NUOVA “PROCEDURA” PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA
Nuova “procedura” per il conferimento della cittadinanza italiana
Con evidente emozione, questa mattina il sindaco Alberto Stefano Giovannetti ha celebrato nel proprio ufficio, per la prima volta, l’atto di conferimento della cittadinanza italiana.
“L’ufficio di Stato Civile, nei giorni scorsi, mi aveva rappresentato l’opportunità di dare maggior “calore” istituzionale a questo momento – ha spiegato il sindaco – finora celebrato nelle stanze dell’ufficio e in una fredda veste burocratica. Ma è giusto, questo è un momento importante, ben oltre i documenti e le carte da firmare: ho accettato con grande piacere di celebrarlo personalmente. Anzi, vorrei che da oggi questa diventasse la procedura ‘normale’, per il nostro Comune”.
La neo cittadina italiana è Alina Aurelia Nastase, originaria della Romania ma da oltre 25 anni residente a Pietrasanta. La donna, accompagnata dal marito e dal personale dello Stato Civile che non ha voluto perdersi questa “prima volta”, ha giurato fedeltà alla Repubblica italiana dopo aver ascoltato, dal sindaco, la lettura degli atti di legge.
Sottoscritta la documentazione e certificata la concessione del nuovo status, Alina ha ricevuto in omaggio un “kit di cittadinanza” composto dalla bandiera italiana, dalla copia della Costituzione e una coccarda tricolore; inoltre, l’amministrazione l’ha omaggiata con il volume “Made in Pietrasanta” di Enrico Cei, dedicato al lavoro degli artigiani pietrasantini.