SPORT

Panchina d’oro 2018-19. Giampiero Gasperini è il vincitore.

Nella tarda mattina di oggi ha avuto luogo la cerimonia di consegna del premio, a Firenze, al Centro tecnico federale di Coverciano. Giampiero Gasperini ha ottenuto 22 voti su 49, seguito da Sinisa  Mihajlovic (13) e Massimiliano Allegri (6), vincitore delle due ultime edizioni del premio.

Il tecnico dell’Atalanta decretato, come migliore allenatore della scorsa stagione, anche grazie al fatto che l’Atalanta ha ottenuto la qualificazione in Champions League si è così espresso: “È un grande orgoglio vincere un premio così prestigioso -. Divido questo premio con il mio staff, i giocatori, il presidente Percassi e tutta Bergamo perché se abbiamo fatto una stagione straordinaria come quella dell’anno scorso è merito di tutti. Dedico il premio anche a tutti gli allenatori, perché facciamo un mestiere difficile ma siamo dei privilegiati e quando arrivano premi come questi sono grandi soddisfazioni.”

Fabio Liverani ha ottenuto la Panchina d’Argento per la promozione raggiunta alla guida del Lecce tanto che si è così espresso in relazione al premio ottenuto: “E’ un onore per me avere ottenuto questo premio che condivido con il mio staff ed i miei giocatori oltre al fatto che, per me, ricevere questo premio da chi fa questo mestiere da tanto tempo, è motivo di orgoglio.”

A Sinisa Mihajlovic è andato un premio speciale per il settore tecnico che è stato ritirato dal ds rossoblù Riccardo Bigon che ha spiegato il motivo per cui oggi non fosse stato presente, anche se avrebbe voluto esserci, ma è dovuto tornare in ospedale per le prove virali. Ha anche aggiunto: “Il suo esempio nell’affrontare la sua battaglia ha dato forza a chi sta conducendo la sua stessa lotta. Con lui – ha aggiunto il dirigente rossoblù – abbiamo toccato con mano quanto sia importante la figura di un allenatore in una squadra. Porto i ringraziamenti del mister a tutti. Il mio ringraziamento va allo staff di mister Mihajlovic: in queste difficoltà, loro hanno fatto un grandissimo lavoro”

Roberto Samaden , responsabile del settore giovanile dell’Inter, ha ottenuto il premio Mino Favini, dedicato ai giovani.  A Betty Bavagnoli, allenatrice della Roma calcio femminile è andata la panchina d’oro femminile, mentre Fabio Caserta, tecnico dello Juve Stabia  vince la panchina della serie C. Il premio “panchina d’argento” per la serie b femminile  è stato assegnato ad Alessandro Pistolesi dell’Empoli ladies. Per quel che riguarda il calcio a 5 femminile, miglior allenatore della scorsa stagione è stato Gianluca Marzuoli del Montesilvano. Fulvio Colini, del Pesaro, per il futsal maschile.

Franca Ciari

FLORENCE, ITALY – FEBRUARY 03: All the winners during the “Panchina D’Oro Prize” award at Centro Tecnico Federale di Coverciano on February 3, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio