NEWS

Parkinson, domani al Santa Maria Annunziata la Giornata nazionale con i medici della struttura di neurologia

Parkinson, domani al Santa Maria Annunziata la Giornata nazionale con i medici della struttura di neurologia

Firenze – Domani sabato 30 novembre nella Giornata nazionale dedicata al Parkinson e indetta dall’Accademia Limpe Dismov, anche l’ospedale Santa Maria Annunziata dedica uno spazio a chi desidera conoscere meglio questa malattia. La struttura di neurologia dell’ospedale e i dottori Paola Vanni, Duccio Bacci e Lucia Toscani saranno disponibili a fornire informazioni ai familiari di pazienti e a tutti coloro che si occupano della malattia del Parkinson. La giornata sarà presentata dal direttore del Dipartimento delle specialistiche mediche, Giancarlo Landini, dal direttore del presidio, Roberto Biagini e dal direttore delle specialistiche neurologiche, Pasquale Palumbo.

 

La malattia di Parkinson è una malattia degenerativa cronica e progressiva che costituisce una delle più frequenti malattie neurologiche con un notevole impatto sulla qualità di vita dei soggetti colpiti e rilevanti costi sociali e sanitari. Studi di prevalenza stimano 250.000 casi in Italia, di cui 18.000 in Toscana e piu’ di 3.000 nel territorio fiorentino. Fattori genetici, ambientali e tossici contribuiscono in grado variabile al suo manifestarsi ma ad oggi non ne conosciamo le cause. Puo’ colpire soggetti di ogni età ma in particolare modo si manifesta oltre i 55 anni.

 

“Dal 2015 – spiega la dottoressa Paola Vanni, neurologo specialista in malattia di Parkinson dell’ospedale Santa Maria Annunziata – siamo presenti con i nostri professionisti in tutti i territori dell’Azienda USL Toscana Centro, Firenze, Prato, Pistoia ed Empoli e ci occupiamo di procedure già consolidate atte a prendere in carico i pazienti in ogni stadio della malattia“.

 

Per quanto riguarda le persone negli stadi piu’ avanzati della malattia, Firenze e Prato si avvalgono di modalità e strumenti e competenze multidisciplinari (endoscopia digestiva, neurochirurgia, geriatria, fisioterapia, algologia, dermatologia, scienze della nutrizione, psicologia, psichiatria) in linea con gli approcci di cure effettuate nei centri piu’ attrezzati di Italia. “Partecipiamo inoltre – aggiunge Vanni – a studi multicentrici internazionali e nazionali oltre a collaborare ad incontri scientifici e di didattica. Organizziamo eventi informativi rivolti alla popolazione per favorire l’accessibilità alla diagnosi ed alla cura avvalendosi della cruciale collaborazione delle associazioni dei malati”.

 

Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio