PISTOIA | SCUOLA DI MUSICA MABELLINI – DAL 21 MARZO AL VIA IL PROGETTO CORO POLIFONICO | IL 22 MARZO IN PROGRAMMA ANCHE IL GORDON – WORKSHOP

Pistoia | SCUOLA DI MUSICA MABELLINI:
LA FORMAZIONE AL PRIMO POSTO
AL VIA IL NUOVO PROGETTO “CORO POLIFONICO”
Una bella opportunità laboratoriale, dal 21 marzo al 7 giugno, sotto la guida di Marco Mustaro e Benedetta Nofri,per coloro che vogliono approfondire la loro esperienza di cantare in coro.
Sabato 22 marzo è anche in programma il Gordon – Workshop, a cura di Arnolfo Borsacchi, destinato a genitori (0-14 anni), docenti di musica e insegnanti di nidi, scuole dell’infanzia e primarie. Iscrizioni aperte per entrambe le iniziative.
Alla Villa Puccini di Scornio, sede della Scuola di Musica e Danza Mabellini, gestita da Fondazione Teatri di Pistoia.
_______________________
La Scuola di Musica e Danza Mabellini, diretta da Massimo Caselli, è un vero e proprio cantiere musicale multisciplinare, grazie alla varietà e alla qualità della sua offerta formativa (con percorsi di studio professionali, amatoriali e propedeutici, oltre ad una variegata proposta laboratoriale), in dialogo anche con le attività produttive e di spettacolo dal vivo della Fondazione Teatri di Pistoia, che ne cura la gestione.
Nell’ambito delle proposte laboratoriali, sabato 22 marzo, Arnolfo Borsacchi curerà una giornata di formazione, “Gordon – Workshop” (in orario 9/13 e 14/16), pensata espressamente per i genitori di bambini da 0 a 14 anni, docenti di musica e insegnanti di nidi, scuole dell’infanzia e primarie: un laboratorio esperienziale e teorico che guida i partecipanti a comprendere in che modo favorire l’apprendimento musicale nei bambini e ragazzi in età scolare e la creazione di motivazione intorno all’esperienza musicale (ultimi posti disponibili).
“Oggi la proposta didattica della Mabellini – commenta il direttore Massimo Caselli – viene però ad arricchirsi anche di una nuova iniziativa: il Progetto Cori, che mira a creare gruppi corali ‘residenti’, grazie alla collaborazione con direttori e formatori accreditati e riconosciuti come figure di riferimento nel panorama nazionale. Il primo a partire è il Coro Polifonico, destinato ad accogliere coristi che hanno già maturato esperienze nel canto corale”.
Dopo le esperienze seminariali degli ultimi anni, il progetto 2025 punta a dare quindi continuità all’attività formativa prevedendo per il primo anno un percorso di 9 incontri, dal 21 marzo al 7 giugno: due, al pomeriggio del sabato, tenuti da Marco Mustaro (profondo conoscitore e docente di vocalità alla luce del Metodo Funzionale della voce di Gisela Rohmert oltre che protagonista di una vivace attività concertistica, che lo vede attento interprete del repertorio madrigalistico e belcantistico sacro e profano sei-settecentesco) e sette, al venerdì sera, da Benedetta Nofri (a lungo direttrice del Coro Giovanile Toscano e vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, in veste sia di direttrice che di compositrice di musica corale). L’integrazione tra i due docenti mira a dare una formazione completa ai coristi e a formare il suono del coro rendendolo capace di esprimere vocalmente le diverse suggestioni generate dal repertorio antico e moderno.
“Particolarmente affascinante – conclude Caselli – è il titolo che suggerisce il tema conduttore dell’intero progetto, proposto dai due docenti: “Sotto un manto stellato”. L’intento è quello di creare un’atmosfera che incede verso il sogno: i docenti proporranno un viaggio musicale di contemplazione del manto celeste stellato come analogia che unirà la musica d’autore di ambito sacro mariano a quella di descrizione armonica degli astri. Si tratterà dunque di un viaggio nella musica corale antica e contemporanea a cappella con la proposta di musiche di autori appartenenti a varie epoche musicali.”
Per informazioni su costi e modalità iscrizioni: segreteria@mabellini.com 0573 371480
e sulla pagina web https://www.teatridipistoia.it/la-scuola/
Ufficio stampa Teatri di Pistoia
F.M. f.marchiani@teatridipistoia.it
0573 991608 – 329 5604925
E.S.e.sirianni@teatridipistoia.it
347 2919139