TERRITORIO

PER SALUTARE L’ESTATE UN WEEK END IN CAMMINO NELLA NATURA

PER SALUTARE L’ESTATE

UN WEEK END IN CAMMINO NELLA NATURA

TRA IL FASCINO DEL PADULE E LE BELLE PROSPETTIVE

DEI COLLI TRA CERRETESI

Il 18 e 20 giugno due proposte di escursione rivolte a tutti

 

Sarà un fine settimana all’insegna dell’escursionismo, quello alla vigilia del solstizio, che si appresta a dare il la all’estate 2021. Saranno due le proposte per questo week end, che si svolgeranno la prima in orario serale e la seconda tra la mattina ed il primo pomeriggio.

Il primo appuntamento, “Tramonto in Padule” organizzato dalla Pro Loco con il Centro Ricerca e Documentazione e Promozione Padule di Fucecchio, sarà Venerdì 18 giugno nel Padule, che si visiterà nella suggestione del calar della sera. Il ritrovo sarà al Centro Visite di Castelmartini alle 18.30.  Dopo un aperitivo cena di benvenuto con degustazione dei vini cerretesi, una bella passeggiata porterà i partecipanti nel cuore dell’area protetta delle Morette, dove si potranno apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude, facendo birdwatching, accompagnati da un’esperta guida del Centro. L’escursione continuerà anche dopo il calare del sole, quando si potrà sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni.

Il secondo appuntamento, “Palagio AnDante”, organizzato dalla Contrada cerretese di Porta al Palagio, sarà Domenica 20 giugno e vi porterà sulle colline che dolcemente circondano l’antica via della Podesteria tra Cerreto e Vinci. La camminata in orario mattutino, tra Gugnani e Strognano, consentirà   di cogliere da un lato begli scorci sul borgo rinascimentale e sul Santuario di Santa Liberata e dall’altro ampie e stupende prospettive sulle colline di Vinci e sul Montalbano. La camminata sarà intervallata da alcune scene teatrali ispirate alla Divina Commedia, realizzate dalla Compagnia Teatrale Pien di Beghe. Seguirà un bel pic nic e un pomeriggio di rilassamento nel bosco di Gugnani.

Entrambe le camminate non presentano alcuna difficoltà e sono adatte a tutti. Per informazioni si può contattare l’Ufficio Turistico Pro Loco di Cerreto Guidi.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio