Il sindaco Spinelli: “E’ un intervento rilevante, non un piccolo lavoro come qualcuno voleva far credere”
Uno scavo profondo e rilevanti opere in cemento armato sono il cuore del cantiere per la realizzazione del nuovo ponticino sul Fosso Cioni, in via Poggio Osanna, sulla strada che da Fucecchio porta alla frazione di Torre. I lavori sono iniziati da 10 giorni e procedono a ritmo spedito; da lunedì scorso la strada è stata chiusa al transito.
La fine dei lavori, da contratto, è prevista per la fine di agosto ma la buona notizia per chi percorre quotidianamente quella strada è che la riapertura al traffico avverrà prima. Se le condizioni meteorologiche saranno ancora buone e non interromperanno le operazioni di ricostruzione è possibile che il cantiere venga rimosso ai primi di agosto o addirittura, secondo le previsioni più rosee, già alla fine di luglio.
A spiegare la situazione è il sindaco Alessio Spinelli.
“Non si tratta – dice – della semplice riparazione di un ponticino, come si può ben vedere osservando il cantiere, ma di un’opera di notevoli dimensioni, strategica anche per il deflusso delle acque tanto che abbiamo dovuto attendere gli studi del consorzio di bonifica e le autorizzazioni della Regione Toscana e del Genio Civile, prima di intervenire. Non si tratta di un piccolo intervento come qualcuno dell’opposizione in passato ha cercato di far credere, si tratta invece di un lavoro che sistemerà definitivamente la situazione su quel tratto di strada. Per quanto riguarda i tempi dell’intervento, poi, dopo essermi confrontato con la ditta che sta realizzando i lavori sono ottimista su una possibile riapertura anticipata rispetto a quanto previsto. Potremo riaprire la strada al traffico anche entro 30-45 giorni e poi proseguire con i lavori di rifinitura che completeranno il tutto”.
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio