EVENTI

PISTOIA | merc. 16 marzo ore 21 | ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA – BENEDETTO LUPO pianoforte – 17^ edizione Stagione Sinfonica – Associazione Teatrale Pistoiese

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

Comune di Pistoia

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Ministero della Cultura – Regione Toscana

in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica

con il sostegno di Far.com – Unicoop Firenze – Toscana Energia – Publiacqua

le STAGIONI / Musica

SINFONICA

Stagione Sinfonica – 17^ edizione

TEATRO MANZONI PISTOIA

mercoledì 16 marzo 2022, ore 21

OCM – ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA

BENEDETTO LUPO pianoforte

Antonio Salieri

Concerto per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore

Wolfgang Amadeus Mozart

Sinfonia n. 44 in re maggiore K 81

Wolfgang Amadeus Mozart

Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la maggiore K 488

L’Orchestra da Camera di Mantova, che già aveva intrapreso con il pianista Benedetto Lupo un viaggio attraverso la storia evolutiva del concerto pianistico partendo dalla lezione italiana di Salieri, lo ripropone oggi arricchito dal dialogo con Mozart, affiancando opere dei due compositori, per meglio ripercorrere i passi verso la definitiva affermazione della scuola viennese.
Con questo progetto torna infatti al Teatro Manzoni di Pistoia, mercoledì 16 marzo (ore 21) nell’ambito della 17^ edizione della Stagione Sinfonica, lOrchestra da Camera di Mantova, protagonista di un programma tutto classico che mette a confronto uno dei più amati capolavori di Wofgang Amadeus Mozart, il Concerto K 488 in la maggiore, con una assoluta rarità: il Concerto in si bemolle di Antonio Salieri. A fare da arbitro dell’impari ‘lotta’, la Sinfonia K 81, composta nel 1770 da un Mozart quattordicenne. I due ‘contendenti’ saranno dunque nelle ottime mani di Benedetto Lupo, musicista di straordinario talento e rara completezza, dalla classe adamantina, primo italiano a vincere nel 1989 il prestigioso Concorso Internazionale Van Cliburn: graditissimo ritorno a Pistoia di un artista che si è fatto molto apprezzare già in occasione del progetto dell’integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven, proposti nella stagione estiva 2020. La Stagione Sinfonica, curata da Daniele Giorgi, è promossa dall’Associazione Teatrale Pistoiese, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript.

Premio della critica musicale “Franco Abbiati” nel 1997, l’Orchestra da Camera di Mantova, nata nel 1981, nel corso della quarantennale vita artistica si è esibita sotto la guida di alcuni tra i più apprezzati direttori e solisti del panorama internazionale. Dal 1993, lOrchestra è impegnata nel rilancio delle attività musicali della sua città, attraverso la stagione concertistica “Tempo d’Orchestra”, e dal maggio 2013 è l’anima di Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival, innovativa manifestazione dal forte spirito divulgativo che si svolge nei principali luoghi d’arte cittadini.

Benedetto Lupo, pianista dal vasto repertorio, oltre ad una ricchissima attività che lo ha visto collaborare con direttori del calibro di Yves Abel, Vladimir Jurowski, Bernard Labadie, Juanjo Mena, Kent Nagano, ha al suo attivo anche un’importante attività cameristica e didattica; tiene master class presso importanti istituzioni internazionali ed è spesso invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi pianistici. È titolare della cattedra di pianoforte nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, istituzione della quale, dal dicembre 2015, è Accademico effettivo.

Il Teatro Manzoni sarà, eccezionalmente, anche il palcoscenico del prossimo, imperdibile appuntamento della Stagione Pistoiese di Musica da Camera che ospiterà mercoledì 23 marzo (ore 21) Cristina Zavalloni e Andrea Rebaudengo impegnati, in un prezioso programma, nell’esecuzione, in forma semi-scenica, de “La Voix humaine” di Poulenc.

BIO ||

OCM – Orchestra da Camera di Mantova | L’Orchestra da Camera di Mantova nasce nel 1981 e s’impone da subito all’attenzione generale per brillantezza tecnica, assidua ricerca della qualità sonora, sensibilità ai problemi stilistici. Nel 1997 i critici musicali italiani le assegnano il Premio “Franco Abbiati”, quale miglior complesso da camera. Nel corso della quarantennale vita artistica, l’Orchestra collabora con alcuni tra i più apprezzati direttori e solisti del panorama internazionale, tra i quali: Isabelle Faust, Kent Nagano, Leonidas Kavakos, Steven Isserlis, Maria Joao Pires, Gidon Kremer, Vladimir Ashkenazy, Umberto Benedetti Michelangeli, Alexander Lonquich, Giovanni Sollima, Shlomo Mintz, Joshua Bell, Viktoria Mullova, Salvatore Accardo, Giuliano Carmignola, Mischa Maisky, Enrico Dindo, Mario Brunello, Miklós Perényi, Sol Gabetta, Bruno Canino, Katia e Marielle Labèque, Maria Tipo, Veronika Eberle, Andrea Lucchesini, Barnabás Kelemen e gli indimenticabili Astor Piazzolla, Severino Gazzelloni e Aldo Ciccolini. Protagonista di innumerevoli concerti in Italia e all’estero, si esibisce nelle principali sale della maggior parte dei Paesi europei, Stati Uniti, Centro e Sud America, Asia. L’attività dell’Orchestra si caratterizza per realizzazione di cicli monografici (“Progetto Beethoven”, 2002-2004, con la direzione di Umberto Benedetti Michelangeli; “I Concerti per pianoforte di W. A. Mozart”, 2004, con Alexander Lonquich; “La produzione sacra di W. A. Mozart”, 2004-2007, di nuovo sotto la guida di Umberto Benedetti Michelangeli; “Haydn l’europeo che amava l’Italia”, 2007-2009; “le Sinfonie di Schumann”, 2010). L’Orchestra da Camera di Mantova effettua registrazioni, tra le altre, per Rai, Bayrischer Rundfunk, Rsti, Orf, Npo Radio 4. Dal 1993, è impegnata nel rilancio delle attività musicali della sua città, attraverso la stagione concertistica “Tempo d’Orchestra”. Dal maggio 2013 è l’anima di Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival, innovativa manifestazione dal forte spirito divulgativo che si svolge nei principali luoghi d’arte cittadini.

Benedetto Lupo pianoforte | Considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, si è imposto all’attenzione del mondo musicale con l’affermazione nel 1989, primo italiano, al prestigioso Concorso Internazionale Van Cliburn. Da qui la collaborazione con le più importanti orchestre americane ed europee come la Philadelphia Orchestra, la Boston Symphony, la Chicago Symphony, la Los Angeles Philharmonic, la Baltimore Symphony, l’Orchestre Symphonique de Montréal, la Seattle Symphony, la Vancouver Symphony, la London Philharmonic, la Gewandhaus Orchester di Lipsia, la Rotterdam Philharmonic, l’Hallé Orchestra, la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, l’Orquesta Nacional de España, l’Orchestre Philharmonique de Monte Carlo, l’Orchestre Philharmonique de Liège, la Bergen Philharmonic, l’Orchestre du Capitole de Toulouse, su invito di direttori quali Yves Abel, Vladimir Jurowski, Bernard Labadie, Juanjo Mena, Kent Nagano, solo per citarne alcuni. 

La sua intensa attività concertistica lo vede ospite regolare delle principali sale da concerto e festival internazionali fra cui il Lincoln Center di New York, la Salle Pleyel di Parigi, la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Berlino, il Palais des Beaux Arts di Bruxelles, il Festival di Tanglewood, il Festival Internazionale di Istanbul, il Festival “Enescu” di Bucarest e il Tivoli Festival di Copenaghen. Oltre alle registrazioni per numerose radiotelevisioni europee e statunitensi, ha inciso per TELDEC, BMG, VAI, NUOVA ERA, nonché l’integrale delle composizioni per pianoforte e orchestra di Schumann per la ARTS e il Concerto Soirée di Nino Rota per Harmonia Mundi (2005), incisione che ha ottenuto numerosi premi internazionali tra cui il “Diapason d’Or”. Pianista dal vasto repertorio, Lupo ha al suo attivo anche un’importante attività cameristica e didattica; tiene master class presso importanti istituzioni internazionali ed è spesso invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi pianistici. È titolare della cattedra di pianoforte nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, istituzione della quale, dal dicembre 2015, è Accademico effettivo.

“Le STAGIONI / Musica”, a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese, sono realizzate e rese possibili grazie al fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività e, nell’occasione del concerto di Anteprima, con Comune di Pescia e Alfea Cinematografica

Biglietti Pistoia (da 5 a 18 euro) *Riduzioni: Over65, Under30, possessori della Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, abbonati delle stagioni ATP 2019/2020 (prosa Manzoni, sinfonica e cameristica), iscritti Scuola di Musica e Danza “Mabellini”, tesserati il Funaro, iscritti FAI, CRAL, Associazione culturali convenzionate con l’Associazione Teatrale Pistoiese.

Biglietto speciale a 5 euro per under14, a 8 euro per i possessori della nuova Giovani Card 2022 (14-30 anni), promossa da Unicoop e Associazione Teatrale Pistoiese e per gli universitari in possesso della Carta “Studente della Toscana”.

Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni 0573991609-27112 (dal martedì al giovedì ore 16/19; venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19). La sera del concerto apertura dalle ore 20; online su www.bigliettoveloce.itwww.teatridipistoia.it

L’accesso del pubblico ai concerti è condizionato all’esibizione del Green Pass rafforzato, in corso di validità (ad esclusione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti per patologie pregresse) e all’utilizzo della mascherina FFP2 per l’intera durata del concerto.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio