NEWS

Pediatria. Crescono gli Ambulatori specialistici a Pescia

Pediatria. Crescono gli ambulatori specialistici di Pescia in collegamento con i Pediatri di Famiglia e anche con il Meyer

 

 

Continuano a migliorare in Valdinievole i servizi rivolti ai bambini e alle loro famiglie, con l’apertura all’ospedale S.S. Cosma e Damiano di nuovi ambulatori specialistici anche in collegamento con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer.

Garantire cure e terapie vicino a casa, evitando ai genitori e ai piccoli pazienti di non doversi spostare, soprattutto per le patologie minori, è l’obiettivo della direzione aziendale.

Nella Pediatria e Neonatologia di Pescia, dirette dal dottor Carlo Botti, afferente all’area aziendale di pediatria e neonatologia diretta dal dottor Rino Agostiniani, gli ambulatori gestiti direttamente dai professionisti interni sono quello di gastroenterologia, da parte dello stesso dottor Botti, e l’ambulatorio dell’ecografia delle anche con svolto dai pediatri Carlo Fontani e Fernanda Barontini.

Di recente è stato aperto il nuovo ambulatorio pediatrico Ortopedico coordinato dal dottor Luca Turelli, nuovo direttore della struttura di ortopedia e traumatologia, e gestito dalla dottoressa Maria Giulia Bianchi.

Sono invece condotti da consulenti esterni gli ambulatori di neuropsichiatra infantile (dottor Enrico Biagioni), che è settimanale e quello di dermatologia, svolto una volta al mese dalla dottoressa Giordana Coronella. Anche i chirurghi provenienti dal Meyer sono disponibili e per più branche specialistiche.

Sono inoltre attivi presso le strutture di riferimento, per disponibilità della necessaria strumentistica i percorsi pediatrici di otorinolaringoiatria, svolto dalla dottoressa Elisabetta Pileggi e di oculistica, svolto dalla dottoressa Daria Frugoli. E’ disponibile per bambini anche l’ambulatorio di cardiologia presso l’ex-Filanda con gli specialisti Chiriatti e Di Marco.

Tra le attività a favore dei bambini sarebbero c’è inoltre il punto prelievo pediatrico, per gli esterni, (tutti i giorni compreso il sabato dalle ore 7,30 – 9,30 previa telefonata di prenotazione allo 0572460286.) e l’ambulatorio neonatologico post dimissione per il controllo del benessere del neonato nei primi giorni dopo il rientro a casa. In questo ambulatorio, prenotabile anche dal pediatra di famiglia, si affrontano le problematiche sull’allattamento al seno, ittero neonatale, accertamenti ecografici per segnalazioni prenatali, ed è inoltre possibile affrontare la problematica comune del frenulo linguale breve nel neonato che può incidere sulla sua nutrizione.

Responsabile Ufficio Stampa
AUSL Toscana centro
www.uslcentro.toscana.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio