EVENTI

NEGRITA, mar 15/4 Teatro Cartiere Carrara di Firenze – Canzoni Per Anni Spietati Tour

Negrita in concerto al Teatro Cartiere Carrara di Firenze
Canzoni Per Anni Spietati: nuovo album e nuovo tour

NEGRITA
Martedì 15 aprile 2025 – ore 21
Teatro Cartiere Carrara – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze

Un 2025 di grandi novità per i NEGRITA. Archiviate le celebrazioni per i 30 anni di carriera, Paolo “Pau” Bruni, Enrico “Drigo” Salvi e Cesare “Mac” Petricich ripartono dal nuovo album “Canzoni Per Anni Spietati” e da un attesissimo tour che martedì 15 aprile li porterà sul palco del Teatro Cartiere Carrara di Firenze. I biglietti (posto unico 46 euro) sono disponibili online su www.vivaticket.com.

Dal vivo i brani di “Canzoni Per Anni Spietati” andranno ad affiancare i grandi successi che hanno costellato i tre decenni di carriera dei NEGRITA e che hanno definito il sound rock in Italia componendo così la scaletta del “Negrita – Canzoni Per Anni Spietati Tour”. Pau, Drigo e Mac saranno affiancati sul palco da Giacomo Rossetti al basso e cori, Guglielmo Ridolfo Gagliano alle tastiere e Cristiano Dalla Pellegrina alla batteria.

L’atteso concept album (pubblicato da Universal) rappresenta un vero e proprio atto di libertà creativa. A sette anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio, “Canzoni Per Anni Spietati” rappresenta un atto di libertà creativa e di pensiero, un ritorno potente e necessario per un gruppo che, oggi più che mai, ha qualcosa di importante da dire.

Si tratta di un disco di reazione che esplora la contemporaneità con uno sguardo critico e profondo, nato dall’urgenza di raccontare il Paese Reale con uno stile diretto, senza compromessi.
L’obiettivo è quello di affermare la diversità e l’indipendenza di pensiero, offrendo un punto di vista che si rivolge a una categoria dimenticata di frequente, quella dei liberi pensatori: un popolo non rappresentato che osserva il mondo con una lettura attenta e indipendente.

Mettendo insieme i brani di “Canzoni per Anni Spietati”, si ha una visione del mondo completa perché il disco riflette il desiderio della band di fotografare, in modo crudo ma autentico, le difficoltà del vivere oggi. La voglia di fuga e la disillusione sono tra i temi centrali di questo lavoro, che si pone come una riflessione lucida su una società segnata da un crescente senso di disorientamento e da un diffuso odio sociale. L’album si configura quindi come un’opera politica (e non partitica) nel senso più profondo del termine, affrontando cioè le questioni che riguardano la collettività e le sue sfide quotidiane senza schierarsi se non dalla parte delle menti autonome.
Il sound del disco è estremamente eterogeneo, con radici profonde nel folk internazionale ma arricchito da influenze che spaziano oltre i confini di un genere preciso. Il folk, infatti, è la matrice della composizione, ma non degli arrangiamenti, che si muovono in direzioni diverse e sorprendenti. L’italianità resta fortemente presente soprattutto nella forma canzone. Si tratta di un concept letterario più che musicale, in cui le parole diventano l’elemento di connessione tra i brani. Ogni canzone si lega all’altra, dando vita a un progetto in cui il filo conduttore è rappresentato dalle tematiche affrontate.

Tra le sorprese del disco spiccano due omaggi importanti, scelti per il loro valore simbolico e per la loro profonda connessione con le tematiche centrali dell’album. Il primo è “Song to Dylan”, un brano ispirato a Bob Dylan, figura emblematica del cantautorato ribelle e poetico che rappresenta da sempre la voce degli outsider. La band, attraverso questo omaggio, richiama quello stesso spirito di libertà creativa e di riflessione profonda che attraversa l’intero disco. Il secondo omaggio è una reinterpretazione di “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori, un classico della canzone d’autore italiana che affronta, con profondità e sensibilità, la complessità dell’identità nazionale. La band sceglie di rileggere questo brano alla luce delle nuove tensioni sociali e culturali, offrendo una versione capace di dialogare con il presente.

Nel suo insieme, l’album si presenta come una narrazione coerente e coinvolgente, capace di offrire una visione completa del mondo contemporaneo. Un disco pensato per chi ha ancora voglia di ascoltare con attenzione, per chi cerca nella musica non solo intrattenimento, ma anche uno spunto di riflessione profonda. Un progetto che merita un’attenzione particolare, non solo per il valore intrinseco delle canzoni, ma anche per il momento storico in cui viene pubblicato.
“Non serve chissà quale grado di sensibilità per capire quando il mondo che ti ha cresciuto sta scivolando verso una deriva tossica preoccupante. Le opzioni per un artista sono due. O si gira dall’altra parte guardandosi la punta dei piedi o prende di petto la situazione denunciando, con le armi che ha, quello che non va. Con “Canzoni per Anni Spietati” abbiamo deciso di non far finta di niente, conveniente o meno che sia. Buon ascolto.” – Negrita

“NEGRITA – CANZONI PER ANNI SPIETATI TOUR” è prodotto e organizzato da MC2Live. Radio Capital e Rockol sono media partner del tour.

NEGRITA – Il percorso dei Negrita è iniziato il 10 marzo 1994 con l’uscita del loro album di debutto “NEGRITA”. Da allora la band ha continuato a sorprendere e innovare con 9 album in studio, 3 live album e una serie di hit diventate icone per le generazioni italiane. Brani come “Cambio”, “Ehi Negrita”, “Mama Mae”, “Rotolando verso sud”, “Gioia Infinita”, “Ho Imparato a Sognare”, “Magnolia”, “A modo mio” e “In Ogni Atomo” testimoniano la loro prolifica e influente carriera.
Dopo l’inedito pubblicato lo scorso settembre dal titolo “Non Esistono Innocenti Amico Mio” (videoclip ufficiale, brano che da una parte riflette l’impegno della band nel trattare temi attuali e profondi, confermando uno sguardo attento e critico sul mondo e le sue contraddizioni, e dall’altra si distingue per la sua carica emotiva che cresce lungo un testo che non lascia spazio a illusioni ma invita piuttosto a guardare in faccia le verità scomode) arriva ora in radio e in digitale il nuovo singolo “Noi Siamo gli Altri”.
Con un testo potente, i Negrita danno voce agli emarginati e ai liberi pensatori, riaffermando la loro identità e la volontà di andare oltre le convenzioni. “Noi Siamo Gli Altri” è un punto fermo su chi sono e cosa vogliono dire i Negrita, un manifesto che rappresenta il cuore del concept album, un’ode alla resistenza e alla ricerca dell’autenticità.
“Viviamo un’epoca confusa e violenta e le semplificazioni continue non aiutano a capire la realtà delle cose, anzi, spesso le complicano.
Dire o sentire continuamente: destra o sinistra, rosso o nero, progressisti o conservatori, etc, non significa più niente, i tempi sono cambiati, i centri di potere sono cambiati, ma è evidente che il detto “divide et impera” continua ancora a funzionare, infatti dividere in tifoserie per comandare meglio è un processo in atto ogni giorno qui in Occidente.
Molte parole come democrazia, giustizia o libertà stanno mutando di significato fino addirittura ad annullare o capovolgere il senso originale. Noi Negrita, come molte altre persone, siamo stanchi di questa condizione e vogliamo dirlo, rimarcarlo a gran voce e addirittura cantarlo. Non ci riconosciamo in queste semplificazioni bugiarde. Non siamo allineati e non ci sentiamo rappresentati da nessuno purtroppo, ma almeno abbiamo un pensiero libero.
Siamo dei liberi pensatori che fanno ormai fatica a sognare un mondo migliore, anche se non smetteremo mai di provarci. Noi siamo gli altri” – Negrita.

Segui i NEGRITA SU
www.negrita.com
https://www.instagram.com/negritaband/
https://x.com/negritaband
https://www.facebook.com/negritaband/

Info concerto Negrita
Teatro Cartiere Carrara – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze
Info tel. 055.6504112 – www.teatrocartierecarrara.it – www.lndf.it

Biglietti
Posto unico 46 euro

Prevendite
www.vivaticket.com

Ufficio comunicazione tour: About SRL
Jessica Gaibotti, j.gaibotti@about-ent.it 3357020638

Ufficio stampa disco: Viviana Tasco / Azzurra Funari
negrita.press@gmail.com
(Viviana Tasco +39 392 992 4139 / Azzurra Funari – +39 349 344 2658)

Produzione e organizzazione tour: MC2 LIVE
info@mc2live.it | mc2live.it
Cristina Cannata – promotion manager: cristina.cannata@mc2live.it

Social: Im Social
Ivan Butera, ivan@imsocial.it
Camilla Frontini, camilla.frontini@imsocial.it

Management
Supermagico srl

Le Nozze di Figaro
Tel. 055.218647 – Fax 055.2741478
www.lndf.it – info@lenozzedifigaro.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci
Cell. 347 7985172 – press@lenozzedifigaro.it

Alessio Pizzicannella

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio