Ottant’anni di liberazione dal nazi-fascismo: lunedì 2 settembre Lamporecchio rende onore alla sua storia.
Ottant’anni di liberazione dal nazi-fascismo: lunedì 2 settembre Lamporecchio rende onore alla sua storia |
Alle ore 21, in Piazza Francesco Berni, la commemorazione dell’Amministrazione comunale e dei cittadini. |
|
LAMPORECCHIO – In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla liberazione di Lamporecchio dall’oppressione nazi-fascista, avvenuta il 2 settembre del 1944, l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare alla commemorazione che si terrà lunedì alle ore 21 in Piazza Francesco Berni, di fronte al Municipio. L’intervento di apertura sarà affidato al Sindaco Anna Trassi, seguito dal contributo di Roberta Mazzei, Presidente di ANPI Larciano Lamporecchio sezione 23 agosto.
L’evento vedrà il coinvolgimento di Matteo Grasso, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, che interverrà sul tema “Guerra e Resistenza a Lamporecchio: 80 anni fa la Liberazione” e di Mario Favilla, rappresentante dell’Accademia di Masetto, chiamato alla lettura di alcuni estratti del libro “Lamporecchio e Larciano dal fascismo alla Liberazione: racconti, documenti, commemorazioni”.
L’iniziativa si concluderà con l’apposizione – da parte dell’Amministrazione di Lamporecchio – di una targa commemorativa e con la deposizione di una corona di alloro, rendendo omaggio ai caduti per la Liberazione.
|