Paella veloce di pesce .
200 gr di riso, 250 gr di tonno sott’olio sgocciolato, 1 cucchiaio di pasta d’acciughe , 150 grammi di piselli in scatola, 1 peperone, 80 gr di olive nere snocciolate, 1 dl di olio extravergine di oliva, zafferano, sale, peperoncino.
Accendete il forno perché raggiunga una temperatura di 220°. Fate scaldare circa 7 dl di acqua e salatela. Nel frattempo in un largo tegame che possa essere messo in forno versate l’olio, scaldatelo e in esso sciogliete la pasta di acciughe. Aggiungete il peperone, pulito, lavato e tagliato a filettini; lasciate rosolare per qualche minuto e insaporite con un pizzico di peperoncino.
Versate il riso e, a fuoco vivo, lasciatelo tostare nel condimento per 2-3 minuti. Quando il riso avrà preso colore versate l’acqua, nella quale avrete sciolto un cucchiaino di zafferano, sul riso distribuite le olive, il tonno sgocciolato e sminuzzato ed i piselli scolati dall’acqua di conservazione.
Non appena l’intingolo prende il bollore passate la padella nel forno preriscaldato (180° C) e lì lasciatela sinché il riso avrà assorbito tutto il liquido e risulterà cotto.
F. C.