Parma vs Empoli 1-1 Un buon pari per l’Empoli dopo due sconfitte consecutive.
ll Parma ha determinato il risultato della gara prima con l’autogol di Coulibaly, poi con il gol di Charpentier ed infine con il rigore fallito da Bonny che spedisce sulla traversa il rigore che avrebbe potuto decretare la vittoria della squadra allenata da mister Pecchia.
E l’Empoli? L’Empoli ha giocato molto bene nel primo tempo tanto che lo chiudono in vantaggio proprio grazie all’autogol propiziato dal cross di Gyasi per Fazzini.
Un punto a testa per Empoli e Parma il cui andamento in campionato è caratterizzato da zero vittorie.
Parlando della gara si puo’ dire che è stata molto equilibrata ma soprattutto combattuta, probabilmente anche a causa del terreno di gioco che non lasciava spazio al palleggio. La prima occasione è del Parma all’11’ con Bonny che fa partire un destro dal limite. L’Empoli si impone meglio del Parma nel gioco tanto da riuscire ad annientare la difesa del Parma mal posizionata. La dinamica dell’azione trova la propria fonte in Colombo che da un gran pallone a Gyasi che crossa per Fazzini ma è Coulibaly a centrare la rete che, volendo anticipare Fazzini, tocca la palla con il ginocchio buttandola nella propria porta.
Poco prima della fine del primo tempo al Parma si presenta l’occasione del pari quando Cancellieri si propone in uno strepitoso sinistro a giro che però va a sbattere sulla traversa.
Finale primo tempo: Parma 0 Empoli 1
Ad inizio ripresa mister Pecchia effettua dei cambi ed in effetti qualcosa cambia inserendo Charpentier al posto di Man, oltre a Keita e Almqvist. Bonny si mette subito in luce facendo partire un destro dalla distanza dove Vasquez si deve impegnare molto. Ma è al 63′ che deve impegnare la massimo se stesso per neutralizzare una punizione di Bernabè all’incrocio dei pali. Al 70′ arriva il pari dei giallo blu quando Charpentier raccoglie un cross di Valeri, insaccando la palla a rete.
Dopo il pari il Parma acquista la consapevolezza di poter far sua questa gara tanto che ad un minuto dalla fine del tempo regolamentare il Parma ha la possibilità di vincerla grazie al calcio di rigore che l’arbitro La Penna ha assegnato al Parma per l’uscita in ritardo di Vasquez su Almqvist. Se ne incarica Bonny dal dischetto colpendo, ahimè, la parte alta della traversa.
Si può dire che questa sia l’ultima emozione della gara, un match non tanto spettacolare quanto intenso ma che scontenta un po’ tutti.
.Franca Ciari
.
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Bernabé (39′ st Mihaila), Hernani (10′ st Keita); Man (1′ st Charpentier), Sohm, Cancellieri (10′ st Almqvist); Bonny (39′ st Camara). Allenatore: Pecchia
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin (23′ st Henderson), Grassi (35′ st Maleh), Pezzella; Fazzini (35′ st Haas), Solbakken (43′ st Ekong); Colombo (23′ st Pellegri). Allenatore: D’Aversa
Arbitro: La Penna
Marcatori: 35′ aut. Coulibaly (P), 35′ st Charpentier (P)
Ammoniti: Delprato (P), Anjorin (E), Hernani (P), Ismajli (E), Grassi (E), Vasquez (E), Balogh (P), Pellegri (E), Sohm (P)
28