PAOLO RUFFINI, sab 17/8 Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) –
L'attore e comico livornese con l'esilarante show di doppiaggi - Politicamente corretto
con l’esilarante show di doppiaggi. Politicamente corretto
Sabato 17 agosto 2024 – ore 21
Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)
PAOLO RUFFINI
Io? Doppio! Politicamente corretto
Sylvester Stallone alle prese con l’incomunicabilità coniugale, le allucinazioni galoppanti di Yoda in “Il ritorno dello Jedi”… Chi ama Paolo Ruffini non può che dare il bentornato al celebre show di doppiaggi in vernacolo livornese: “Io? Doppio! Politicamente corretto” sarà in scena sabato 17 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle. In questa edizione speciale troveremo vecchi e nuovi personaggi, senza esclusione di colpi: da Matteo Renzi a Giorgia Meloni, da Carlo d’Inghilterra ed Aquaman.
Inizio ore 21. I biglietti – posti numerati da 19,50 a 34,50 euro compresi diritti di prevendita – sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). Alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana sono disponibili i biglietti riservati a persone con disabilità. Info www.montalfonsoestate.it.
Non mancherà l’interattività che ha sempre caratterizzato lo show realizzato da Vera Produzione: il mattatore Paolo Ruffini coinvolgerà il pubblico con quiz improbabili, una sorta di jukebox che consentirà di richiedere il doppiaggio preferito. In scena, oltre al celebre artista labronico, due grandissimi ospiti: l’artista comica Ginevra Fenyes, indiscussa regina dei social, e la pianista Claudia Campolongo, da sempre anima musicale di tutti i progetti di Paolo Ruffini e del Nido del Cuculo, sempre fucina di idee e influencer ante litteram quando esistevano solamente i Nokia 3310.
“Io? “Doppio” è lo spettacolo che ha reso famosa in tutta Toscana e in tutta Italia l’Associazione Nido del Cuculo, costituendo una fase pionieristica dell’utilizzo delle piattaforme social. La voce di Paolo Ruffini, che ha riecheggiato prima nelle VHS e poi negli smartphone di tutto il Paese, negli ultimi 20 anni, torna in scena raccontando un fenomeno cult che riesce ad attraversare i tempi e le generazioni.
“Io? Doppio! Politicamente corretto” e il Nido del Cuculo sono gli ultimi baluardi di una libertà scatenata, che faceva dell’uso della “parolaccia” un vanto, mischiando locuzioni auliche ad accezioni volgari. Paolo Ruffini offrirà al pubblico in un vero e proprio amarcord, e una riflessione sui tempi che passano e sul progressivo cambiamento dell’idea di comicità e di umorismo, realizzata nell’epoca di un dilagante, talvolta insostenibile, “politicamente corretto”.
Sempre alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana, in arrivo nei prossimi giorni Roberto Vecchioni (20/8), Roberto Saviano (22/8), Orchestra da Camera Fiorentina e Stefano Pietrodarchi (24/8, “Tra tanghi e milonghe”).
Info tel. 0583 641007 – www.montalfonsoestate.it – www.turismo.garfagnana.eu – www.castelnuovogarfagnana.org e sui canali social del festival.
PARCHEGGI, NAVETTE, INDICAZIONI – In occasione degli spettacoli alla Fortezza di Mont’Alfonso sono disponibili i parcheggi della Fortezza (P2 – parcheggio Buggina a 600 metri dall’ingresso) e il parcheggio di piazzale C. Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana (P1 – zona impianti sportivi, vi si accede da via Valmaira, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione). Dal parcheggio di piazzale Chiappini P1 è in funzione dalle ore 18,30 un servizio bus navetta da/per la Fortezza di Mont’Alfonso, frequenza 15 minuti. Per il parcheggio a 600 mt e per il servizio navetta è previsto il contributo di un euro a persona, i fondi saranno destinati a progetti di assistenza e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato di Castelnuovo di Garfagnana.
DISABILITÀ – Le persone con difficoltà di deambulazione o non deambulanti che hanno acquistato un biglietto specifico presso la Pro Loco di Piazza dell’Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (info tel. 0583 641007) possono concordare con almeno 48 ore di anticipo un servizio di trasporto dedicato presso la stessa la Pro Loco.
Mont’Alfonso sotto le stelle nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comuni di Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, Parco Regionale delle Alpi Apuane, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Studium 1984-Fortezza Verrucole Archeopark, PRG, LEG, e Amandla Productions con il patrocinio della Provincia di Lucca, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca. Con il supporto delle associazioni del Gruppo Volontario Comunale di Protezione Civile dei Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, del Gruppo Volontari Fortezza delle Verrucole, della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana e degli Autieri d’Italia – Sezione Garfagnana, a cui è affidato anche il punto ristoro della Fortezza di Mont’Alfonso.
Info
www.montalfonsoestate.it
www.turismo.garfagnana.eu
www.castelnuovogarfagnana.org
Biglietti Paolo Ruffini – “Io? Doppio! Politicamente corretto”
Primo settore 34,50 euro
Secondo settore 28,50 euro
Terzo settore 19,50 euro
Prevendite
Sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana. A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007).
Disabilità
Le persone con disabilità possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007). Si sconsiglia fortemente l’acquisto di un biglietto generico.
Ufficio stampa
M.M. – marco@mannuccionline.com