Pistoia | anche a teatro l’omaggio allo scrittore Michele Cocchi con US. THE GAME a cura della Compagnia Teatro Binario 7 | Teatri di Pistoia
Le Stagioni 2024/25 dei Teatri di Pistoia | Altri eventi
PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI | PISTOIA
venerdì 28 marzo 2025 (ore 20.45)
US. THE GAME
Credi davvero di non essere un eroe?
Tratto dall’omonimo romanzo di Michele Cocchi
Compagnia Teatro Binario 7
Parallelamente alle iniziative del Premio Letterario Internazionale Ceppo, anche il teatro rende omaggio all’opera di Michele Cocchi, figura di grande profilo, scrittore e psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, prematuramente scomparso nel 2022. Nella programmazione delle Stagioni 2024/25 di Teatri di Pistoia, annunciate lo scorso luglio, è stato inserito, infatti, nella sezione “Altri Eventi”, lo spettacolo “US. THE GAME. Credi davvero di non essere un eroe?”, tratto dall’omonimo romanzo di Cocchi (edito da Fandango nel 2020), che sarà portato in scena dalla Compagnia Teatro Binario 7 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini venerdì 28 marzo (ore 20.45). A firmare l’adattamento teatrale è Valentina Paiano, che cura anche la regia. Sul palco, Valentina Sichetti, Sebastiano Tamburrini, Alessia Vicardi, Alberto Viscardi.
________________________________
Parallelamente alle iniziative annunciate dal Premio Letterario Internazionale Ceppo, anche il teatro rende omaggio all’opera di Michele Cocchi, figura di grande profilo, scrittore e psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, prematuramente scomparso nel 2022.
Nella programmazione delle Stagioni 2024/25 di Teatri di Pistoia, annunciate lo scorso luglio, è stato inserito, infatti, nella sezione “Altri Eventi”, lo spettacolo “US. THE GAME. Credi davvero di non essere un eroe?”, tratto dall’omonimo romanzo di Cocchi (edito da Fandango nel 2020), che sarà portato in scena dalla Compagnia Teatro Binario 7 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini venerdì 28 marzo (ore 20.45). A firmare l’adattamento teatrale è Valentina Paiano, che cura anche la regia. Sul palco, Valentina Sichetti, Sebastiano Tamburrini, Alessia Vicardi, Alberto Viscardi.
Un romanzo, quello di Michele Cocchi, “per lettori giovani e non solo, in cui la storia del ’900 diventa azione e ci costringe a schierarci, una sfida in cui la missione ultima è imparare come si diventa esseri umani”.
Così la regista Valentina Paiano illustra il senso del lavoro svolto a partire dal contenuto del libro di Cocchi: “Non sentirsi all’altezza delle richieste del mondo, delle aspettative degli altri e di sé stessi; sentirsi stretti in un luogo o in una “nomea” che ci definisce e ci ingabbia; non sentirsi mai abbastanza… ecco allora che un gioco sembra essere la via di fuga, una possibile realtà dove rifugiarsi e scoprirsi eroi. La storia di Tommaso apre spazi di riflessione sul rapporto col mondo e le tappe di una ricerca di sé che prevede inevitabili scontri con l’ambiente circostante. Il gioco dove i nostri tre personaggi si rifugiano però non è come gli altri. Nella finzione devono porsi domande reali, fare scelte, sostenersi e accettare, anche quando le conseguenze sembrano atroci, anche quando la storia davanti agli occhi dei loro avatar è così terribilmente reale. Perché non è facile obbedire agli ordini e sparare al nemico, quando rappresenta i valori in cui credi tu. Non sempre sembra possibile essere eroi. Attraverso un semplice gioco, tre ragazzi si incontrano, si conoscono e si aiutano ad affrontare i loro demoni, a studiare e pensare. Finché la vita reale li mette spalle al muro e li chiama ad una nuova missione, questa volta fatta di corpi, azioni ed emozioni da cui non ci si può disconnettere.”
Presentazione del libro US di Michele Cocchi (dal sito della casa editrice Fandango):
Tommaso ha 16 anni e da 18 mesi non esce di casa, quasi non esce dalla sua stanza, è quello che gli psicologi chiamano hikikomori, letteralmente “chi si è ritirato, chi sta in disparte”. Da un giorno all’altro, ha abbandonato il basket, la scuola, le sue passioni e ormai passa il tempo a guardare video di vecchie partite NBA e a giocare ai videogame. C’è un gioco in particolare intorno a cui organizza le sue giornate, è il suo unico appuntamento fisso. Si chiama Us, noi in inglese: il gioco forma squadre da tre giocatori e le impegna in 100 campagne in un anno, una al giorno, vince la squadra che le completa per prima restando unita. L’avatar di Tommaso si chiama Logan e la sua testa è un teschio, insieme a lui giocano Rin che è una ragazza e assomiglia a un manga giapponese e Hud che sembra uscito da un videogame sparattutto. I tre non si conoscono, non possono parlare di sé, lo dicono le regole, ma diventano amici. Us ogni giorno propone loro una missione “storica”, ogni giorno li mette dalla parte delle vittime o dei carnefici, dalla parte delle Farc in Colombia, dei nazisti in Germania, di Mandela in Sudafrica, ogni giorno devono capire come arrivare alla fine avendo sotto gli occhi i massacri del ’900. Ogni giorno avranno qualcuno da salvare e qualcuno da eliminare. La Storia però può essere feroce e comportarsi da eroi non sempre è possibile, ammesso che eroe sia chi esegue gli ordini. Us di Michele Cocchi è un romanzo per lettori giovani e non solo, in cui la storia del ’900 diventa azione e ci costringe a schierarci, una sfida in cui la missione ultima è imparare come si diventa esseri umani.
Compagnia Teatro Binario 7 | La compagnia di produzione e diffusione teatrale diretta da Corrado Accordino nasce nel 1992 come La Danza Immobile. Produce spettacoli di prosa con particolare attenzione alla rielaborazione drammaturgica di testi classici o di letteratura contemporanea, ma anche a drammaturgie originali che indagano temi sensibili della nostra società. Accanto al lavoro di produzione teatrale, dal 2001 al 2005 La Danza Immobile organizza le sue prime stagioni teatrali al Teatro Villoresi di Monza. Dal 2005 alla Compagnia viene affidata la gestione e la programmazione del Teatro Binario 7 di Monza. La stagione di prosa, firmata da Corrado Accordino in collaborazione con Elio De Capitani, è affiancata da una rassegna musicale e da altre rassegne teatrali con una specifica attenzione per le fasce d’età più giovani. Nel giugno del 2008 nasce una scuola di formazione per attori, La Scuola Delle Arti (successivamente la Scuola di Teatro Binario 7). Assecondando una completa simbiosi poetica e di intenti con la sua sede operativa, negli ultimi anni la compagnia assume il nome di Compagnia Teatro Binario 7. La qualità del lavoro svolto è stata premiata dalla Fondazione Cariplo nel 2011 attraverso il contributo elargito grazie al bando Promuovere la buona gestione nel campo della cultura, e nel 2016 attraverso il contributo elargito grazie al bando Patrimonio culturale per lo sviluppo. La compagnia ha deciso di dotarsi di un bilancio di missione e ha ottenuto nel settembre 2012 le certificazioni di qualità ISO 9001 e OHSAS 18001 per la sicurezza sui luoghi di lavoro, tuttora in vigore. Nei trienni 2012-2014 e 2018-2020 ha ricevuto dalla Regione Lombardia il riconoscimento di rilevanza regionale per l’attività di promozione dello spettacolo sul territorio lombardo. Nel 2023 La Danza Immobile ottiene da Regione Lombardia la conferma del riconoscimento di “soggetti che svolgono attività di rilevanza regionale nei settori della promozione educativa culturale e dello spettacolo”. Nel 2016 il Comune di Monza accoglie la proposta di project financing avanzata dall’associazione culturale La Danza Immobile – la prima in Italia che coinvolge una realtà teatrale – per la gestione dell’intero edificio nei successivi dodici anni. Accanto alla consueta attività – finalizzata allo sviluppo del teatro e della scuola – l’obiettivo è di ampliare l’offerta culturale per la città rendendo il Binario 7 la più grande casa d’arte della Provincia di Monza e Brianza.
I biglietti per lo spettacolo (da 9 a 16 euro) sono già in vendita alle Biglietterie del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112), del Funaro (0573 977225) e online su www.bigliettoveloce.it
Le Stagioni 2024/25 – ALTRI EVENTI
PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI
sabato 28 marzo 2025 ore 20.45
US. THE GAME
Credi davvero di non essere un eroe?
tratto dall’omonimo romanzo di Michele Cocchi
adattamento teatrale e regia Valentina Paiano
con Valentina Sichetti, Sebastiano Tamburrini, Alessia Vicardi, Alberto Viscardi
produzione Compagnia Teatro Binario 7
INFO E PREVENDITE
Biglietteria Teatro Manzoni
Corso Gramsci, 125 | 0573 991609 – 27112
biglietteria@teatridipistoia.it
martedì e giovedì 16/19, mercoledì 11/15, venerdì e sabato 11/13 e 16/19 (lunedì chiuso)
La sera dello spettacolo, dalle ore 19.45, direttamente al Piccolo Teatro Bolognini.
Biglietteria il Funaro
Via del Funaro, 16-18 | 0573 977225
biglietteria@teatridipistoia.it
mercoledì e giovedì 15.30/19.30
online su www.bigliettoveloce.it
______________________________________________________________________________
Le Stagioni 2024/25 dei Teatri di Pistoia
IL CATALOGO 2024/25 https://www.teatridipistoia.it/wp-content/uploads/2024/09/CATALOGO-LE-STAGIONI-24-25-TEATRI-DI-PISTOIA-web-1.pdf
LA PROSA AL MANZONI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-di-prosa-2024-25
LA VIA DEL FUNARO https://www.teatridipistoia.it/stagioni/la-via-del-funaro-2024-25
LA DANZA https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-di-danza-2024-25
STAGIONE CONCERTISTICA AL MANZONI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-concertistica-al-manzoni-2024-25/
STAGIONE CAMERISTICA https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-cameristica-2024-25/
RI-Belli TEATRO RAGAZZI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/ri-belli-teatro-ragazzi-2024-2025/
ALTRI EVENTI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/altri-eventi/
Vuoi diventare AMICA O AMICO DEI TEATRI DI PISTOIA?
Il bene, a teatro, è solo comune.
Scopri come > https://www.teatridipistoia.it/amicheamicitdp/
Ufficio stampa e Comunicazione
Fondazione Teatri di Pistoia
F.M f.marchiani@teatridipistoia.it
0573 991608 – 329 5604925
E.S. e.sirianni@teatridipistoia.it
347 2919139