EVENTI

PISTOIA | ๐๐จ๐ฆ๐ž๐ง๐ข๐œ๐š ๐Ÿ๐Ÿ ๐ ๐ž๐ง๐ง๐š๐ข๐จ “๐‚๐จ๐ฌ๐ขฬ€ ๐Ÿ๐š๐ง ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ž” ๐๐ข ๐Œ๐จ๐ณ๐š๐ซ๐ญ ๐Ž๐ซ๐œ๐ก๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐š ๐‹๐ž๐จ๐ง๐จ๐ซ๐ž ๐๐ข๐ซ๐ž๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ž ๐ƒ๐š๐ง๐ข๐ž๐ฅ๐ž ๐†๐ข๐จ๐ซ๐ ๐ข – allestimento in forma semiscenica a cura di Roberto Valerio

๐Ÿ๐ŸŽ ๐ ๐ž๐ง๐ง๐š๐ข๐จ ๐ข๐ง๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐œ๐จ๐ง ๐๐š๐จ๐ฅ๐จ ๐‹๐จ๐œ๐š๐ญ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข ๐๐ข๐›๐ฅ๐ข๐จ๐ญ๐ž๐œ๐š ๐’๐š๐ง ๐†๐ข๐จ๐ซ๐ ๐ข๐จ

Quarto appuntamento

CONCERTISTICA AL MANZONI 2023/24

19^ edizione

TEATRI DI PISTOIA

domenica 21 gennaio 2024 (ore 16)

TEATRO MANZONI PISTOIA

COSรŒ FAN TUTTE

O SIA LA SCUOLA DEGLI AMANTI

di Wolfgang Amadeus Mozart

dramma giocoso in due atti

su libretto di Lorenzo Da Ponte

Daniele Giorgi direttore

ORCHESTRA LEONORE

personaggi e interpreti


Fiordiligi: Katarina Radovanoviฤ‡

Dorabella: Anna-Katharina Tonauer

Guglielmo: Roberto Lorenzi

Ferrando: Gyula Rab

Despina: Giulia Mazzola

Don Alfonso: Matteo Torcaso

Coro Filarmonico di Torino โ€œR. Maghiniโ€

Claudio Chiavazza maestro del coro

allestimento in forma semiscenica a cura di Roberto Valerio

Assoluta novitร  della Stagione โ€œConcertistica al Manzoniโ€, Daniele Giorgi alla guida dellโ€™Orchestra LEONORE (attesa nei prossimi mesi in importanti debutti a Milano e Amburgo), presenta per la prima volta lโ€™opera lirica, con un sestetto di voci internazionali e il graditissimo ritorno del Coro Filarmonico di Torino โ€œR. Maghiniโ€ diretto da Claudio Chiavazza. Protagonista la musica sublime che Mozart scrisse per il teatro in un capolavoro assoluto, il Cosรฌ fan tutte, proposto in un allestimento in forma semiscenica a cura del regista Roberto Valerio, giร  molto apprezzato dal pubblico nelle produzioni di Teatri di Pistoia. Lโ€™opera รจ in programma domenica 21 gennaio (ore 16) al Teatro Manzoni di Pistoia nellโ€™ambito della Stagione musicale, promossa da ATP Teatri di Pistoia col sostegno di Fondazione Caript.

Protagonisti il soprano Katarina Radovanoviฤ‡ (Fiordiligi), in sostituzione di Lubov Karetnikova, precedentemente annunciata nel ruolo, il mezzosoprano Anna-Katharina Tonauer (Dorabella), il baritono Roberto Lorenzi (Guglielmo), il tenore Gyula Rab (Ferrando), il soprano Giulia Mazzola (Despina) e il baritono Matteo Torcaso (Don Alfonso).

Sabato 20 gennaio, alle ore 11, alla Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, รจ in programma un incontro introduttivo allโ€™opera, a cura del giornalista e critico musicale Paolo Locatelli, dal titolo โ€œCosรฌ fan tutte, un manuale di istruzioni intorno allโ€™essere umanoโ€, nel corso del quale saranno proposti ascolti e estratti video (ingresso libero, fino ad esaurimento posti).

Terza e ultima opera nata dalla collaborazione tra Mozart e il librettista Lorenzo Da Ponte,ย Cosรฌ fan tutte รจ la piรน audace e fantasiosa delle tre, non basandosi nรฉ su una preesistente satira sociale di attualitร  come Le nozze di Figaro (tratta da Beaumarchais) nรฉ su un mito emblematico della cultura occidentale come Don Giovanni. Sebbene sia indicata come โ€œDramma giocosoโ€ e ambientata in unโ€™epoca contemporanea agli autori (Napoli, intorno al 1790), lโ€™opera รจ in realtร  un autentico dramma di invenzione, una commedia con risvolti farseschi e momenti di amara riflessione, cui il sottotitoloย o sia La scuola degli amanti (che richiama le commedie โ€˜moraliโ€™ di Moliรจre) conferisce una dimensione di universalitร  al di lร  di spazio e tempo. A questโ€™ultima opera del gruppo รจ affidato forse un compito piรน ingrato che alle altre: provare a spingersi a guardare nel fondo dei legami affettivi, tentare di porli sotto critica e metterne alla prova la soliditร . Lโ€™opera sembrerebbe voler dimostrare, con una specie di sillogismo, lโ€™infedeltร  delle donne in quanto tali, con lโ€™audace gioco dei due giovani ufficiali Ferrando e Guglielmo che scommettono sulla fedeltร  delle loro amanti inducendole con ogni mezzo al tradimento, ma il tema trascende questo aspetto โ€˜didascalicoโ€™, collocandosi a metร  strada fra la serietร  e giocositร , fra sfida e partita a scacchi. รˆ un gioco terribilmente serio, sul filo del rasoio, in fondo distruttivo, nel quale i personaggi sono esseri umani guardati con simpatia e comprensione, senza giudizi definitivi. Come sempre in Mozart, il lieto fine lascia in sospeso, se non aperto, il significato del dramma, e prende atto, dopo averla imparzialmente svolta, di una situazione che ciascuno potrร  interpretare a modo proprio.

Come commenta il critico Alessandro Tommasi nelle note di sala: Cosรฌ fan tutte รจ lโ€™opera in cui, piรน che nelle altre, โ€œMozart e Da Ponte rendono manifesta la loro visione modernissima sullโ€™animo umanoโ€.

BIO ||

DANIELE GIORGI|Riconosciuto per le sue interpretazioni avvincenti e originali, le infinite sfumature e un dinamico senso della forma musicale, Daniele Giorgi รจ un musicista fuori dagli schemi che si distingue per unโ€™attitudine personalissima alla direzione d’orchestra. Pluripremiato all’8ยฐ Concorso Internazionale per direttori dโ€™orchestra Antonio Pedrotti (secondo premio, premio speciale del pubblico e migliore esecuzione del brano contemporaneo) diventa assistente di Lorin Maazel alla Symphonica d’Italia ed รจ invitato a dirigere numerose orchestre tra cui Haydn-Orchester di Bolzano e Trento, Czech Chamber Philharmonic, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Filarmonica di Torino, ORT โ€“ Orchestra della Toscana, stringendo con alcune di esse prolungati rapporti di collaborazione.

Nel 2014 le sue idee ed esperienze confluiscono nella nascita di LEONORE, orchestra della quale รจ fondatore e Direttore Musicale. Alla guida di questo ensemble, Daniele Giorgi รจ invitato in diverse stagioni concertistiche. Da segnalare nel 2024 il debutto ad Amburgo (GroรŸer Saal der Elbphilharmonie). Daniele Giorgi รจ inoltre Responsabile della programmazione artistica delle Stagioni musicali (Concertistica al Manzoni e Cameristica) promosse da ATP Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript, nonchรฉ ideatore e Direttore Artistico di FLOEMA, progetto attraverso il quale i musicisti di LEONORE, al fianco di studenti e ensemble strumentali e corali di amatori, creano nuove opportunitร  di ascolto per i piรน diversi tipi di pubblico, con una particolare attenzione alle persone in difficoltร , portando la musica anche in luoghi insoliti come ospedali, carceri, istituti per anziani, scuole, con lโ€™intento di delineare un modello di interazione innovativo e sostenibile tra istituzione musicale e societร  civile. Daniele Giorgi si dedica da sempre alla musica da molteplici prospettive. Fin da giovanissimo, autodidatta in armonia e contrappunto, ha maturato la passione per la composizione che da allora lo accompagna. Completata la formazione violinistica si dedica per tre anni allโ€™insegnamento della Musica da Camera con cattedra di ruolo in conservatorio per poi divenire, a ventotto anni, Violino di Spalla dellโ€™ORT โ€“ Orchestra della Toscana, conducendo da allora una ricca vita musicale anche come solista, concertatore e camerista.

LEONORE| Orchestra di profilo internazionale, fondata nel 2014 da Daniele Giorgi grazie al fondamentale sostegno di Fondazione Caript, costituisce il cuore di un ampio progetto nato e basato a Pistoia, volto alla creazione di un vero e proprio ecosistema musicale nel quale internazionalitร  e identitร  del territorio divengono elementi complementari per la costruzione di un futuro musicale sostenibile. Cittร  a misura dโ€™uomo nel cuore della Toscana, intrisa di storia, arte e tradizione musicale ma al di fuori dei circuiti turistici e culturali mainstream, Pistoia accoglie i musicisti di LEONORE, scelti tra le piรน importanti orchestre europee ed ensemble cameristici di eccellenza ma anche tra i migliori talenti emergenti. In questo contesto raccolto e ispirato Daniele Giorgi ha plasmato negli anni il suono dellโ€™orchestra, sviluppando la flessibilitร  dei musicisti e mettendola al servizio di una esplorazione profonda della musica: qui prendono corpo interpretazioni che vivificano e al tempo stesso trascendono la tradizione, esprimendo senza compromessiย  il significato di ogni partitura; qui un progetto musicale diviene sintesi di esperienze,ย  stimolo per nuove idee e luogo di incontro fra persone che danno gioiosamente il meglio di sรฉ. Con la direzione musicale di Daniele Giorgi, LEONORE ha rapidamente esteso la sua attivitร  concertistica a livello nazionale affermandosi per lโ€™originalitร  delle interpretazioni, lโ€™energia performativa e la grande duttilitร  stilistica con cui affronta ogni tipo di repertorio. Nella stagione 2023/24 LEONORE รจ attesa in Italia e allโ€™estero per importanti debutti, tra cui quello alla Elbphilharmonie di Amburgo. Nella convinzione che sia necessario ed urgente superare lโ€™attuale modello di produzione e fruizione musicale abbattendo gli steccati invalicabili che separano amatori e professionisti, musicisti e pubblico e piรน in generale arte e societร  civile, i musicisti di LEONORE sono chiamati aย (ri)mettere la musica dโ€™arte concretamente in contatto e in dialogo con la comunitร  agendo in prima persona sul territorio che li accoglie: il progetto FLOEMA, un unicum in Italia, li ha infatti visti impegnati sullโ€™intera provincia pistoiese in molteplici attivitร  inclusive volte alla condivisione artistica, alla valorizzazione di realtร  locali (musicali e non, con una particolare attenzione al sociale) e alla promozione di nuova musica, rendendo Pistoia modello di un possibile “Rinascimento musicale”. Lโ€™Orchestra LEONORE รจ promossa da ATP Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript.

CORO FILARMONICO DI TORINO โ€R. MAGHINIโ€ |Il Coro Filarmonico di Torino โ€œR. Maghiniโ€ รจ una formazione corale professionale nata nel 1995 in seguito a una prima collaborazione con lโ€™Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Ha eseguito le pagine piรน importanti del repertorio sinfonico-corale tra cui la Messa in si minore, la Johannes-Passion e la Matthรคus-Passion, lโ€™Oratorio di Natale e il Magnificat di Bach, la Messa in do minore e il Requiem di Mozart, la Missa Solemnis e la Nona Sinfonia di Beethoven, la Messa in mi bemolle di Schubert, Das Paradies und die Peri di Schumann, Ein deutsches Requiem di Brahms, la Seconda Sinfonia di Mahler, Un sopravvissuto di Varsavia di Schรถnberg. รˆ stato diretto da Ottavio Dantone, Rafael Frรผhbeck De Burgos, Cristopher Hogwood, Kristjan Jรคrvi, Robert King, Fabio Luisi, Gianandrea Noseda, Kirill Petrenko, Simon Preston, Helmuth Rilling, Jeffrey Tate, Juraj Valฤuha. Ha partecipato alla 47ยช Semana de Mรบsica Religiosa di Cuenca (Spagna) con lโ€™esecuzione del War Requiem di Britten e della Messa da Requiem di Verdi. Ha collaborato inoltre con il Teatro Regio di Torino (Der Fliegende Hollรคnder di Wagner), con lโ€™Orchestra i Pomeriggi Musicali di Milano (Messiah di Hรคndel); ha eseguito La Creazione di Haydn affiancando il Coro della Radio Svedese. Collabora stabilmente anche con lโ€™Academia Montis Regalis con cui ha partecipato a diverse edizioni dellโ€™Innsbrucker Festwochen der Alten Musik e al Festival di Musica Antica di Bruges; partecipa regolarmente al festival MITO Settembre Musica, dove nel 2023 ha eseguito un programma dedicato alla policoralitร  veneziana (musiche di Croce, Gabrieli e Monteverdi). Sempre nel 2023, ha partecipato allo Hรคndel Festspiele di Halle (Germania) e al Festival di Innsbruck con due opere di Vivaldi. I suoi concerti sono trasmessi regolarmente su Rai Radio 3 e Rai 5; ha inciso per Rai, Deutsche Harmonia Mundi, Hyperion, Stradivarius, Da Vinci Classics. Accanto alla produzione per coro e orchestra, il Coro โ€œR. Maghiniโ€, sotto la guida del suo direttore Claudio Chiavazza, ha affrontato una buona parte del piรน importante repertorio โ€˜a cappellaโ€™, dallโ€™integrale dei Mottetti di Bach alla musica corale romantica di Mendelssohn, Brahms, Liszt, Bruckner, fino al repertorio del XX secolo (Pรคrt, Penderecki, Nystedt).

CLAUDIO CHIAVAZZA maestro del coro | Dopo gli studi presso il Conservatorio di Torino, si รจ perfezionato in direzione corale con Peter Erdei presso lโ€™Istituto Kodรกly di Kecskemรฉt, in Ungheria. In qualitร  di direttore ha tenuto concerti in Italia, Austria, Belgio, Ungheria, Francia, Svizzera, Grecia, Repubblica Ceca, ex Jugoslavia, affrontando un repertorio che spazia dal canto gregoriano alla polifonia vocale contemporanea con diverse prime esecuzioni. Fin dalla sua fondazione, รจ direttore del Coro Filarmonico di Torino โ€œR. Maghiniโ€. Ha diretto diversi complessi partecipando ad importanti festival quali MITO Settembre Musica, Tempus Paschale di Torino, 50^ Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale, Armoniche Fantasie, Musica Recercata di Genova, Festival dei Saraceni, 5ยฐ Festival Musicale della Via Francigena, Ravenna Musica, Les BaroQuiales di Sospel, Musique Sacrรฉe et Orgue en Avignon, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik.

ROBERTO VALERIO regista | Diplomato nel 1996 presso lโ€™Accademia nazionale dโ€™arte drammatica โ€œSilvio dโ€™Amicoโ€, inizia il suo percorso artistico come attore diretto da Gabriele Lavia (Pirandello, Il giuoco delle parti), da Giancarlo Cobelli (Miller, Morte di un commesso viaggiatore), da Luca De Filippo (Eduardo De Filippo, Lโ€™arte della commedia), da Cesare Lievi (Miller, Erano tutti miei figli), da Massimo Castri (Strindberg, Il padre), da Lina Wertmรผller (Goldoni, La vedova scaltra). Accanto al lavoro da attore, dal 2001 iniziano le prime esperienze da regista mettendo in scena per il Teatro dellโ€™Elfo la drammaturgia contemporanea di Rocco dโ€™Onghia, Pia Fontana, Ezra Pound e per EmiliaRomagnaTeatro Appunti sullโ€™anima da Federico Garcia Lorca. Dal 2009 si dedica esclusivamente alla regia: da ricordare Il Vantone di Pasolini (2009, Teatro dellโ€™Elfo e ATP Pistoia), Un marito ideale di Wilde (2011, Teatro dellโ€™Elfo, Compagnia Lavia, Compagnia Orsini), Lโ€™impresario delle Smirne di Goldoni (2013, ATP Teatri di Pistoia), Il giuoco delle parti (2015, Compagnia Orsini), Il sottoscala di Dryer (2016, Star Dust Production), Casa di bambola di Ibsen (2016, ATP Teatri di Pistoia), Lโ€™albergo del libero scambio di Feydeau (2017, Compagnia Orsini), Il gatto di Simenon (2018, Compagnia Orsini), Tartufo di Moliรจre (2019, ATP Teatri di Pistoia), Zio Vanja di ฤŒechov (2021,ATP Teatri di Pistoia). Nel marzo 2024 รจ atteso il debutto, a Pistoia, de Il Giuocatore di Goldoni (ATP Teatri di Pistoia). Da febbraio 2023 รจ anche Direttore Artistico del Nuovo Teatro Giovanni da Udine.

KATARINA RADOVANOVIฤ† soprano | Il soprano serbo Katarina Radovanoviฤ‡ รจ la vincitrice per il ruolo di Fiordiligi (Cosรฌ fan tutte) del Concorso As.Li.Co. 2024. Ha completato gli studi presso la Facoltร  di Musica di Belgrado nella classe del Prof. Nikola Mijailoviฤ‡ e sta attualmente frequentando gli studi post-laurea di Opera e Teatro Musicale presso l’Universitร  Mozarteum nella classe del Prof. Gernod Sahler. Molto apprezzata per la sua voce imponente e la sua convincente presenza scenica, tra i ruoli di rilievo del suo repertorio figurano Fiordiligi nel Cosรฌ fan tutte di Mozart, Fata Morgana in Der Liebe zu den Drei Orangen di Prokofโ€™ev, Mimi ne La bohรจme di Puccini, Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart e Micaela nella Carmen di Bizet. Katarina รจ stata membro dell’Opera Studio del Teatro Nazionale di Belgrado e dell’Ensemble dell’Opera e del Teatro Madlenianum, dove ha acquisito esperienza sul palcoscenico cantando ruoli minori in opere e musical e ha lavorato con importanti direttori e registi. Riconosciuta per il suo talento, ha ricevuto il premio Dositeja per i giovani talenti e il premio Anita Mezetova per l’anno accademico 2017/2018. Nel settembre 2019 ha tenuto un recital con l’Orchestra Sinfonica di Belgrado presso la prestigiosa Sala Grande del Kolarac Endowment di Belgrado. Ha partecipato a numerose masterclass di artisti di spicco, tra cui Srba Diniฤ‡, David Biลพiฤ‡, Katherine Hataaja, Sneลพana Stamenkoviฤ‡, Zoran Todoroviฤ‡, Jennifer Larmore, tra gli altri. Katarina รจ una delle fondatrici del Trio Youkali, con il quale si รจ esibita in molti festival e concerti a Belgrado, che presenta la musica da camera al pubblico in spazi alternativi; nel 2020 ha fondato anche l’organizzazione di giovani artisti lirici BellOpera, che si propone di avvicinare l’opera al pubblico nello stesso modo.

ANNA-KATHARINA TONAUER mezzosoprano | Il giovane mezzosoprano austriaco Anna-Katharina Tonauer ha iniziato la propria formazione presso la Scuola di Musica di Innsbruck con Matthias Drievko. Nel 2015 ha completato gli studi presso lโ€™Universitร  di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna con KS Gabriele Fontana e Karlheinz Hanser con il massimo dei voti, ricevendo ulteriori impulsi artistici da masterclass con Brigitte Fassbaender, Anne Sofie von Otter, Helmut Deutsch e Leopold Spitzer, tra gli altri. La sue prime esperienze operistiche sono state allo Schlossfestspielen Langenlois come Haiderl in Das Dreimรคderlhaus e al festival estivo JOpera di Jennersdorf come Seconda Dama ne Il flauto magico e Hรคnsel in Hรคnsel e Gretel. A isaOpera Vienna ha poi interpretato il ruolo di Cherubino (Le nozze di Figaro) e quello di Dorabella (Cosรฌ fan tutte). Nel 2014 ha ottenuto il premio Musica Juventutis a seguito del quale ha eseguito un programma di Lied alla Konzerthaus di Vienna. Nel 2015 ha vinto il 3ยฐ Concorso Internazionale di Canto Otto Edelmann di Vienna. Dalla stagione 2016/2017 รจ membro dellโ€™ensemble dello Staatstheater am Gรคrtnerplatz. I ruoli che ha interpretato qui includono Angelina e Tisbe (La Cenerentola), Rosina (Il barbiere di Siviglia), Charlotte (Werther), Hรคnsel (Hรคnsel e Gretel), Nicklausse/La Muse (I racconti di Hoffmann), Cherubino (Le Nozze di Figaro), Dorabella (Cosรฌ fan tutte), Seconda Dama (Il flauto magico), Smeton (Anna Bolena), Nancy (Martha), Maddalena (Rigoletto) e Lucy (Die Dreigroschenoper). Gli impegni come ospite hanno portato Anna-Katharina Tonauer al Pfalztheater Kaiserslautern e allo Stadttheater Heilbronn come protagonista ne La Cenerentola e nel ruolo di Tisbe per il medesimo titolo allโ€™Opera di Francoforte, Rosina (Il barbiere di Siviglia) al Nationaltheater Mannheim, Maddalena (Rigoletto) al Teatro Aalto di Essen, Primavera (La Gloria di primavera) al festival Styriarte di Graz, Rossweisse (Die Walkรผre) e seconda Norn (Gรถtterdรคmmerung) al Festival tirolese di Erl e come Dorabella (Cosรฌ fan tutte) a Salisburgo, Linz, Graz e Vienna.

ROBERTO LORENZI baritono | Roberto Lorenzi si รจ diplomato all’Istituto โ€œL. Boccheriniโ€ di Lucca e ha vinto il Concorso AsLiCo per il ruolo di Basilio ne Il Barbiere di Siviglia. รˆ stato finalista al prestigioso Concorso โ€œCardiff Singer of the Worldโ€ ed รจ entrato a far parte dello Young Singers Project a Salisburgo e successivamente dell’ensemble dellโ€™Opernhaus di Zurigo, dove ha debuttato, tra gli altri, i ruoli di: Lorenzo ne I Capuleti e i Montecchi (diretto da Fabio Luisi); La Vengeance in Mรฉdรฉe (William Christie); Geronimo ne Il matrimonio segreto (Riccardo Minasi); Zuniga in Carmen e Publio ne La clemenza di Tito (Ottavio Dantone).Ha debuttato al Teatro alla Scala all’etร  di 22 anni nell’acclamato allestimento di Zeffirelli de La bohรจme diretta da Daniele Rustioni. Ha inoltre interpretato: Angelotti in Tosca; Almaviva ne Le nozze di Figaro e in Don Giovanni a Lucca; Alidoro ne La Cenerentola a Pisa, Chieti, Lille e Londra (Grange Festival); Ferrando ne Il Trovatore con AsLiCo; Daland in Der fliegende Hollรคnder (Opera Domani) al Teatro Olimpico di Roma, Bologna e Torino; Gualtiero ne I Puritani al Massimo di Palermo; Priore ne La straniera al Concertgebouw di Amsterdam; Leporello in Don Giovanni a Tel Aviv e Colline ne La bohรจme nel Circuito Marchigiano.ย Piรน recentemente ha preso parte alle seguenti produzioni: Il Viaggio a Reims al Musikverein di Vienna; Carmen a Caracalla; Don Giovanni (Masetto) al Teatro Comunale di Bologna e all’Opera di Roma (diretto da Daniele Gatti); Le nozze di Figaro e A Midsummer Night’s Dream di Britten al Grange Festival e alla Norske Opera di Oslo; Cosรฌ fan tutte a Nizza e ad Antibes; L’ange de Nisida e Medea in Corinto al Donizetti Opera Festival di Bergamo; La Creazione di Haydn, Alceste e I Puritani all’Opera di Roma; La bohรจme (Colline) di Leoncavallo a Catania e Pellรฉas et Mรฉlisande a Piacenza e Modena. Sul versante concertistico ha interpretato il Requiem di Verdi al Teatro Verdi in Pisa; il Requiem di Mozart a Lucca; il Messiah di Hรคndel a Madrid, Danzica e Siviglia (diretto da Fabio Biondi con Europa Galante); lo Stabat Mater di Rossini con la Sinfonica di Milano; la Petite messe solennelle a Pesaro, Parigi e Perm; la Sinfonia n. 9 di Beethoven con lโ€™Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Nathalie Stutzmann; La Creazione di Haydn allโ€™Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, diretto da Gardiner; una serie di concerti a Pesaro; Manfred allโ€™Opera di Roma; Gli arabi nelle Gallie di Pacini e la Cantata di Rossini Il vero omaggio a Cracovia e Wildbad; Lucia di Lammermoor e Raffa in the sky a Bergamo. Futuri impegni prevedono I Capuleti e i Montecchi a Liรจge e La bohรจme (Colline) a Minorca.

GYULA RAB tenore |Il tenore Gyula Rab รจ solista allo Staatstheater am Gรคrtnerplatz di Monaco dal 2018. I suoi ruoli includono gli eroi romantici lirici delle opere di Mozart, Rossini e Donizetti, come il principe Tamino ne Il flauto magico, Ferrando in Cosรญ fan tutte, Don Ottavio in Don Giovanni, Belmonte ne Il ratto dal serraglio, il Conte di Almaviva ne Il barbiere di Siviglia, il principe Ramiro ne La Cenerentola, Ernesto in Don Pasquale, Beppe in Rita. Oltre che in ambito operistico, ha cantato come tenore solista nello Psalmus Hungaricus di Kodรกly con l’Orchestra Sinfonica della Radio Ungherese, nel Requiem di Mozart e ne La Creazione di Haydn con la Danubia Orchestra, e la parte dell’Evangelista nella Passione secondo Giovanni di Bach, con direttori come รdรกm Fischer, Tamรกs Vรกsรกry, Gergely Vajda e Mรกtรฉ Hรกmori. Le sue apparizioni come solista sui palcoscenici internazionali includono concerti con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Jakub Hrลฏลกa al Festival Quincena Musical de San Sebastiรกn in Spagna, con la Danish Chamber Orchestra diretta da รdรกm Fischer al Mรผpa di Budapest e con i Dรผsseldorfer Philharmoniker alla Tonhalle di Dรผsseldorf. Come membro del progetto โ€œEquilibrium Young Artistsโ€ fondato da Barbara Hannigan, ha debuttato nel ruolo di Tom Rakewell in The Rakeโ€™s Progress di Stravinskij nel 2019 in prestigiose sale europee tra cui Concertgebouw Amsterdam, Philharmonie de Paris, Kulturpalast Dresden, Gasteig Mรผnchen, Konzerthaus Dortmund e Elbphilharmonie Hamburg. รˆ stato membro dell’International Opera Studio dell’Opera di Zurigo nella stagione 2016/17. Nel 2016 ha ricevuto il premio โ€œJunior Primaโ€ nella categoria Musica in Ungheria. Si รจ diplomato all’Accademia di Musica Franz Liszt con lode nel 2012 come allievo del soprano di fama mondiale ร‰va Marton, proseguendo poi gli studi nel Regno Unito. Ha ricevuto borse di studio a Birmingham, e a Londra presso la Royal College of Music International Opera School, dove si รจ diplomato nel 2015, trascorrendo poi lโ€™estate in Inghilterra nel coro del Glyndebourne Opera Festival, dove รจ diventato Jerwood Young Artist. Ha inoltre vinto il premio โ€œErste az elsล‘kรฉrtโ€ della Erste Bank Hungary, la borsa di studio dell’Associazione Amici dell’Accademia Liszt, il Premio โ€œLe Meridienโ€, la borsa di studio โ€œUNELMA-Dreamโ€, il Sussex Opera and Ballet Society Award, l’Independent Opera Award e la borsa di studio della Fondazione International Opera Award.

GIULIA MAZZOLA soprano |Nata a Palermo, Giulia Mazzola entra a far parte giovanissima del coro delle voci bianche del Conservatorio โ€œV. Belliniโ€ della sua cittร  sotto la guida di Antonio Sottile. Studia tecnica vocale e repertorio con Francesca Martorana con cui attualmente prosegue gli studi. Nel 2016 partecipa al Concorso โ€œComunitร  Europeaโ€ indetto dal Teatro Lirico Sperimentale โ€œA. Belliโ€ di Spoleto, specializzandosi con Edda Moser, Lella Cuberli, Claudio Desderi, Amelia Felle, Enza Ferrari. Da questo momento inizia anche ad affermarsi classificandosi tra i primi posti in importanti concorsi lirici internazionali, come il Concorso โ€œCittร  di Alcamoโ€ (XX edizione) dove ottiene il premio della critica e il terzo posto, il Premio Internazionale di canto lirico โ€œValerio Gentileโ€ (XXI edizione) dove vince il primo posto assoluto, cosรฌ come al Concorso โ€œToti Dal Monteโ€ (2021) dove si aggiudica il ruolo di Norina nel Don Pasquale. Tra gli impegni degni di nota si ricordano: Oscar in Un ballo in maschera al Teatro Nuovo โ€œGiancarlo Menottiโ€ di Spoleto diretta da Marco Angius con la regia di Stefano Monti; Regina della Notte in Die Zauberflรถte per Europaincanto in tournรฉe in Italia; Micaela in Carmen al Teatro โ€œA. Belliโ€ di Spoleto e in vari teatri dell’Umbria; Serpina ne La serva padrona di Pergolesi al Teatro Massimo di Palermo; Cherubino ne Le Nozze di Figaro a Beirut con la Lebanon Philharmonic Orchestra; ancora al Teatro Massimo di Palermo, Cherie nell’intermezzo Il duello comico di Giovanni Paisiello; Gilda in Rigoletto a Cosenza e per il progetto OperaCamion dell’ Opera di Roma con la direzione di Carlo Donadio e la regia di Fabio Cherstich; Giannetta ne Lโ€™elisir dโ€™amore a Trapani e al Teatro Massimo di Palermo; Elisetta ne Il Matrimonio Segreto di Cimarosa a Tenerife e poi al Teatro Massimo di Palermo e al Teatro Regio di Parma. Recentemente รจ stata Norina in Don Pasquale a Treviso, Padova e Rovigo; ha cantato inoltre ne Lโ€™elisir dโ€™amore in Oman, in Carmen alle Terme di Caracalla per la stagione estiva dell’Opera di Roma, e nel Requiem di Mozart in tour con lโ€™Orchestra di Padova e del Veneto. Ha recentemente debuttato allโ€™Arena di Verona nel ruolo di Gilda nel Rigoletto diretta da Marco Armiliato, ed รจ stata Viclinda ne I Lombardi alla prima crociata al Festival Verdi di Parma e Musetta ne La bohรจme a Padova, Treviso e Rovigo e al Teatro Lirico di Cagliari. Prossimamente sarร  nuovamente Musetta a Rovigo.

MATTEO TORCASO baritono | Classe 1994, รจ il vincitore del 75ยฐ Concorso Internazionale As.Li.Co (gennaio 2024) per il ruolo di Don Alfonso in Cosรฌ fan tutte. Studia al Conservatorio โ€œF. Torrefrancaโ€ di Vibo Valentia sotto la guida di Francesco De Leo, Maura Maurizio e Cristina Baggio, e si laurea in canto nel 2018. Partecipa a masterclass tenute da Sonia Ganassi, Marco Camastra, William Matteuzzi, Ernesto Palacio, e si perfeziona con Claudio Desderi alla Scuola di Musica di Fiesole e con Renato Bruson presso lโ€™Accademia di Busseto. Frequenta il biennio accademico dellโ€™Accademia dโ€™Arte Lirica di Osimo, dove gli viene assegnata la borsa di studio โ€œAttilio Foglia โ€“ Renzo Palmieriโ€. Dal novembre 2022 frequenta lโ€™Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Primo premio ai Concorsi โ€œTrofeo Cittร  dei Greciโ€ (2012) e โ€œCittร  di Filadelfiaโ€ (2014), nel 2019 vince il Concorso โ€œCittร  di Pienzaโ€ per il ruolo di Dulcamara ne Lโ€™elisir dโ€™amore, ottenendo lo stesso ruolo nelle audizioni di EuropaInCanto e OperaOpera. Nel 2019 canta Tobia Mill ne La cambiale di matrimonio al Teatro Verdi di Busseto, Belcore ne Lโ€™elisir dโ€™amore al Teatro dellโ€™Opera di Varna in Bulgaria e Schaunard ne La bohรจme al Teatro Castagnoli di Scansano. Nel 2020 รจ Marcello ne La bohรจme nel film realizzato per โ€œMagia dell’operaโ€ dallโ€™Associazione Tito Gobbi. Ha preso parte alla piรจce Elio nella Vienna di Beethoven al Festival โ€œIncontri Asolaniโ€ e al Teatro Comunale di Monfalcone, e allโ€™esecuzione dei Liebeslieder Walzer di Brahms a Osimo con Michele Campanella e Monica Leone. Ha cantato Marco in Gianni Schicchi al Teatro delle Muse di Ancona, Germano ne La scala di Seta al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, Bruschino padre ne Il signor Bruschino al Teatro dei Rinnovati di Siena per lโ€™Accademia Chigiana, Parmenione ne Lโ€™occasione fa il ladro e lโ€™Impresario nella prima esecuzione di Valigie dโ€™Occasione di Schittino al Teatro Coccia di Novara; al Teatro del Maggio รจ stato Deputato fiammingo in Don Carlo e The Keeper in The Rakeโ€™s Progress, entrambi diretti da Daniele Gatti, e Mustafร  ne Lโ€™italiana in Algeri. Ha interpretato Falstaff nellโ€™opera omonima in occasione del ChigianaOperaLab con gli allievi del corso di direzione tenuto da Daniele Gatti al teatro dei Rinnovati di Siena, Don Alfonso in Cosรฌ fan tutte presso il Teatro Olimpico di Vicenza, Schaunard ne La bohรจme diretta da Giacomo Sagripanti al Teatro del Maggio per lโ€™apertura della nuova stagione. Sarร  il Sagrestano in Tosca diretta da Daniele Gatti in occasione del 86ยฐ Festival del Maggio Musicale Fiorentino.

LA โ€œCONCERTISTICA AL MANZONIโ€ 2023/24

Cosรฌ ce ne parla Daniele Giorgi, Responsabile della programmazione artistica delle Stagioni musicali di Teatri di Pistoia e Direttore Musicale di LEONORE: โ€œLa Stagione Concertistica 23/24, che apre opportunitร  importanti e fissa nuove tappe di un emozionante itinerario che continuiamo a percorrere insieme al nostro pubblico, ci accompagna dallโ€™autunno alla primavera inoltrata con otto appuntamenti al Teatro Manzoni caratterizzati da una tripla coppia di strumentisti solisti (due pianisti, due violinisti e due violoncellisti) e da ben dieci voci soliste. Oltre alle compagini ospiti, quattro gli appuntamenti con lโ€™Orchestra LEONORE, fra i quali lโ€™atteso debutto operistico con il Cosรฌ fan tutte di Mozart. Lโ€™avvio della Stagione Concertistica del Teatro Manzoni รจ stato una festa per gli amanti del pianoforte, con due grandi musicisti diversissimi tra loro: Alexander Lonquich, applaudito in ottobre nel concerto di inaugurazione con LEONORE e Giorgi, e Mikhail Pletnev, protagonista molto apprezzato del recital di mercoledรฌ 8 novembre. Il concerto di Natale ha visto proseguire lโ€™esplorazione del repertorio sacro con la Petite messe solennelle di Rossini affidata al Coro Filarmonico di Torino โ€œR. Maghiniโ€ e a quattro magnifiche voci soliste. Il 2024 vedrร  gli importanti debutti di LEONORE a Milano, in Sala Verdi, con il programma di febbraio insieme al violoncellista austro-iraniano Kian Soltani, e in una delle sale da concerto piรน importanti del mondo: la Elbphilharmonie di Amburgo, dove replicheremo il concerto pistoiese di aprile con lโ€™incontenibile esuberanza della violoncellista britannica Natalie Clein.ย Completano la stagione Gidon Kremer con la sua Kremerata Baltica in un programma inconsueto e di grande impatto, e Marc Bouchkov, trentaduenne violinista di origini russo-ucraine, accompagnato dallโ€™Orchestra della Toscana diretta da Umberto Clerici.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

domenica 11 febbraio (ore 17)

TEATRO MANZONI | Pistoia

ORCHESTRA LEONORE

DANIELE GIORGI direttore

KIAN SOLTANI violoncello

Dmรญtrij ล ostakoviฤ Sinfonia da camera in do minore op.110a

Dmรญtrij ล ostakoviฤ Concerto per violoncello in mi bemolle maggiore n. 1 op. 107

Robert Schumann Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61

In tournรฉe 2024 > lunedรฌ 12 febbraio โ€“ Sala Verdi Milano

In tournรฉe 2024 > martedรฌ 13 febbraio โ€“ Teatro Alighieri Ravenna (prima parte del programma: F. Chopin Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 21 | solista: ANDREA LUCCHESINI pianoforte)

martedรฌ 12 marzo (ore 20.30)

TEATRO MANZONI | Pistoia

KREMERATA BALTICA CHAMBER ORCHESTRA

GIDON KREMER violino solista e direttore artistico

Philip Glass Concerto per violino n. 2 โ€œThe American Four Seasonsโ€ (per violino, archi e sintetizzatore)
Alexander Raskatov The Seasonโ€™s Digest (basato su โ€˜Le stagioniโ€™ op. 37a di P.I. ฤŒajkovskij)
Astor Piazzolla Cuatro Estaciones Porteรฑas (arr. per violino e archi di L. Desyatnikov)

sabato 6 aprile (ore 20.30)

TEATRO MANZONI | Pistoia

ORT โ€“ ORCHESTRA DELLA TOSCANA

UMBERTO CLERICI direttore

MARC BOUCHKOV violino

Felix Mendelssohn-Bartholdy Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 8 in la maggiore op. 93

giovedรฌ 25 aprile (ore 20.30)

TEATRO MANZONI | Pistoia

CONCERTO DEDICATO A LUCA IOZZELLI

ORCHESTRA LEONORE

DANIELE GIORGI direttore

NATALIE CLEIN violoncello

Johannes Brahms Variazioni su un tema di Haydn op. 56a

Camille Saint-Saรซns Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in la minore op. 33

Felix Mendelssohn-Bartholdy Sinfonia n. 4 op. 90 in la maggiore โ€œItalianaโ€

In tournรฉe 2024 > sabato 27 aprile โ€“ Elbphilharmonie Amburgo

Biglietti โ€œConcertistica al Manzoniโ€: da 8 a 25 euro, con riduzioni per Over65, soci UNICOOP Firenze, possessori Carta Fedeltร  Far.com, abbonati alle altre Stagioni Teatri di Pistoia, abbonati Stagione Lamporecchio, allievi Scuola Mabellini, iscritti corsi Funaro, soci CRAL/Associazioni convenzionate, per possessori Giovani Card Teatri di Pistoia/Unicoop Firenze e Carta dello Studente della Toscana; in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 โ€“ 27112 (orario: martedรฌ e giovedรฌ ore 16/19; mercoledรฌ ore 11/15; venerdรฌ e sabato ore 11/13 e 16/19). La Biglietteria sarร  aperta anche unโ€™ora prima degli spettacoli.

online su www.bigliettoveloce.it

Alla Biglietteria del Teatro รจ in corso la campagna abbonamenti per la Concertistica al Manzoni, la Cameristica e la Stagione di Danza, come pure la vendita della Formula โ€œLiberoโ€ (il carnet a prezzo speciale, particolarmente conveniente, condivisibile e regalabile) e la vendita di tutti i biglietti della stagione.

> IL LIBRETTO | Le Stagioni 2023/2024 di TEATRI DI PISTOIA(file della pubblicazione cartacea)

https://bit.ly/librettolestagioni23-24teatridipistoia

> CONCERTISTICA AL MANZONI

https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-concertistica-al-manzoni-2023-24/

> CAMERISTICA

https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-cameristica-2023-24/

Ufficio stampa Teatri di Pistoia

Francesca Marchiani f.marchiani@teatridipistoia.it

0573 991608 – 329 5604925

e.sirianni@teatridipistoia.it

347 2919139

ย | Ufficio Stampa e Comunicazione

Teatri di Pistoiaย 

+ 39 0573 991608 |ย + 39 329 5604925

f.marchiani@teatridipistoia.it

Associazioneย Teatraleย Pistoieseย Centro di Produzione Teatraleย 

Corso Gramsci, 127 – 51100 Pistoia

  1. Iva e C. F. 00932080476

FOTO COLLAGE CANTANTI COSรฌ FAN TUTTE.jpg

Franca Ciari

GazzettaToscana.it รจ un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio