November Jazz 2024 in collaborazione con Music Pool e la Scuola comunale di musica “Giuseppe Verdi” Quarta edizione della rassegna al Ridotto dedicata all’universo jazz
November Jazz 2024
in collaborazione con Music Pool e la Scuola comunale di musica “Giuseppe Verdi”
Quarta edizione della rassegna al Ridotto dedicata all’universo jazz
Si avvicina un autunno a ritmo di jazz, un viaggio caleidoscopico di sonorità raffinate nelle affascinanti sale del Ridotto. Cinque concerti nelle serate di martedì 29 ottobre, 5, 12, 19 e 26 novembre (sempre alle 21) per affiancare alla stagione di prosa una proposta di qualità alla scoperta di uno dei linguaggi musicali più emozionanti di tutti i tempi. Una proposta che spazia fra classico e contemporaneo con inedite contaminazioni e incursioni in altri pianeti musicali.
Oltre alla già collaudata partnership con Music Pool, da tanti anni realtà attiva in Toscana che produce e organizza eventi musicali indirizzati principalmente al jazz, per il secondo anno consecutivo il Politeama unisce le sue forze con la Scuola comunale di musica “Giuseppe Verdi” di Prato, da sempre vivaio di promettenti talenti.
martedì 29 ottobre, ore 21
ALESSANDRO DI PUCCIO
MODERN (main) STREAM
Alessandro di Puccio pianoforte, Alessandro Fabbri batteria, Dario Cecchini sax,
Guido Zorn contrabbasso, Cosimo Boni tromba
Una sintesi fra tradizione e contemporaneità. Un moderno “mainstream” in grado di collegare vari stili jazzistici attraverso la creazione di “contrafacts”, cioè di brani originali composti su strutture armoniche di preesistenti standard e celebri brani jazzistici. Il risultato è un repertorio musicale ricco sia di echi del passato che di idee e concezioni contemporanee.
martedì 5 novembre, ore 21
GAL – Giulia Galliani trio
Giulia Galliani, voce
Andrea Mucciarelli, chitarra
Andrea Beninati batteria, violoncello
Le loro esperienze, intrecciate e trasformate nel tempo, hanno dato vita a un repertorio fatto di sonorità semplici e caratterizzato da una forte impronta jazz. Animano i loro live brani inediti con contaminazioni dal soul e all’elettronica.
martedì 12 novembre, ore 21
GIORGIO ROSSINI “Choro e dintorni”
Alessandro Berti, basso elettrico, composizioni e arrangiamenti
Emanuele Proietti, pianoforte
Giorgio Rossini, chitarra classica, voce, composizioni
Mattia Galeotti, batteria, percussioni
Il progetto propone, pur senza intenti prettamente filologici, lo “Choro”, il principale genere di musica popolare strumentale brasiliana nato nella seconda metà dell’Ottocento a Rio de Janeiro e sviluppatosi fino ai giorni nostri, inglobando danze di origine europea, elementi di matrice africana, caratteri derivanti dalla musica classica, jazz e samba.
martedì 19 novembre, ore 21
LANZONI – DILLON “Nubes”
Alessandro Lanzoni, pianoforte
Francesco Dillon, violoncello
Un progetto musicale unico nel suo genere che vede insieme il virtuosismo del pianista jazz Alessandro Lanzoni e il talento eclettico del violoncellista Francesco Dillon. Un viaggio musicale che attraversa le frontiere tra improvvisazione e composizioni contemporanee, tra partiture scritte e jazz, creando un connubio affascinante di suoni e stili.
martedì 26 novembre, ore 21
VOCAL GROUPS MEET GREENS
Scuola Verdi Jazz Experience
Stefania Scarinzi, voce
Massimo Calderai, piano
Un confronto tra le formazioni musicali più interessanti nate nell’ambito della scuola Verdi di Prato. Ancora una volta protagonista è l’ensemble di musica jazz con il suo repertorio ispirato ai classici del jazz, creando un’interazione fra le cantanti e i gruppi vocali coordinati da Stefania Scarinzi e Massimilano Calderai.