Palio di Limite sull’Arno, Sfilata e Cena dei Rioni, 9-10 settembre- Tutte le info
Lunedì 10 alle 21,15 torna il Palio con la Montata di Limite sull’Arno. Domenica 9 Sfilata in costume dei rioni e Cena in Strada. Tutte le info
E’ tutto pronto per il Palio con la Montata di Limite sull’Arno. I Rioni ( Di Sotto, Di Sopra, Castellina, Punta), assieme alla Canottieri Limite, stanno lavorando da mesi per organizzare l’evento, in programma lunedì 10 settembre alle 21,15 sul Lungarno Trento e Trieste- Lungarno dei Cantieri, vicino a piazza V. Veneto.
Il Palio con la Montata, espressione della tradizione remiera limitese, si svolge dal 1996 ad imitazione del palio marinaro dell’800, e consiste in una gara tra equipaggi a bordo dei “gozzi”, imbarcazioni a banco fisso con otto rematori più timoniere e “montatore”. Vince la barca che, con il suo montatore, riesce per prima a staccare la bandierina posta sulla cima di un canapo a picco sull’Arno. Per questa edizione, gli organizzatori hanno pensato ad alcune modifiche e novità, che saranno spiegate lunedì sera prima delle gara.
L’edizione 2018 del “Settembre limitese” porta con sè anche il ritorno della “Sfilata in costume” dei rioni, che si svolgerà domenica 9 settembre dalle 18,30 con partenza da piazza Piave. I rioni saranno supportati dal Gruppo ‘900 di Montespertoli, in quella che sarà una rievocazione degli anni ’30 e ’40 del ‘900.
A seguire, domenica sera alle 20,00, sarà organizzata una “Cena dei Rioni” in Lungarno dei Cantieri/piazza Fucini, durante la quale verranno consegnati i premi del torneo “Rionando”.
Si potrà cenare con un menù così composto, al costo di 15 euro, 10 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni e gratis per quelli sotto i 4 : antipasti, due primi, secondo, patate arrosto, bevande, dolce.
Lunedì 10, prima del Palio con la Montata, si terrà dalle 18,00 alle 24,00 il tradizionale “Fierone” di Limite, con mercatino artigianale, banchi di vario tipo, street food, dolciumi, giochi per bambini, spettacolo di musica e ballo della scuola Asd Candela di Limite sull’Arno lungo la strada principale del paese, tra piazza Vittorio Veneto, via Dante e via Matteotti, alle 21,00 appuntamento con il taglio della torta per il Meyer a favore della ricerca organizzato per il decimo anno consecutivo dalla famiglia Innocenti . Dalle 17,00 sarà chiuso il traffico in quella direzione e i veicoli saranno deviati in via Polverosi con semaforo mobile e apposita cartellonistica.
Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)