostra missione: dare voce alle donne artiste del passato. Grazie a questa mostra, Nelli non sarà più tra le artiste ‘invisibili’”.

Plautilla Nelli entrò quattordicenne nel convento domenicano di Santa Caterina in Cafaggio, in piazza San Marco, ispirata dalle parole di Girolamo Savonarola interpretò il nuovo modello di santità femminile della riforma tridentina. Nelli fu priora di quel convento, dirigendo una bottega artistica dove, con le sue discepole, diffusero immagini sacre, avvalendosi di una tecnica pittorica altamente professionale e lavorando devotamente producendo opere originali dal punto di vista stilistico e compositivo. Le opere sono importanti per il convento di Santa Caterina dopo la riforma dei monasteri femminili emanata dai decreti tridentini del 1566, che proibiva di ricercare beneficenze fuori delle mura conventuali.

La mostra a cura di Fausta Navarro, è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con le Gallerie degli Uffizi e Firenze Musei, ed è stata realizzata con il contributo di Advancing Women Artists Foundation, che ha anche finanziato il restauro di 5 opere e 2 manoscritti, e con la collaborazione del Museo del Tessuto di Prato.

Plautilla Nelli

Galleria delle Statue e delle Pitture agli Uffizi – Firenze

Dal 9 marzo al 4 giugno 2017

nelli-1 nelli-2

Cecilia Chiavistelli

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio