CULTURA

Per Teresa Mattei la costituente più giovane

 

Seconda tappa del progetto Una per tutti: le donne di ieri la comunità di oggi

Teresa Mattei, in piazza la storia della più giovane costituente

Sabato a Bagno a Ripoli, con Letizia Fuochi e i cittadini-messaggeri della memoria

 

Firenze, 1 giugno 2021 – Si racconterà in piazza la storia –   una vita intera intessuta di coraggio e di passione civile – di cui è stata protagonista Teresa Mattei, la più giovane donna della Costituzione (aveva 25 anni quando divenne segretaria generale dell’assemblea costituente).

Sarà la storica Monica Rook a parlare di questa madre costituente sabato 4 giugno, alle 18.15, in piazza della Pace a Bagno a Ripoli, dove Teresa ha vissuto la sua giovinezza. Seguirà una performance della cantautrice Letizia Fuochi con un gruppo di cittadini-volontari nel ruolo di messaggeri della memoria. L’iniziativa è una tappa del progetto Una per tutti: le donne di ieri, la comunità di oggi promosso dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea con il contributo della Fondazione CR Firenze.

La prima fase del progetto si conclude il 17 giugno con l’incontro su Anna Maria Enriques Agnoletti, protagonista eroica e tragica della Resistenza, di cui parlerà Anna Scattigno al circolo Rigacci (via Baracca). Già pronto il programma della seconda fase dedicata a Daisy Lumini, Laura Orvieto e Margherita Hack.

La prenotazione è obbligatoria e va inviata a irenedati88@gmail.com

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio