NEWS

Patto d’amicizia con il comune di Ussita. E’stato siglato dopo alcuni viaggi nel paese colpito dal terremoto.

Con voto unanime il Consiglio comunale di Cerreto Guidi ha approvato nei giorni scorsi il Patto d’amicizia tra il Comune di Cerreto Guidi e il piccolo Comune di Ussita, in provincia di Macerata, pesantemente colpito dal terremoto del 2016.

Come si ricorderà l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi, si è recata per due volte nel febbraio e nell’agosto scorsi, nel paese marchigiano sostenendo la nobile iniziativa del GACEB (Gruppo Amatoriale Cottratori e Battitori) di Cerreto Guidi. Con il ricavato di una conviviale furono infatti acquistate 36 rotoballe di fieno per un totale di 140 quintali da destinare agli allevatori delle Marche che erano poi stati ospiti di Cerreto Guidi nel corso della tradizionale iniziativa del raduno dei trattori che si tiene in luglio.

Qualche mese fa, un secondo viaggio, presenti gli assessori Mariangela Castagnoli e Paolo Feri.

In quell’occasione si è concretizzato il Patto d’amicizia tra le due comunità sollecitato anche dal Commissario prefettizio di Ussita, Mauro Passerotti con il quale gli amministratori cerretesi hanno trovato da subito una cordiale sintonia. Ne è seguito l’impegno a consolidare questo rapporto con un’intesa che si cementasse anche ufficialmente.

Sono stati così compiuti tutti i passaggi necessari sfociati nell’approvazione del Patto d’Amicizia in Consiglio comunale a Cerreto Guidi; un’analoga intesa sarà siglata ad Ussita, il piccolo comune che sorge ai piedi dei Monti Sibillini.

Con questo Patto, i due comuni stabiliscono legami di amicizia, promuovendo scambi di carattere sociale, culturale e sportivo, incentivando e sostenendo iniziative di cooperazione tra le due comunità.

Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio