Parte dalla Toscana la nuova campagna per l’aderenza terapeutica. Testimonial Cecchi Paone
Alessandro Cecchi Paone: “Cure efficaci? Solo se
si rispettano le prescrizioni. Chi fa da sé corre dei rischi”
Innovativa campagna di sensibilizzazione all’aderenza terapeutica
messa a punto da uno staff tutto toscano
Il Podcast diventa uno strumento a servizio del paziente
Firenze/ Prato, 8 ottobre 2021 – Troppo spesso i farmaci hanno scarsa efficacia perché le prescrizioni del medico non vengono rispettate. Parte dalla Toscana, con il supporto di Alessandro Cecchi Paone, una innovativa campagna di sensibilizzazione all’aderenza terapeutica che verrà divulgata a livello nazionale.
La campagna è curata – per conto del Gruppo Servier Italia che promuove il progetto Al Cuore dell’Aderenza, vero e proprio ecosistema digitale per la salute – da uno staff tutto toscano. All’iniziativa stanno lavorando l’agenzia di comunicazione Contacto di Firenze, specializzata in marketing digitale che opera nel settore farmaceutico, con Alex model di Prato, che da anni segue Alessandro Cecchi Paone.
A Cecchi Paone, nel suo ruolo di divulgatore scientifico, è affidato il compito di raccontare l’importanza dell’aderenza terapeutica con l’obiettivo di sensibilizzare il paziente nei confronti di una tematica così importante.
Al Cuore dell’Aderenza, con il contributo di Alessandro Cecchi Paone sarà dotato di una serie di podcast informativi realizzati con il coinvolgimento di medici specialisti dell’area cardiovascolare di riferimento a livello nazionale che saranno poi distribuiti sulle principali piattaforme, come Apple Podcasts, Google Podcasts e Spotify ma anche pubblicati su Youtube e messi a disposizione sugli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.
Gli episodi Podcast saranno otto, diffusi a cadenza settimanale, e andranno ad arricchire la comunicazione multicanale del progetto. È stato scelto questo strumento perché il podcast ha fatto registrare il tasso di crescita più elevato nell’ambito dei digital audio.
Al centro del progetto – l’abbiamo detto – c’è la sensibilizzazione nei confronti dell’aderenza terapeutica. Di che cosa si tratta? È il grado in cui il paziente segue le raccomandazioni del medico riguardanti le dosi, i tempi, e la frequenza dell’assunzione del farmaco per l’intera durata della terapia. La scarsa aderenza e quindi l’insuccesso terapeutico è un fenomeno ancora troppo diffuso, questo il motivo da cui nasce la campagna. Le malattie cardiovascolari costituiscono la prima causa di morte nel nostro Paese: in Europa, i costi sanitari diretti e indiretti per queste patologie sono stimati in 125 miliardi di euro annui. Stili di vita corretti e cure farmacologiche rappresentano gli interventi più importanti per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari. Negli ultimi 20 anni, infatti, le sole terapie hanno ridotto del 50% la mortalità per cardiopatia ischemica. In Italia tuttavia solo il 50% degli over 65 segue correttamente le cure: la mancata aderenza alla terapia rappresenta un vero e proprio fattore di rischio cardiovascolare.
Il Gruppo Servier in Italia, società farmaceutica internazionale, è impegnata da anni nella sensibilizzazione sul valore dell’aderenza terapeutica nelle malattie croniche cardio-metaboliche. Ha creato diverse iniziative e strumenti dedicati al tema: il progetto Al Cuore dell’Aderenza ne è un esempio. Si tratta di un ecosistema digitale che si basa su un portale (www.alcuoredelladerenza.it) con una serie di strumenti e informazioni rivolti a pazienti e medici: una pagina FB con oltre 170mila followers, il Diario dell’Aderenza, le schede per conoscere meglio la propria patologia, le domande da fare al proprio medico, i video educational e tutorial per migliorare la propria aderenza alla terapia, l’app gratuita Pill Pro che aiuta a ricordare di assumere i farmaci durante il giorno.
Caterina Fanfani | Giornalista | mob 3295833768 | fanfanicaterina@gmail.com
Moira Pierozzi | Giornalista | mob 3295833769 | moira.pierozzi@gmail.com