Palio con la Montata 2017, vittoria al rione Castellina al termine di gare avvincenti alla presenza del vescovo di Pistoia Tardelli. Minuto di silenzio in memoria di Daniele Pucci. Il sindaco Giunti: “Vedere tante persone per le vie del paese rafforza la nostra comunità. Siamo soddisfatti per il Palio, il mercatino e il coinvolgimento delle associazioni”
Si è svolta lunedì 11 settembre l’edizione numero 22 del Palio con la Montata di Limite sull’Arno. Sul Lungarno dei Cantieri, dalle 21,30, gli equipaggi dei quattro Rioni (Di Sopra, Di Sotto, Castellina e Punta) hanno dato vita alla tradizionale regata che ha regalato numerose emozioni alle tante persone presenti, limitesi e non, accorse per assistere ad un appuntamento tradizionale che si collega direttamente alle origini della comunità e al rapporto con il fiume Arno.
A bordo dei gozzi marinari ottocenteschi a banco fisso, con otto rematori più il timoniere e il montatore, che deve salire su un canapo a picco sul fiume sulla cui cima si trova la bandierina da staccare, gli equipaggi si sono sfidati per aggiudicarsi l’ambito Palio.
Stavolta, le urne hanno sorteggiato una prima batteria tra Di Sotto (colore rosso) e Castellina (colore azzurro) ed una seconda tra Di Sopra (colore giallo) e La Punta (colore verde). La finalissima per primo e secondo posto è stata raggiunta dal Di Sopra e dalla Castellina, dopo due semifinali combattute all’ultimo respiro che hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso.
In finale terzo e quarto posto, ha vinto il Di Sotto, mentre il Palio con la Montata è stato conquistato dalla Castellina, che ha raggiunto quota 10 nello speciale albo d’oro delle edizioni svoltesi dal 1996 ad oggi.
Le premiazioni finali, quest’anno, si sono tenute in Piazza Fucini, per la quale l’Amministrazione Comunale ha previsto un’illuminazione a festa per celebrare il “Settembre limitese”.
A consegnare medaglie, targhe e drappo, il sindaco Alessandro Giunti, il presidente della Canottieri Limite Filippo Busoni e il vescovo di Pistoia Mons. Fausto Tardelli, che ha accettato l’invito a assistere al tradizionale Palio della comunità ubicata all’estremo lembo della sua Diocesi.
Prima del Palio, il sindaco ha voluto ricordare Daniele Pucci, il giovane vigile del fuoco di cui si sono svolti ieri i funerali, chiamando tutti a raccolta per un minuto di silenzio in memoria di una persona che ha partecipato molte volte al Palio, a bordo dell’imbarcazione gialla del Di Sopra, ed era molto conosciuta in paese. Il suo rione ha anche voluto gareggiare con la fascia nera al braccio in segno di lutto.
Da ricordare anche il mercatino che si è svolto ieri sera in via Dante, appositamente chiusa per l’occasione. Tra street food, cibo vegetariano, birreria artigianale, carne alla brace, brigidini, crepes, gelato, abbigliamento, calzature, giocattoli e la musica della banda “Bim bum band” di Empoli, il cosiddetto “Fierone di Limite” ha offerto un’occasione importante per passeggiare all’aperto e gustarsi le vie del paese da una prospettiva insolita.
Adesso, per concludere gli eventi del Palio, mancano soltanto le finali del calcetto del trofeo “Rionando”, in programma giovedì 14 dalle 20,30 al campo sportivo “M. Cecchi” dopo il rinvio causa maltempo di domenica scorsa. In questo caso, per aggiudicare la coppa della vittoria verrà redatta una classifica che terrà conto del punteggio totalizzato dai rioni nelle seguenti discipline: calcetto, pallavolo, tiro alla fune, corsa nei sacchi.
La premiazione si terrà sabato 16 durante la Cena in strada (ore 20,00 via Gramsci) con l’associazione “Noi da Grandi” organizzata dal Circolo Arci “A. Negro” (per prenotazioni, telefonare allo 057157649).
“Siamo soddisfatti e entusiasti di come si sono svolti il Palio con la Montata e il Mercatino, oltre al Rionando che si concluderà nei prossimi giorni. Vedere così tante persone per le vie del paese fa soltanto bene e rafforza il senso di aggregazione che è fondamentale per vivere a pieno un territorio. Ringrazio tutte le associazioni che ci supportano nell’organizzazione, in particolare la Canottieri Limite per il Palio, e posso dire che ci impegneremo già dai prossimi mesi per l’edizione del 2018 con l’obiettivo di migliorarsi”, commentano il sindaco Alessandro Giunti e l’assessore alla Cultura Rosanna Gallerini.
Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)