EVENTI

PISTOIA | 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐒𝐜𝐚 𝟏𝟏 πŸπžπ›π›π«πšπ’π¨ πŽπ‘π‚π‡π„π’π“π‘π€ π‹π„πŽππŽπ‘π„ – πƒπšπ§π’πžπ₯𝐞 𝐆𝐒𝐨𝐫𝐠𝐒 𝐝𝐒𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 – 𝐊𝐒𝐚𝐧 𝐒𝐨π₯𝐭𝐚𝐧𝐒 𝐯𝐒𝐨π₯𝐨𝐧𝐜𝐞π₯π₯𝐨

CONCERTISTICA AL MANZONI | Teatri di Pistoia - Fondazione Caript

quinto appuntamento

CONCERTISTICA AL MANZONI 2023/24

19^ edizione

TEATRI DI PISTOIA

domenica 11 febbraio 2024 (ore 17)

TEATRO MANZONI PISTOIA

LEONORE | GIORGI |SOLTANI

ORCHESTRA LEONORE

DANIELE GIORGI direttore

KIAN SOLTANI violoncello

Dmitrij Šostakovič Sinfonia da camera in do minore op.110a

(orchestrazione di Rudolf BarΕ‘aj del Quartetto per archi n. 8 op. 110)

Dmitrij Šostakovič Concerto per violoncello n. 1 in mi bemolle maggiore op. 107

Robert Schumann Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61

L’Orchestra LEONORE, sotto la guida di Daniele Giorgi, torna domenica 11 febbraio (ore 17) sul palco del Teatro Manzoni di Pistoia per il quinto appuntamento della Stagione Concertistica promossa da Teatri di Pistoia col sostegno di Fondazione Caript, dopo il grande successo riscosso con l’opera CosΓ¬ fan tutte di Mozart proposta in gennaio in versione semiscenica.

Il concerto, incentrato su Ε ostakovič e Schumann, offrirΓ  anche l’occasione di applaudire, per la prima volta a Pistoia, Kian Soltani, violoncellista austriaco di origini persiane che la rivista Gramophone ha definito β€œpura perfezione”, giΓ  apprezzato dal pubblico delle maggiori sale da concerto internazionali, da Londra a Salisburgo a Monaco e Lucerna,

Nell’ambito del ciclo β€œIl Teatro nel carrello”, promosso in collaborazione con Unicoop Firenze, sabato 10 febbraio (ore 12) Γ¨ in programma anche una prova aperta del concerto, per max 30 partecipanti. Chi volesse partecipare Γ¨ pregato di inviare un messaggio whatsapp al numero 3476227943 o una mail all’indirizzo sez.pistoia@socicoop.it.

Con la direzione musicale di Giorgi, LEONORE – formata prevalentemente da musicisti scelti tra le piΓΉ importanti orchestre europee ed ensemble cameristici di eccellenza, ma anche tra i migliori talenti emergenti – ha rapidamente esteso la sua attivitΓ  concertistica a livello nazionale affermandosi per l’originalitΓ  delle interpretazioni, l’energia performativa e la grande duttilitΓ  stilistica con cui affronta ogni tipo di repertorio.

Dopo il concerto Pistoia, nell’ambito di una breve tournΓ©e, LEONORE e Giorgi replicheranno il programma con Kian Soltani a Milano, il 12 febbraio in Sala Verdi, per Serate Musicali. MartedΓ¬ 13 febbraio sono invece attesi al Teatro Alighieri di Ravenna per un concerto che vedrΓ  la partecipazione, nella prima parte del programma, del pianista Andrea Lucchesini, solista nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 21 di Chopin. In aprile LEONORE, sempre diretta da Giorgi, Γ¨ attesa per l’importante debutto alla Elbphilharmonie di Amburgo.

Un filo sottile collega la storia artistica di Kian Soltani a quella del Concerto per violoncello n. 1 di Ε ostakovič (1959), capolavoro di straordinaria intensitΓ  in cui sarΓ  solista al fianco dell’Orchestra LEONORE diretta da Giorgi: a soli 12 anni, infatti, Soltani entrΓ² all’Accademia musicale di Basilea nella classe di Ivan Monighetti, allievo del grande Mstislav Rostropovich che del Concerto fu dedicatario.

La partitura di Ε ostakovič si collega ad una serie di suoi lavori degli stessi anni per i tratti fortemente introspettivi e autobiografici; il legame Γ¨ sottolineato dall’uso di un β€˜motto’ ricorrente, una sorta di monogramma sonoro, traduzione in note delle lettere iniziali del nome del compositore. Proprio con questo β€˜motto’ di quattro note comincia il Quartetto n. 8 (1960), composizione di dirompente forza drammatica ed espressiva, fra i pezzi piΓΉ autobiografici dell’autore, nonchΓ© fra i piΓΉ amati ed eseguiti del repertorio cameristico: la Sinfonia da camera che apre il programma ne Γ¨ il magistrale adattamento per orchestra d’archi realizzato dal famoso direttore d’orchestra Rudolf BarΕ‘aj con il permesso speciale dello stesso Ε ostakovič.

Nella seconda parte, Daniele Giorgi e LEONORE proseguono il loro viaggio attraverso l’integrale della produzione sinfonica di Schumann con la Sinfonia n. 2 in do maggiore, il cui carattere inquieto, magneticamente introverso e dai picchi drammatici improvvisi, ben rappresenta la fase di depressione e straniamento attraversata dal compositore a causa della malattia mentale che si era manifestata poco tempo prima e che lo avrebbe condotto lentamente alla prematura morte. Completata nell’ottobre del 1846, la Seconda Sinfonia Γ¨ frutto di un’elaborazione durata piΓΉ di un anno: creazione grande e sofferta – la preferita, sia dell’adorata moglie Clara, sia dell’allievo e amico Johannes Brahms – Γ¨ anche un caleidoscopio di rimandi ai modelli piΓΉ disparati, in cui Γ¨ possibile riconoscere le influenze di Bach, Mozart, Haydn, Schubert e Beethoven.

BIO ||

KIAN SOLTANI violoncello

Kian Soltani suona con uno stile che contiene profonditΓ  di espressione e maestria tecnica, a cui si abbinano una presenza scenica carismatica e una capacitΓ  di creare un’immediata connessione emotiva con il pubblico. Attualmente Γ¨ invitato dalle principali orchestre, direttori d’orchestra e sale concertistiche del mondo e sta diventando uno dei piΓΉ ricercati violoncellisti sulla scena internazionale. Nella stagione 2023/24 Γ¨ β€œFocus Artist” della Tonhalle-Orchester di Zurigo e condivide il palcoscenico con i Wiener Symphoniker, la WDR Sinfonieorchester, la NDR Elbphilharmonie Orchestra, la Cincinnati Symphony Orchestra, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, la Konzerthausorchester Berlin e la NHK Symphony Orchestra, oltre che in tournΓ©e con la Camerata Salzburg e la Mahler Chamber Orchestra. I suoi recenti successi orchestrali includono collaborazioni con l’Orchestre de la Suisse Romande, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, la Detroit Symphony Orchestra e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel campo del recital continua ad apparire in sale prestigiose tra cui la Pierre Boulez Saal di Berlino, la Wigmore Hall di Londra, il Musikverein di Vienna, la Beethovenhaus di Bonn e la Konzerthaus di Dortmund. Dal 2017 ha un contratto discografico in esclusiva con Deutsche Grammophon. Kian Soltani ha attirato l’attenzione di tutto il mondo nell’aprile 2013, con la vittoria del Concorso Internazionale Paulo di Helsinki. Nel febbraio 2017 ha vinto anche il rinomatoΒ Leonard Bernstein AwardΒ in Germania mentre nel dicembre dello stesso anno Γ¨ stato insignito del prestigiosoΒ Credit Suisse Young Artist Award. Nato a Bregenz nel 1992 da una famiglia di musicisti persiani, ha iniziato a suonare il violoncello all’etΓ  di quattro anni e, a soli dodici anni, Γ¨ entrato a far parte della classe di Ivan Monighetti all’Accademia Musicale di Basilea. È stato scelto come destinatario della borsa di studio della Anne-Sophie Mutter Foundation nel 2014 e ha completato ulteriori studi come membro del Young Soloist Program presso l’Accademia di Kronberg, in Germania. Si Γ¨ ulteriormente perfezionato alla International Music Academy del Liechtenstein. Dall’ottobre 2023 detiene la posizione di Professore di violoncello all’UniversitΓ€t fΓΌr Musik und darstellende Kunst di Vienna, in Austria. Suona un violoncello Stradivari β€œLondon ex Boccherini 1694”, su gentile concessione della Beares International Violin Society.

Daniele GiorgiΒ |Β Riconosciuto per le sue interpretazioni avvincenti e originali, le infinite sfumature e un dinamico senso della forma musicale, Daniele Giorgi Γ¨ un musicista fuori dagli schemi che si distingue per un’attitudine personalissima alla direzione d’orchestra.Β Pluripremiato all’8Β° Concorso Internazionale per direttori d’orchestraΒ Antonio PedrottiΒ (secondo premio, premio speciale del pubblico e migliore esecuzione del brano contemporaneo) diventa assistente di Lorin Maazel alla Symphonica d’Italia ed Γ¨ invitato a dirigere numerose orchestre tra cui Haydn-Orchester di Bolzano e Trento, Czech Chamber Philharmonic, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Filarmonica di Torino, ORT – Orchestra della Toscana, stringendo con alcune di esse prolungati rapporti di collaborazione.Β Nell’agosto 2022 ha debuttato con grande successo a Berlino nella Sala Grande del Konzerthaus, e nel giugno 2023 al Festival del Maggio Musicale Fiorentino.

Nel 2014 le sue idee ed esperienze confluiscono nella nascita di LEONORE, orchestra della quale Γ¨ fondatore e Direttore Musicale. Alla guida di questo ensemble, Daniele Giorgi Γ¨ invitato in diverse stagioni concertistiche. Da segnalare nel 2024 il debutto ad Amburgo (Großer Saal der Elbphilharmonie).Β Daniele Giorgi Γ¨ inoltre Responsabile della programmazione artistica delle Stagioni musicali (Concertistica al ManzoniΒ eΒ Cameristica) di ATP Teatri di Pistoia nonchΓ© ideatore e Direttore Artistico diΒ FLOEMA, progetto attraverso il quale i musicisti di LEONORE, al fianco di studenti e ensemble strumentali e corali di amatori, creano nuove opportunitΓ  di ascolto per i piΓΉ diversi tipi di pubblico, con una particolare attenzione alle persone in difficoltΓ , portando la musica anche in luoghi insoliti come ospedali, carceri, istituti per anziani, scuole, con l’intento di delineare un modello di interazione innovativo e sostenibile tra istituzione musicale e societΓ  civile.Β Daniele Giorgi si dedica da sempre alla musica da molteplici prospettive. Fin da giovanissimo, autodidatta in armonia e contrappunto, ha maturato la passione per la composizione che da allora lo accompagna. Completata la formazione violinistica si dedica per tre anni all’insegnamento della Musica da Camera con cattedra di ruolo in conservatorio per poi divenire, a ventotto anni, Violino di Spalla dell’ORT – Orchestra della Toscana, conducendo da allora una ricca vita musicale anche come solista, concertatore e camerista.

LEONORE|Β Orchestra di profilo internazionale fondata nel 2014 da Daniele Giorgi grazie al fondamentale sostegno di Fondazione Caript, LEONORE costituisce il cuore di un ampio progetto nato e basato a Pistoia, volto alla creazione di un vero e proprio ecosistema musicale nel quale internazionalitΓ  e identitΓ  del territorio divengono elementi complementari per la costruzione di un futuro musicale sostenibile.Β Β CittΓ  a misura d’uomo nel cuore della Toscana, intrisa di storia, arte e tradizione musicale ma al di fuori dei circuiti turistici e culturali mainstream, Pistoia accoglie i musicisti di LEONORE, scelti tra le piΓΉ importanti orchestre europee ed ensemble cameristici di eccellenza ma anche tra i migliori talenti emergenti. In questo contesto raccolto e ispirato Daniele Giorgi ha plasmato negli anni il suono dell’orchestra, sviluppando la flessibilitΓ  dei musicisti e mettendola al servizio di una esplorazione profonda della musica: qui prendono corpo interpretazioni che vivificano e al tempo stesso trascendono la tradizione, esprimendo senza compromessiΒ  il significato di ogni partitura; qui un progetto musicale diviene sintesi di esperienze,Β  stimolo per nuove idee e luogo di incontro fra persone che danno gioiosamente il meglio di sΓ©.Β Con la direzione musicale di Daniele Giorgi, LEONORE ha rapidamente esteso la sua attivitΓ  concertistica a livello nazionale affermandosi per l’originalitΓ  delle interpretazioni, l’energia performativa e la grande duttilitΓ  stilistica con cui affronta ogni tipo di repertorio. Nella stagione 2023/24 LEONORE Γ¨ attesa in Italia e all’estero per importanti debutti, tra cui quello alla Elbphilharmonie di Amburgo.Β Nella convinzione che sia necessario ed urgente superare l’attuale modello di produzione e fruizione musicale abbattendo gli steccati invalicabili che separano amatori e professionisti, musicisti e pubblico e piΓΉ in generale arte e societΓ  civile, i musicisti di LEONORE sono chiamati aΒ (ri)mettere la musica d’arteΒ concretamenteΒ in contatto e in dialogo con la comunitΓ  agendo in prima persona sul territorio che li accoglie: il progettoΒ FLOEMA, un unicum in Italia, li ha infatti visti impegnati sull’intera provincia pistoiese in molteplici attivitΓ  inclusive volte alla condivisione artistica, alla valorizzazione di realtΓ  locali (musicali e non, con una particolare attenzione al sociale) e alla promozione di nuova musica, rendendo Pistoia modello di un possibile β€œRinascimento musicale”.Β L’Orchestra LEONORE Γ¨ promossa da ATP Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript.


LA β€œCONCERTISTICA AL MANZONI” 2023/24

CosΓ¬ ce ne parla Daniele Giorgi, Responsabile della programmazione artistica delle Stagioni musicali di Teatri di Pistoia e Direttore Musicale di LEONORE: β€œLa Stagione Concertistica 23/24, che apre opportunitΓ  importanti e fissa nuove tappe di un emozionante itinerario che continuiamo a percorrere insieme al nostro pubblico, ci accompagna dall’autunno alla primavera inoltrata con otto appuntamenti al Teatro Manzoni caratterizzati da una tripla coppia di strumentisti solisti (due pianisti, due violinisti e due violoncellisti) e da ben dieci voci soliste. Oltre alle compagini ospiti, quattro gli appuntamenti con l’Orchestra LEONORE, tra i quali il debutto di grande successo con il CosΓ¬ fan tutte di Mozart, proposto il 21 gennaio scorso in un allestimento semiscenico. L’avvio della Stagione Concertistica del Teatro Manzoni Γ¨ stato una festa per gli amanti del pianoforte, con due grandi musicisti diversissimi tra loro: Alexander Lonquich, applaudito in ottobre nel concerto di inaugurazione con LEONORE e Giorgi, e Mikhail Pletnev, protagonista molto apprezzato del recital di mercoledΓ¬ 8 novembre. Il concerto di Natale ha visto proseguire l’esplorazione del repertorio sacro con la Petite messe solennelle di Rossini affidata al Coro Filarmonico di Torino β€œR. Maghini” e a quattro magnifiche voci soliste. Il 2024 vede gli importanti debutti di LEONORE a Milano, in Sala Verdi, con il programma di febbraio insieme al violoncellista austro-iraniano Kian Soltani, e in una delle sale da concerto piΓΉ importanti del mondo: la Elbphilharmonie di Amburgo, dove replicheremo il concerto pistoiese di aprile con l’incontenibile esuberanza della violoncellista britannica Natalie Clein.

Completano la stagione Gidon Kremer con la sua Kremerata Baltica in un programma inconsueto e di grande impatto, e Marc Bouchkov, trentaduenne violinista di origini russo-ucraine, accompagnato dall’Orchestra della Toscana diretta da Umberto Clerici.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

martedì 12 marzo (ore 20.30)

TEATRO MANZONI | PistoiaΒ 

KREMERATA BALTICA CHAMBER ORCHESTRA

GIDON KREMER violino solista e direttore artistico

Philip Glass Concerto per violino n. 2 β€œThe American Four Seasons” (per violino, archi e sintetizzatore)
Alexander Raskatov The Season’s Digest (basato su β€˜Le stagioni’ op. 37a di P.I. Čajkovskij)
Astor Piazzolla Cuatro Estaciones PorteΓ±as (arr. per violino e archi di L. Desyatnikov)

sabato 6 aprile (ore 20.30)

TEATRO MANZONI | PistoiaΒ 

ORT – ORCHESTRA DELLA TOSCANA

UMBERTO CLERICI direttore

MARC BOUCHKOV violino

Felix Mendelssohn-Bartholdy Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 8 in la maggiore op. 93

giovedì 25 aprile (ore 20.30)

TEATRO MANZONI | PistoiaΒ 

CONCERTO DEDICATO A LUCA IOZZELLI

ORCHESTRA LEONORE

DANIELE GIORGI direttore

NATALIE CLEIN violoncello

Johannes Brahms Variazioni su un tema di Haydn op. 56a

Camille Saint-SaΓ«ns Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in la minore op. 33

Felix Mendelssohn-Bartholdy Sinfonia n. 4 op. 90 in la maggiore β€œItaliana”

In tournΓ©e 2024 > sabato 27 aprile – Elbphilharmonie Amburgo

Biglietti β€œConcertistica al Manzoni”: da 8 a 25 euro, con riduzioni per Over65, soci UNICOOP Firenze, possessori Carta FedeltΓ  Far.com, abbonati alle altre Stagioni Teatri di Pistoia, abbonati Stagione Lamporecchio, allievi Scuola Mabellini, iscritti corsi Funaro, soci CRAL/Associazioni convenzionate, per i possessori di abbonamenti regionali (Regione Toscana) e biglietti Trenitalia per Pistoia da un’altra provincia (dello stesso giorno o il giorno prima del concerto); per possessori Giovani Card Teatri di Pistoia/Unicoop Firenze e Carta dello Studente della Toscana;

in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario: martedΓ¬ e giovedΓ¬ ore 16/19; mercoledΓ¬ ore 11/15; venerdΓ¬ e sabato ore 11/13 e 16/19). La Biglietteria sarΓ  aperta anche un’ora prima del concerto.

online su www.bigliettoveloce.it

Alla Biglietteria del Teatro Γ¨ in corso la vendita della Formula β€œLibero” (il carnet a prezzo speciale, particolarmente conveniente, condivisibile e regalabile) e di tutti i biglietti della stagione.

> IL LIBRETTO | Le Stagioni 2023/2024 di TEATRI DI PISTOIA (file della pubblicazione cartacea)

https://bit.ly/librettolestagioni23-24teatridipistoia

> CONCERTISTICA AL MANZONI

https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-concertistica-al-manzoni-2023-24/

> CAMERISTICA

https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-cameristica-2023-24/

Ufficio stampa Teatri di Pistoia

f.marchiani@teatridipistoia.it

0573 991608 – 329 5604925

e.sirianni@teatridipistoia.it

347 2919139

Franca Ciari

GazzettaToscana.it Γ¨ un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio