Padule di Fucecchio, presentazione della nuova guida e del sistema cartografico interattivo
Storia, natura, tradizioni e itinerari del Padule di Fucecchio. Se ne parlerà sabato prossimo 10 febbraio alle ore 16 nella sala consiliare del Comune di Fucecchio in occasione della presentazione della nuova guida del Padule e del sistema cartografico interattivo. A raccontare i vari aspetti che caratterizzano questa particolare area umida della Toscana centrale saranno vari esperti che si occupano di ricerca e divulgazione e che, a titolo gratuito, hanno curato le diverse parti del volume scritto a più mani: Alberto Malvolti (storia antica e recente del Padule), Alessandra Lucci (le erbe palustri), Laura Candiani (i lavori femminili nell’economia dell’incolto palustre), Marco de Martin Mazzalon (inquadramento territoriale e idrogeologico), Alessio Bartolini (sezione naturalistica), Giuliano Calvetti (tradizioni alimentari), Enrico Zarri (gli itinerari, i luoghi della storia, i musei). Saranno presentate anche alcune belle immagini, di diversi autori, che arricchiscono il volume e i disegni originali del pittore naturalistico Alessandro Sacchetti che ha curato la grafica della pubblicazione.
La nuova guida è stata realizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus con il contributo di CMSA – Montecatini Terme.
Sempre sabato prossimo sarà poi presentato il sistema cartografico interattivo “Alla scoperta della Valdinievole”, uno strumento che consente un aggiornamento e una implementazione dei percorsi in tempo reale. Realizzato dal Centro per conto della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia, è consultabile su www.paduledifucecchio.eu; si accede cliccando sul tasto in alto a destra “cartografia”.
Tutti i cittadini sono invitati alla presentazione di questi nuovi e importanti strumenti che permetteranno di conoscere sempre più e valorizzare il Padule di Fucecchio.
Per informazioni è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio