Ospedale Serristori di Figline – Le precisazioni della Ausl Toscana centro rispetto al comunicato dei Cobas
Relativamente al comunicato dei Cobas sull’ospedale Serristori di Figline Valdarno, la Ausl Toscana centro precisa:
La dotazione di personale infermieristico ed OSS non è mai scesa al di sotto dei minimi essenziali, anzi le dotazioni giornaliere sono ben commisurate al tasso di occupazione dei posti letto. Inoltre sono stati garantiti tutti gli istituti contrattualmente previsti (ferie, permessi, etc).
Ad oggi il tasso di assenza del personale per malattie, infortuni, gravidanze è in linea con le dotazioni previste per il presidio, che includono anche queste variabili, e non si discosta in termini percentuali dalla media di assenza degli altri presidi ospedalieri.
Si precisa che il Dipartimento Infermieristico si attiene, come da normativa, a tutte le disposizioni impartite dai medici competenti per la tutela della salute di lavoratori, anche attraverso la predisposizione di appositi piani di lavoro personalizzati. Inoltre è stato anche garantito il turnover del personale, il cui andamento è in continuo monitoraggio.
Si ribadisce che tutto il turn over del 2019 è stato deliberato e acquisito, quello relativo al mese di gennaio 2020 (1 infermiere ed 1 OSS) è in acquisizione.
Riguardo alle violazioni menzionate nel comunicato, al Dipartimento Infermieristico ed Ostetrico non ne risulta alcuna, tutti gli istituti contrattuali e le norme sulla salute e sicurezza dei lavoratori vengono applicate nella cornice del CCNL e degli accordi integrativi aziendali sottoscritti con le rappresentanza sindacali.
Ad ogni modo il sistema organizzativo del Dipartimento Infermieristico ed Ostetrico adotta dei meccanismi e degli strumenti operativi che lo pongono in grado di affrontare e gestire efficacemente situazioni variabili che si dovessero presentare, come già dimostrato fino ad oggi.