PISTOIA | Parte OGGI 7 GIUGNO Spazi Aperti, l’estate pistoiese dal vivo. STASERA 7 giugno ANTEPRIMA Riccardo Tesi & Elastic Orchestra al Teatro Manzoni di Pistoia
Teatri di Pistoia
S P A Z I A P E RT I
U N’ E S T A T E D A V I V E R E
7 giugno | 26 luglio 2023
Teatro Manzoni | Fortezza Santa Barbara
Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli
_______________________________________________________
Un’estate tutta da vivere è la proposta di SPAZI APERTI 2023, il cartellone multidisciplinare dei Teatri di Pistoia che si appresta ad animare dal 7 giugno al 26 luglio vari luoghi della città.
Protagonista assoluta la musica, nella ricchezza dei suoi più diversi linguaggi (dalla world music alla canzone d’autore, dal swing al jazz, dalla musica d’arte al pop) ed un’incursione nella comicità, con l’obiettivo di incontrare un pubblico eterogeneo, composto anche dai più giovani, confermando alla cultura e allo spettacolo dal vivo, in particolare, il ruolo di prezioso strumento di coesione sociale, apertura e crescita collettiva.
In totale, 8 serate tra il Teatro Manzoni (per l’apertura del 7 giugno), la cinquecentesca Fortezza medicea di Santa Barbara (il palcoscenico all’aperto di Pistoia, che ospiterà 5 appuntamenti) e il parco della Villa Stonorov, sede della Fondazione Jorio Vivarelli, in cui sono conservate molte opere in bronzo di grandi dimensioni realizzate dallo scultore e nel quale si terranno i due concerti della XIII edizione della rassegna “L’Antidoto”, a cura di Daniele Giorgi. Gli appuntamenti previsti presso la Fortezza medicea di Santa Barbara si completeranno anche quest’anno con il programma proposto dalla Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus.
SPAZI APERTI 2023 è stato reso possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Direzione regionale Musei della Toscana, dal fondamentale sostegno dei due principali soci di ATP Teatri di Pistoia, Comune di Pistoia e Fondazione Caript, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, partner di tutta l’attività dei Teatri di Pistoia.
Anche quest’anno, il prezzo dei biglietti si conferma particolarmente contenuto (da 5 a 18 euro); da segnalare anche l’ingresso agevolato a 8,00 euro a tutti gli spettacoli e ai concerti, riservato ai giovani sotto i 30 anni, in possesso della GIOVANI CARD dei Teatri di Pistoia ed agli universitari possessori della Carta dello Studente della Toscana. Alcuni biglietti a prezzo speciale saranno messi a disposizione, sul portale coopfirenze.it, per i giovani anche nell’ambito di “Under 30. Play the culture”, la nuova iniziativa di Unicoop Firenze.
——————–
IL PROGRAMMA
L’apertura di Spazi Aperti, al Teatro Manzoni di Pistoia mercoledì 7 giugno (ore 21), è affidata alla musica solare e speziata di Riccardo Tesi & Elastic Orchestra per la presentazione de “La giusta distanza”, il nuovo album solista del celebre organettista e compositore di fama internazionale, che si è aggiudicato la decima posizione al World Music Charts Europe (ed è uscito in aprile per l’etichetta Visage Music). Riccardo Tesi riprende così la navigazione in quel Mediterraneo immaginario, da sempre sua fonte di ispirazione, con ritmi travolgenti uniti a melodie poetiche ed evocative per una festa di suoni, voci e timbri, che ci ricorda quante affascinanti forme possa assumere la musica nel mondo. La sua indole di sperimentatore, alla continua ricerca di rinnovamento, lo ha portato per questo disco a circondarsi di nuovi collaboratori. Alla base del nuovo lavoro, l’Elastic Trio con, alle percussioni, il funambolico Francesco Savoretti, che coniuga il groove irresistibile con i colori dei tamburi a cornice e delle percussioni etniche; alle chitarre – acustica ed elettrica – e voce, il sorprendente Vieri Sturlini, che vanta una formazione eclettica dal classico al jazz, dal folk alla canzone d’autore. Per questa serata speciale l’Elastic Trio si dilata e si trasforma in Elastic Orchestra, con la presenza di numerosi ospiti: Mirco Capecchi contrabbasso, Claudio Carboni sax, Daniele Biagini pianoforte, Maria Pierantoni Giua voce, Massimo Donno voce, chitarra, Alessandro Natali violoncello, Eleonora Pascarelli voce. Ospite speciale sarà inoltre Ziad Trabelsi, oud, dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Undici le composizioni inedite Santiago, Tindari, Valzer d’aprile, Sotto la cenere, Couscous e Fasol, La bella stagione, Ballata di una madre, Cicciabomba, Citrustango, Mex Moon, Bucarest e, in chiusura, Tema di Cristina, un pezzo delicatissimo scritto da Tesi con Daniele Biagini e dedicato alla regista Cristina Pezzoli, prematuramente scomparsa tre anni fa, con la quale avevano lavorato alla colonna sonora dello spettacolo “Calendars Girls”.
La voce come memoria e invenzione è il filo rosso lungo cui corre “Le vie del canto”. Il concerto è il primo appuntamento de “L’Antidoto” (giovedì 22 giugno, ore 21.15, Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli), promosso in collaborazione con Scuola di Musica “T. Mabellini” di Pistoia. Un percorso dall’anno Mille ad oggi pieno di incontri, scontri, attrazioni fatali, echi e consonanze, tra jazz e musica d’arte, che lascia spazio all’improvvisazione libera guidata dallo spirito primitivo e primordiale che unisce le due culture in un unico complesso gioco musicale. Elena Bartolozzi e Stefania Scarinzi sono le ideatrici di questo progetto; i protagonisti di questo percorso sono alcuni docenti dei dipartimenti di musica classica e musica moderna, assieme a tre allievi che hanno già al loro attivo esperienze significative nell’ambito dell’attività concertistica: Elena Bartolozzi soprano, Stefania Scarinzi voce, Giulia Bravi mezzosoprano, Silvia Benesperi voce, Samuele Drovandi, Pierluigi Barili pianoforte, Alessandro Antonini contrabbasso. Tra i brani in programma, musiche di Monteverdi, Händel, Britten, Crumb, Bernstein, Ellington, Gershwin, Parker.
Venerdì 23 giugno (ore 21,15, Fortezza Santa Barbara) spazio alla comicità paradossale e esuberante di Marco Marzocca, attore, autore con una lunga esperienza di vita artistica, cinema, teatro, radio (alla conduzione, ad esempio della trasmissione cult Soggetti smarriti), televisione (iniziata al fianco di Corrado Guzzanti), pronto a raccontare senza filtri la sua vita, la trasformazione, gli inizi della sua carriera e tutte le più intime e personali esperienze della sua vita comica: lo spettacolo “Chi me lo ha fatto fare!”, è pensato come una chiacchierata tra amici, una esperienza non scritta, ma vissuta tra una risata, una domanda, una barzelletta e un ricordo di vita (ed i suoi popolari, immancabili personaggi: il pasticcione Ariel, il burbero e irascibile notaio, il manesco Cassiodoro, la maga furbona Mamma Orsa, il tenero Michelino e il tecnologico Sturby).
Martedì 27 giugno (ore 21.15) la Fortezza Santa Barbara ospita il secondo, atteso show dei Black Blues Brothers, LET’S TWIST AGAIN!”, scritto e diretto da Alexander Sunny: cinque acrobati kenioti (Bilal Musa Huka, Rashid Amini Kulembwa, Seif Mohamed Mlevi, Mohamed Salim Mwakidudu e Peter Mnyamosi Obunde), reduci da un tour mondiale che li ha visti esibirsi per più di 500.000 spettatori, tra i quali Papa Francesco, il Principe Alberto di Monaco e la famiglia reale inglese.
In una fumosa sala d’aspetto di una stazione ferroviaria cinque uomini, per ingannare l’attesa, ascoltano twist e rock’n’roll da un juke-box d’epoca e si scatenano in acrobazie incredibili, che sfruttano tutto ciò che li circonda per numeri mozzafiato: tavoli, sedie, dischi musicali, bandiere… persino i passaggi a livello! Uno spettacolo acrobatico comico musicale, con una colonna sonora indimenticabile (da Glenn Miller a Keith Emerson, da Chubby Checker a Elvis Presley, passando per Aretha Franklin), che accompagna un repertorio dinamico e divertente fatto di piramidi umane, salti mortali, esercizi con la corda, numeri col fuoco… Lo spettacolo è una produzione Mosaico Errante distribuita in esclusiva mondiale da Circo e dintorni.
La programmazione prosegue alla Fortezza Santa Barbara lunedì 17 luglio (ore 21.15) con “De André, la storia”, lo spettacolo a cura di Stage 11 / 9 Muse / Rockopera, diretto da Emiliano Galigani, omaggio al cantautore più importante e influente della musica italiana, scomparso nel ‘99 ma sempre presente nella memoria e nella cultura musicale italiana che accompagna intere generazioni. Sul palco Carlo Costa voce, Massimiliano Salani synth, minimoog, voce, Felicity Lucchesi tastiere, minimoog, voce, Emmanuele Modestino chitarra acustica, nylon, bouzouki, voce, Giacomo Dell’Immagine chitarra elettrica, chitarra acustica, berimbeau, guitarlele, Luca Santangeli basso, voce, Eanda Lutaj flauto, ocarina, voce e Alessandro Matteucci batteria. Lo show ripercorre quarant’anni dell’attività artistica di De André, che ha mescolato la storia e l’intelletto con il canto popolare, il sacro e il profano, la cultura alta e bassa con una libertà di espressione senza pari. Racconta inoltre un periodo storico, e il clima sociale e politico di un’epoca, l’atmosfera e il sapore di un mondo e di come un visionario lo abbia attraversato, finendo così per essere magistrale interpretazione di noi stessi, oggi. Stage 11 ha realizzato in passato anche “Circo Faber”.
Giovedì 20 luglio (ore 21.15, Fortezza Santa Barbara) pronto ad incantare il pubblico è il grande jazz del DANILO PÉREZ Trio, composto da Danilo Pérez al pianoforte, John Patitucci al contrabbasso e Adam Cruz alla batteria. Danilo Pérez è un artista per la pace dell’UNESCO, ambasciatore culturale nella Repubblica di Panama, fondatore e direttore artistico del Panama Jazz Festival, nonché fondatore e Direttore artistico del Berklee Global Jazz Institute del Berklee College of Music di Boston. John Patitucci, vincitore di due Grammy Awards e oltre quindici nomination, ha legato il suo nome ai più grandi artisti del panorama della musica jazz, tra i quali C. Corea, W. Shorter, P. Metheny, S. Getz, H. Hancock, F. Hubbard e altri. Il batterista, compositore ed educatore Adam Cruz, nato a New York, è stato una forza creativa vitale sulla scena jazz internazionale negli ultimi due decenni. Nella sua illustre carriera come batterista, Adam ha suonato e registrato con artisti diversi come D. Perez, T. Harrell, M. Tyner, C. Corea, P. Sanders, J. Patitucci, E. Palmieri, J. Brackeen, C. Potter, E. Simon, S. Wilson, C. Hunter e L. Konitz.
Tra i gruppi da camera italiani più longevi e interessanti, il Quartetto Klimt si è formato nel 1995 in seno alla Scuola di Musica di Fiesole, dove oggi i quattro musicisti dell’ensemble insegnano strumento, quartetto e musica da camera. Il Quartetto Klimt (Duccio Ceccanti violino, Edoardo Rosadini viola, Jacopo Di Tonno violoncello, Matteo Fossi pianoforte) è protagonista del secondo concerto de “L’Antidoto” a Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli venerdì 21 luglio (ore 21.15).
Dopo 28 anni di intensa attività in Italia e all’estero, il Klimt arriva a Pistoia proponendo la celeberrima Sinfonia n. 3 “Eroica” di Beethoven nella versione per quartetto con pianoforte di Ferdinand Ries, allievo, amico e poi biografo del Genio di Bonn. In apertura del concerto, la prima composizione di Felix Mendelssohn mai pubblicata, a cui il compositore cominciò a lavorare nel 1822, a soli 13 anni, durante una vacanza con la famiglia in Svizzera: il Quartetto per pianoforte e archi in do minore op. 1, opera di un tredicenne di straordinario talento, che aveva imparato perfettamente la lezione dallo studio di Haydn e Mozart e che stava trovando la propria voce.
Spazi Aperti 2023 si conclude mercoledì 26 luglio (ore 21.15) alla Fortezza Santa Barbara con un’altra produzione targata Stage 11 / 9 Muse / Rockopera, “ABBAdream. Il più grande tributo alla musica degli ABBA”. Un omaggio alla band svedese, le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio ‘cult’, anche grazie al musical teatrale ed al film “Mamma mia!”. Sul palco, Susanna Pellegrini Suzanne Lothar – voce, Cecilia Pascale Blondy Cecil – voce, Antonio Gori Goram Grundig – chitarra, Simone Giusti Zimeon Oktogon – tastiere, Alessandro Nottoli Alexander Basiktningman – basso, Giuseppe Favia Bepke Trumma – batteria. Gli ABBA sono stati il gruppo musicale pop svedese di maggior successo (ed uno dei più popolari nella storia della musica leggera), con oltre 375 milioni di dischi venduti. Formatisi attorno al 1970, quattro anni dopo erano già all’apice della carriera, dopo aver vinto l’edizione dell’Eurovision Song Contest nel 1974 con “Waterloo”. Lo spettacolo ripropone lo stile inconfondibile (abiti, coreografie, brani che hanno consacrato il gruppo nell’Olimpo della disco music, con canzoni eseguite interamente dal vivo, costumi e luci che ricreano le indimenticabili atmosfere degli anni ‘70.
Estate in Fortezza Santa Barbara, a cura di Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus prevede a giugno, il 28 Bobby Solo in concerto, il 30 lo spettacolo Hip Hop della scuola di danza GStyle, e a luglio il 4 Andrea Mirò, Enrico Ballardini e Musica da Ripostiglio, in collaborazione con la Fondazione Gaber con “Far finta di essere sani”, il 14 Orchestraccia e Samava con “Noi li cantiamo così”, concerto per Dalla, Battisti, Gaber e infine il 19 il Coro Etnico Agorà con “Canti alla Madre.
INFO E PREVENDITE Biglietti da 5 a 18 euro. Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario estivo: martedì, giovedì e venerdì ore 16/19; mercoledì ore 10/13 e 16/19; sabato ore 10/13); la sera degli spettacoli: un’ora prima presso la sede dell’evento; online su www.bigliettoveloce.it e www.teatridipistoia.it
BIGLIETTI |
RICCARDO TESI & ELASTIC ORCHESTRA
posto unico numerato
18,00 euro intero
15,00 euro ridotto (abbonati stagioni prosa, musica e danza Teatri di Pistoia, possessori Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, iscritti laboratori del Funaro, allievi Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”)
8,00 possessori Giovani Card e Carta Studente della Toscana
MARCO MARZOCCA / THE BLACK BLUES BROTHERS / DANILO PÉREZ trio /
DE ANDRÉ LA STORIA / ABBAdream
posto unico non numerato
18,00 euro intero
15,00 euro ridotto (abbonati stagioni prosa, musica e danza Teatri di Pistoia, possessori Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, iscritti laboratori del Funaro, allievi Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”)
8,00 possessori Giovani Card e Carta Studente della Toscana
concerti L’ANTIDOTO: LE VIE DEL CANTO / QUARTETTO KLIMT
posto unico non numerato
5,00 euro
INFO E PREVENDITE
Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112
Orario estivo: martedì, giovedì e venerdì ore 16/19; mercoledì ore 10/13 e 16/19; sabato ore 10/13;
la sera degli spettacoli: un’ora prima presso la sede dell’evento
online > www.bigliettoveloce.it
I LUOGHI
Fortezza Santa Barbara, Piazza della Resistenza – Pistoia
Teatro Manzoni Pistoia, Corso Gramsci 131 – Pistoia
Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli, Via di Felceti, 11 – Pistoia
In caso di maltempo gli eventi si terranno, ove possibile, al Teatro Manzoni, al Piccolo Teatro Bolognini o al Funaro.
Dott.ssa Francesca Marchiani | Ufficio Stampa e Comunicazione
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
+39 0573 991608 | +39 3295604925
f.marchiani@teatridipistoia.it | www.teatridipistoia.it
Corso Gramsci 127 – 51100 PISTOIA
P.Iva e C.F.: 00932080476
Teatri di Pistoia, una nuova storia: tutti i dettagli sulla fusione tra ATP e Funaro su Buone Notizie dal Vivo
Prosa, musica, danza, teatro ragazzi: qui le Stagioni 22/23 di Teatri di Pistoia