RICETTE

Pane fritto con pomodori, olive e capperi.

Ingredienti : 4 fette di pane casareccio, 300 gr di pomodorini ciliegia rossi, 300 gr di pomodorini ciliegia gialli, 2 cucchiai di capperi IGP di Pantelleria, 2 cucchiai abbondanti di olive taggiasche denocciolate, 1 cipollotto novello, 2 spicchi d’aglio, qualche rametto di coriandolo fresco, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Scaldate una padella su fuoco medio, versate l’olio e fate abbrustolire le fette di pane su entrambi i lati . Scolatele su carta da cucina e tenetele da parte.
Lavate i pomodorini e tagliate quelli più grandi in quattro parti e quelli piccoli a metà. Prendete una padella versatevi l’olio di oliva, unitevi l’aglio spellato e diviso in due parti facendolo imbiondire leggermente. Aggiungete i pomodorini e fateli saltare per pochi minuti, dovranno appassirsi appena.
Sciacquare bene i capperi, strizzarli e versarli nella padella, quindi aggiungere anche le olive taggiasche. Assaggiare e regolare di sale e pepe. Unire le foglie di coriandolo tritate finemente, tenendo da parte qualche rametto intero per la decorazione.
Deporre il mix di pomodorini sulle bruschette di pane fritto, dopo aver eliminato l’aglio. Tagliare a foglie sottili la parte bianca del cipollotto e disporne qualcuna sui pomodori, completare con il coriandolo tenuto da parte e servire subito.

gustoblog.it
gustoblog.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio