TERRITORIO

Numerose adesioni al Concorso Rubino Mediceo

20 aziende e 70 etichette al “Rubino Mediceo”. Ultimate le iscrizioni, mercoledì 19 giugno entrano in scena la giuria tecnica e quelle popolari. La premiazione si terrà sabato 13 luglio.

 

Cerreto Guidi, 17 giugno 2024– Non è mancata la risposta delle aziende alla selezione di vini “Rubino Mediceo” che, giunta alla 17°edizione, è promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco e dal Comune di Cerreto Guidi.

Sono 20 le aziende provenienti da Empoli, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Montespertoli, Quarrata e Vinci che hanno aderito al concorso per un totale di 70 etichette, tra vini spumanti, vini bianchi, rosati, chianti DOCG, rossi e vini dolci.

La ‘palla’ passa ora nel campo delle giurie, chiamate a valutare i vini.

 

La Commissione Tecnica, nominata dalla Pro Loco, è quest’anno composta da Massimo Achilli (agronomo); Fabio Bagni (Fisar-Federazione Italiana sommelier); Juri Borgianni (WSET-Wine & Spirit Education Trust); Marco Monti (AIS-Associazione Italiana Sommelier); Stefano Nigi (enologo) e Francesca Pinochi (giornalista enologica).

 

Alla giuria tecnica si affiancano le sei Commissioni Popolari (una per ciascuna categoria di concorso) composte, fra gli altri, anche da chi ha partecipato ai Corsi di avvicinamento al vino organizzati dalla Pro Loco.  La valutazione e gli assaggi avverranno Mercoledì 19 giugno alle ore 21,00 al Circolo ARCI “L.Rossetti” di Cerreto Guidi.

 

Si ricorda che i  vini partecipanti sono suddivisi in sei categorie: Vini spumanti; Vini bianchi; Vini rosati; Vini Chianti D.O.C.G.;Vini rossi, a esclusione dei Chianti D.O.C.G.; Vini dolci e che la proclamazione dei vini vincitori avverrà Sabato 13 luglio in occasione della prima serata di “Cerreto Street Wine”.


Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio