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PESCIA | mercoledì 2 aprile ore 20.45 L’EBREO Nancy Brilli | Teatro Pacini | Comune di Pescia – Teatri di Pistoia

Comune di Pescia – Fondazione Teatri di Pistoia

“Il tuo teatro. Emozioni in libertà”

TEATRO PACINI PESCIA

mercoledì 2 aprile 2025 | ore 20.45

Nancy Brilli

L’EBREO

di Gianni Clementi

regia Pierluigi Iorio

con Fabio Bussotti, Claudio Mazzenga

Società per Attori / Mielemovie

Nel ruolo della bellissima e volitiva Immacolata Consalvi, Nancy Brilli, diretta da Pierluigi Iorio, è la protagonista della commedia noir L’EBREO di Gianni Clementi, in scena mercoledì 2 aprile (ore 20.45) al Teatro Pacini di Pescia. Lo spettacolo, prodotto da Società per Attori / Mielemovie, penultimo appuntamento della Stagione Teatrale 2024/25. promossa dall’Amministrazione comunale e da Fondazione Teatri di Pistoia. vede in scena anche Fabio Bussotti e Claudio Mazzenga; Alessandro Chiti, José Lombardi e Javier Delle Monache firmano, rispettivamente, scene, costumi e luci.

“L’ebreo è uno dei testi più avvincenti di Gianni Clementi – commenta il regista Iorio, nelle note di sala – nel quale albergano diversi temi storicamente legati a un tempo apparentemente lontano che risultano ancora oggi tristemente attuali. Ambientato a metà degli anni Cinquanta, con il dichiarato intento di indagare l’animo umano e il grado di aberrazione al quale si può arrivare pur di non perdere i privilegi acquisiti, parliamo, in fondo, di Denaro (all’alba di quel “Boom” economico che, per certi aspetti, ne rinvigorisce la sacralità), e del Potere che ne consegue e che diventa il “leit motiv” della società degli anni a seguire fino ai giorni nostri. In uno spettro ampio che va dalla commedia alla tragedia, la storia ruota intorno a due figure preminenti: il padrone ebreo, personaggio continuamente citato, mai fisicamente presente in scena ma avvinghiato alla coscienza di Marcello Consalvi, suo fedele ragioniere, e Immacolata, donna bellissima e volitiva, allo stesso tempo cinica e, a tratti, violenta, a sua volta vittima di un’infelicità latente che prova a mascherare con un’ostentata consapevolezza di sé. Il primo concede alla famiglia Consalvi una sorta di “sogno a tempo”, con la speranza di rientrare in possesso dei suoi averi una volta tornato; la seconda afferra quel sogno per cristallizzarne il tempo e farlo diventare solida realtà. Perenne carnefice del marito Marcello, la signora Consalvi (all’apice della scalata sociale ed economica cui da sempre ambisce), non perde occasione per denigrarlo, anche davanti agli amici, buttandogli in faccia continuamente la sua inadeguatezza per la nuova condizione. Con una grande attenzione ai ritmi (serrati e coinvolgenti) e alla musica (che porge il braccio alla prosa e, alle volte, detta i tempi dell’azione scenica), mettiamo in risalto il lato oscuro dei personaggi di una commedia noir che riesce a divertire (per alcune situazioni al limite del grottesco) e creare suspence, regalare sentimenti di tenerezza e finanche indignare (per la meschinità svelata dai personaggi), in una vera e propria ridda di emozioni verso un finale decisamente inatteso”.

Con l’entrata in vigore delle leggi razziali italiane, nel 1938, si diffuse, tra gli ebrei, la pratica di intestare a prestanome fidati i propri beni per metterli al riparo da probabili espropri, per poi rientrarne in possesso in tempi migliori. Per questo motivo, Marcello e Immacolata Consalvi si ritrovano ricchi dall’oggi al domani, intestatari di quattro appartamenti e due negozi del loro padrone, catturato e deportato lontano dall’Italia. La fine della guerra coincide con l’inizio dell’attesa per i coniugi Consalvi. L’azione si svolge nel 1956: nevica a Roma e le esitazioni di Marcello, ligio dipendente che mai aveva dubitato del ritorno del padrone, cominciano pian piano a sciogliersi sotto le certezze di Immacolata, sicura invece della sua morte. Proprio mentre si consolida la loro nuova condizione sociale ed economica, dopo tredici anni, il Padrone bussa alla porta per reclamare le sue proprietà. Immacolata, però, non intende rinunciare a quella vita cui, ben presto, si è abituata; convince, dunque, il marito a barricarsi in casa negandosi anche a conoscenti e amici. Sull’orlo di una crisi di nervi, dopo giornate trascorse come reclusi, la donna decide che l’unico modo per porre fine all’incubo sia eliminare l’Ebreo. Da quel momento si succedono i colpi di scena, fino ad arrivare al finale della commedia con un evento tanto imprevedibile quanto inaspettato.

La Stagione del Teatro Pacini si conclude giovedì 10 aprile (ore 20.45) con una ironica ed effervescente Veronica Pivetti in L’INFERIORITÀ MENTALE DELLA DONNA, un evergreen del pensiero reazionario tra musica e parole di Giovanna Gra, liberamente ispirato all’omonimo trattato, scritto nel 1900, da Paul Julius Moebius, assistente nella sezione di neurologia di Lipsia. Ad accompagnarla sul palco il musicista Anselmo Luisi che, insieme all’attrice, eseguirà canzoni vecchie e nuove ispirate alla figura femminile, con gli arrangiamenti di Alessandro Nidi.

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Biglietti 9,00 a 22,00 euro

Prevendita in corso alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609-27112), del Funaro di Pistoia (0573 977225) e online su www.bigliettoveloce.it

– la biglietteria del Teatro Pacini di Pescia (tel. 0572 495161) aprirà martedì 1 aprile (ore 16/19) e mercoledì 2 aprile (ore 16/19 e dalle 19.45)

Tutte le informazioni sulla stagione del Teatro Pacini di Pescia su www.teatridipistoia.it

 

 

TEATRO PACINI PESCIA

LA STAGIONE TEATRALE 2024/25 | ULTIMO APPUNTAMENTO

giovedì 10 aprile ore 20.45 | PROSA

L’INFERIORITÀ MENTALE DELLA DONNA

Un evergreen del pensiero reazionario tra musica e parole di Giovanna Gra

liberamente ispirato al trattato “L’inferiorità mentale della donna” di Paul Julius Moebius

regia Gra&Mramor

con Veronica Pivetti

e con Anselmo Luisi

colonna sonora e arrangiamenti Alessandro Nidi

costumi Nicolao Atelier Venezia

luci Eva Bruno

ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale

 

Ufficio stampa Fondazione Teatri di Pistoia

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