CULTURA

Pino Deodato presenta “sPARTITI”

INFO: FRATERNITA DEI LAICI Arezzo, Chiesa dei S.S. Lorentino e Pergentino < free entrance > giovedì e venerdì: 15 – 19 / sabato e domenica: 11 – 13 e 16 – 19 Pino Deodato (Milano, 1950). 

Quelli che vengono e a volte si fermano a cura di Fabio Migliorati Arezzo, Chiesa dei S.S. Lorentino e Pergentino 22 dicembre 2018 – 03 febbraio 2019 inaugurazione: sabato 22 dicembre, ore 18.30 La Fraternita dei Laici di Arezzo presenta sPARTITI di Pino Deodato, a cura di Fabio Migliorati con la collaborazione di Nicola Furini.

La mostra, presso la chiesa dei S.S. Lorentino e Pergentino in Arezzo, nasce in cooperazione con Galleria Giovanni Bonelli (Milano). sPARTITI racconta – dal 22 dicembre 2018 al 03 febbraio 2019 – il lavoro antologico di Pino Deodato (inaugurazione: sabato 22, ore 18.30). Il linguaggio di Deodato si articola intorno alla frantumazione dell’opera d’arte in un composto di baby soggetti umani: comuni, ordinari, umili, alla riconquista del ruolo contemporaneo della tradizione artistica artigianale.
La tecnica è quella della scultura in terracotta a engobbio, che si dissemina nello spazio della chiesa in maniera alfabetica e quasi musicale, grazie all’uso di microrealtà mimetiche capaci di rendere il senso diffuso di una narrazione genuina e ironica.

Sembra proprio che Pino Deodato dipinga con la materia le pagine di una storia, ricordando continuamente la traccia di capitoli, saggi, interi testi come ambientazioni più complesse; sono frammenti di pensieri, opinioni, sogni, verso l’esaltazione di quel mondo del colore, fieramente elementare, che si distribuisce sul tragitto puntuale delle pareti senza mai la recita peccaminosa dell’horror vacui.

Il mondo dell’artista è quello dei suoi personaggi: minimi, coraggiosamente minuti, esigui eppure risolti, trattati come icone di simpatica semplicità riassunta nella libertà del quotidiano. L’opera di Deodato – ribadita in sPARTITI – colloca quindi il gesto della coscienza umana nel piacere di una riduzione dimensionale, che, da Arezzo, si esercita nel fare della minuscola entità l’ideale misura del mondo a noi coevo.
INFO: FRATERNITA DEI LAICI Arezzo, Chiesa dei S.S. Lorentino e Pergentino < free entrance > giovedì e venerdì: 15 – 19 / sabato e domenica: 11 – 13 e 16 – 19 Pino Deodato (Milano, 1950). 

Esprime la sua poetica in pittura e scultura; fa propria la ricerca del dettaglio che accompagna lo spettatore in un percorso al confine tra sogno e realtà.
Metafore e allegorie, mosaici di storie, viaggi, narrazioni: un diario di vita e di esistenza, nel cammino verso l’introspezione e la riflessione più intima: un invito a riconquistare lo spazio che ciascun individuo già possiede. INFO FRATERNITA DEI LAICI Arezzo, Chiesa dei S.S. Lorentino e Pergentino free entrance giovedì e venerdì: 15.00 – 19.00 / sabato e domenica: 11.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00

fonte. informagiovaniarezzo.org

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio