PISTOIA | 14 dic BACH: LE SUITES PER ORCHESTRA Orchestra Leonore | Stagione Concertistica al Manzoni | Teatri di Pistoia – Fondazione Caript
Secondo appuntamento
CONCERTISTICA AL MANZONI 2024/25
20ª edizione
TEATRO MANZONI PISTOIA
sabato 14 dicembre 2024 ore 20.30
BACH: LE SUITES PER ORCHESTRA
ORCHESTRA LEONORE
Johann Sebastian Bach
Suite n. 1 in do maggiore BWV 1066
Suite n. 2 in si minore BWV 1067
Suite n. 3 in re maggiore BWV 1068
Suite n. 4 in re maggiore BWV 1069
Nell’ambito della Stagione Concertistica al Manzoni di Pistoia, curata da Daniele Giorgi e promossa da Fondazione Teatri di Pistoia col sostegno di Fondazione Caript, sabato 14 dicembre (ore 20.30) i musicisti dell’Orchestra Leonore saranno i protagonisti assoluti del concerto dedicato alle quattro Suites per orchestra (BWV 1066/69) del grande Johann Sebastian Bach, che, insieme ai Concerti Brandeburghesi, costituiscono una delle vette della sua produzione nell’ambito della musica profana.
Leonore, orchestra di profilo internazionale fondata nel 2014 da Daniele Giorgi, costituisce il cuore di un ampio progetto nato e basato a Pistoia, volto alla creazione di un vero e proprio ecosistema musicale nel quale internazionalità e identità del territorio divengono elementi complementari per la costruzione di un futuro musicale sostenibile. I musicisti dell’Orchestra Leonore sono scelti tra le più importanti orchestre europee ed ensemble cameristici di eccellenza ma anche tra i migliori talenti emergenti.
Sotto la direzione musicale di Daniele Giorgi, Leonore si è affermata, in Italia e all’estero (ricordiamo il doppio, grande successo alla Elbphilharmonie di Amburgo, in aprile e ottobre 2024), per l’originalità delle interpretazioni, l’energia performativa e la grande duttilità stilistica con cui affronta ogni tipo di repertorio. Inoltre, con il progetto Floema, un unicum in Italia, riavviato nel 2024 col sostegno di Banca Alta Toscana, i musicisti di Leonore sono stati impegnati sull’intera provincia pistoiese in molteplici attività inclusive volte alla condivisione artistica, alla valorizzazione di realtà locali (musicali e non, con una particolare attenzione al sociale) e alla promozione di nuova musica, rendendo Pistoia modello di un possibile ‘Rinascimento musicale’, nell’intento di superare l’attuale modello di produzione e fruizione musicale abbattendo gli steccati invalicabili che separano amatori e professionisti, musicisti e pubblico e più in generale arte e società civile.
Al centro del concerto di sabato sono dunque le 4 Suites per orchestra di Bach: chiamate “Ouvertures” dal loro autore, titolo adoperato all’epoca per indicare composizioni costituite da una serie di pezzi di danza in stile barocco francese preceduti, appunto, da un’imponente ouverture, denotano la tipica curiosità bachiana per la sperimentazione di nuove forme all’interno di convenzioni consolidate dalla tradizione.
Il genere della suite strumentale si era diffuso rapidamente in Germania a partire dalla fine del XVII secolo, sulla scia della moda francesizzante che aveva contagiato la maggior parte delle corti tedesche del tempo: ogni corte, grande o piccola che fosse, voleva in qualche modo rispecchiarsi nel fastoso modello francese di Versailles. In ambito musicale il fenomeno comportò la progressiva assimilazione da parte dei compositori tedeschi dell’epoca non solo dei modi e delle forme della musica strumentale francese, ma anche dello spirito della danza e della galanterie che di quel modello erano considerate le manifestazioni più affascinanti e ‘alla moda’.
Le Suites orchestrali di Bach aderiscono perfettamente alla loro funzione e all’estetica del tempo; tuttavia il modello francese viene qui applicato con una libertà di rielaborazione, una fertilità inventiva e una consapevolezza tecnica tali da distinguere le quattro composizioni dal conformismo della sterminata produzione contemporanea, conferendo a ciascuna di esse un carattere unico.
L’Orchestra Leonore, diretta da Daniele Giorgi, sarà nuovamente al Teatro Manzoni il prossimo 6 febbraio, nell’ambito di una tournée che toccherà Mantova (il 4 febbraio) e Ravenna (il 5 febbraio): in programma, il Concerto n. 1 di Chopin per pianoforte e orchestra (pianista: Arsenii Moon) e la Sinfonia n. 1 di Schumann ‘Primavera’.
BIO ||ORCHESTRA LEONORE | Leonore, orchestra di profilo internazionale fondata nel 2014 da Daniele Giorgi grazie al fondamentale impulso di Fondazione Caript, costituisce il cuore di un ampio progetto nato e basato a Pistoia, volto alla creazione di un vero e proprio ecosistema musicale nel quale internazionalità e identità del territorio divengono elementi complementari per la costruzione di un futuro musicale sostenibile. I musicisti dell’Orchestra Leonore sono scelti tra le più importanti orchestre europee ed ensemble cameristici di eccellenza ma anche tra i migliori talenti emergenti. Sotto la direzione musicale di Daniele Giorgi, Leonore ha rapidamente esteso la sua attività concertistica a livello nazionale affermandosi per l’originalità delle interpretazioni, l’energia performativa e la grande duttilità stilistica con cui affronta ogni tipo di repertorio. La stagione 2024/25 la vede in tournée in Italia e all’estero per importanti debutti e attesi ritorni. Da segnalare il primo riconoscimento alla vocazione internazionale che il progetto ha nel suo DNA: lo straordinario successo, nell’aprile 2024, del debutto alla Sala Grande della Elbphilharmonie di Amburgo, dove Daniele Giorgi e Leonore sono tornati nell’ottobre dello stesso anno per il concerto finale del trionfale tour per il decennale dell’orchestra, con la Nona Sinfonia di Beethoven (insieme al Philharmonischer Chor München), che ha registrato il tutto esaurito in ogni serata. Nella convinzione che sia necessario ed urgente superare l’attuale modello di produzione e fruizione musicale abbattendo gli steccati invalicabili che separano amatori e professionisti, musicisti e pubblico e più in generale arte e società civile, i musicisti di Leonore sono chiamati a (ri)mettere la musica d’arte concretamente in contatto e in dialogo con la comunità agendo in prima persona sul territorio che li accoglie: il progetto Floema, un unicum in Italia, li ha infatti visti impegnati sull’intera provincia pistoiese in molteplici attività inclusive volte alla condivisione artistica, alla valorizzazione di realtà locali (musicali e non, con una particolare attenzione al sociale) e alla promozione di nuova musica, rendendo Pistoia modello di un possibile ‘Rinascimento musicale’. Sospeso per la pandemia, Floema è stato riavviato nel 2024 grazie all’importante sostegno di Banca Alta Toscana. L’Orchestra Leonore è promossa da Fondazione Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript.
STAGIONE CONCERTISTICA AL MANZONI
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
______________________________________________________________
giovedì 23 gennaio (ore 20.30)
BRONZI | OCM
ENRICO BRONZI direttore e solista
OCM – Orchestra da Camera di Mantova
Joseph Haydn Sinfonia n. 22 in mi bemolle maggiore ‘Il filosofo’ Hob. I:22
Joseph Haydn Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello e orchestra op. 101 Hob. VIIb/2
Giorgio Federico Ghedini Musica concertante per violoncello e archi (1962)
Luigi Boccherini Sinfonia op.12 n. 4 ‘La casa del diavolo’
giovedì 6 febbraio (ore 20.30)
GIORGI | LEONORE |MOON
DANIELE GIORGI direttore
ORCHESTRA LEONORE
ARSENII MOON pianoforte
Fryderyk Chopin Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore op. 11
Robert Schumann Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38 ‘Primavera’
In tournée 2025 > martedì 4 febbraio – Teatro Sociale Mantova
In tournée 2025 > mercoledì 5 febbraio – Teatro Dante Alighieri Ravenna
giovedì 27 febbraio (ore 20.30)
CUARTETO CASALS – LA FIL
ABEL TOMÀS, VERA MARTÍNEZ MEHNER violini |
CRISTINA CORDERO viola | ARNAU TOMÀS violoncello
LA FIL – Filarmonica di Milano
Wolfgang Amadeus Mozart Divertimento n. 1 in re maggiore K136
Edward Elgar Introduzione e Allegro op. 47
Pëtr Il’ičČaikovskij Serenata per archi in do maggiore op. 48
venerdì 7 marzo (ore 20.30)
JORDI SAVALL – LES MUSICIENNES DU CONCERT DES NATIONS
“L’orchestra dell’Ospedale della Pietà”
JORDI SAVALL direttore
Les Musiciennes du Concert des Nations
Alfia Bakieva violino
Antonio Vivaldi
Il Proteo, o sia Il Mondo al Rovescio Concerto per il violino, violoncello, archi e basso continuo in fa maggiore RV 544
Concerto per due violini, violoncello, archi e basso continuo in re minore op. 3 n. 11, RV 565
Concerto per quattro violini, violoncello, archi e basso continuo in si minore op. 3 n. 10, RV 580
Le Quattro Stagioni Concerti per violino, archi e basso continuo op. 8 n. 1-4
domenica 13 aprile (ore 16)
MOZART: DON GIOVANNI
DANIELE GIORGI direttore
ORCHESTRA LEONORE
CORO FILARMONICO DI TORINO “R. MAGHINI”
maestro del coro: Claudio Chiavazza
Don Giovanni: Modestas Sedlevičius
Il Commendatore: Julien Segol
Donna Anna: Caterina Sala
Don Ottavio: Thomas Walker
Donna Elvira: Aoife Miskelly
Leporello: Riccardo Novaro
Masetto: da definire
Zerlina: Nika Gorič
allestimento in forma semiscenica a cura di ROBERTO VALERIO
Don Giovanni (Il dissoluto punito) K 527
dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart
su libretto di Lorenzo Da Ponte
Biglietti Stagione Concertistica al Manzoni: biglietti da 9 a 28,00 con riduzioni per Over65, soci UNICOOP Firenze, possessori Carta Fedeltà Far.com, abbonati alle altre Stagioni Teatri di Pistoia, abbonati Stagione Lamporecchio, allievi Scuola Mabellini, iscritti corsi Funaro, soci CRAL/Associazioni convenzionate, per possessori Giovani Card Teatri di Pistoia/Unicoop Firenze e Carta dello Studente della Toscana; in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario: martedì e giovedì ore 16/19; mercoledì ore 11/15; venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19) e al Funaro 0573977225 (orario: mercoledì e giovedì ore 15.30/19.30).
La Biglietteria sarà aperta anche un’ora prima degli spettacoli presso la sede del concerto.
online su www.bigliettoveloce.it
Alla Biglietteria del Teatro è in corso la vendita della Formula “Libero” (il carnet a prezzo speciale, particolarmente conveniente, condivisibile e regalabile) e la vendita di tutti i biglietti della stagione.
Le Stagioni 2024/25 dei Teatri di Pistoia
IL CATALOGO 2024/25 https://www.teatridipistoia.it/wp-content/uploads/2024/09/CATALOGO-LE-STAGIONI-24-25-TEATRI-DI-PISTOIA-web-1.pdf
LA PROSA AL MANZONI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-di-prosa-2024-25
LA VIA DEL FUNARO https://www.teatridipistoia.it/stagioni/la-via-del-funaro-2024-25
LA DANZA https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-di-danza-2024-25
STAGIONE CONCERTISTICA AL MANZONI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-concertistica-al-manzoni-2024-25/
STAGIONE CAMERISTICA https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-cameristica-2024-25/
RI-Belli TEATRO RAGAZZI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/ri-belli-teatro-ragazzi-2024-2025/
Vuoi diventare AMICA O AMICO DEI TEATRI DI PISTOIA?
Il bene, a teatro, è solo comune.
Scopri come > https://www.teatridipistoia.it/amicheamicitdp/
Ufficio stampa Teatri di Pistoia
F.M. f.marchiani@teatridipistoia.it
0573 991608 – 329 5604925
E.S. e.sirianni@teatridipistoia.it
347 2919139