CULTURA

Pitti Fragranze in scena a Firenze

La sedicesima edizione di Pitti Fragranze si svolgerà a Firenze dal 14 al 16 settembre 2018.

Una kermesse densa di novità che coinvolge non solo la Stazione Leopolda, sede storica dell’evento, ma la città intera con tante iniziative, talks, installazioni, mostre e dibattiti in sedi prestigiose, come il Giardino Bardini, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli.

La città delle fragranze, così è stata soprannominata Firenze, accoglierà 190 marchi di alta qualità di cui ben 130 internazionali, che partecipano a questa edizione  con contributi di straordinario valore culturale e olfattivo. I nasi più esclusivi saranno presenti in questa manifestazione per confrontarsi sulle nuove tendenze e i nuovi stili di vita. L’obiettivo del 2018 si riassume in 3 punti fondamentali: una ricerca a 360 gradi di livello internazionale;  un interessante osservatorio economico del mercato delle fragranze; una massima apertura della manifestazione alla cultura olfattiva con la felice unione della città di Firenze e  Fragranze con una incredibile serie di manifestazioni ovunque.

Il tema di quest’anno è “Dove inizia la fragranza e dove finisce?” Un suggestivo titolo per un oggetto impalpabile e invisibile. Solo l’aroma e le note delle essenze scandiscono l’universo di colori e fantasie, scatenando emozioni e passioni. Questi gli argomenti che hanno permesso a Diego Soprana, graphic designer e Alessandro Moradei, architetto, di creare gli allestimenti della Leopolda.

Tra le novità ci sarà il focus sulla vaniglia e i tesori del Madagascar, mentre, con Chandler Burr, uno dei massimi esperti al mondo di fragranze dedica una serie di talk alla scoperta del pianeta Asia, un mercato che si espande fortemente che ha regole, gusti e abitudini tutte da conoscere.

Una delle curiosità fra le fragranze presentate in questa manifestazione è il profumo “401. E’ Amatrice”, creato da Lorenzo Dante Ferro: 140 ingredienti selezionati tra le migliori qualità di oli essenziali per spazzare via l’odore di polvere e di distruzione.

Per tutti i dettagli, gli orari e le prenotazioni degli eventi:
http://www.lacittadellefragranze.com

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio