CULTURA

Nasce la rassegna “I mille volti del sacro”, che dialoga tra arte e spiritualità

Da mercoledì 3 luglio ore 11 fino al 18 si inaugura la rassegna “I mille volti del sacro. Alla ricerca di nuove vie di dialogo tra arte e spiritualità”. Incontri, workshop e seminari, film e spettacoli sul tema. È il nuovo progetto a cura dell’associazione Archetipo con l’Istituto Sangalli e l’Università di Firenze.

L’incontro inaugurale presso l’Istituto Sangalli vede dialogare lo storico delle religioni Roberto Alciati con Iacopo Braca curatore del progetto, Cristina Giachi presidente Commissione Cultura e Istruzione del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Massai direttore artistico del Teatro Comunale dell’Antella e Maurizio Sangalli presidente dell’omonimo istituto (3/7 ore 11.00 Istituto Sangalli, p.zza San Firenze).
La rassegna multidisciplinare vuole invitare gli spettatori e le spettatrici a creare un dialogo attivo sul
legame profondo che può avere l’arte se innescata da una ricerca spirituale. In un periodo storico liquido e complesso l’arte può essere il mezzo per riportarci ad un’essenza delle cose? Come possiamo metterci in relazione con il sacro attraverso l’arte? Il mito cristiano come può essere interpretato e rappresentato oggi nell’arte?
Il programma prosegue con incontri, workshop e seminari, ma anche
con film e ospiti esclusivi come Il cristo in gola di Antonio Rezza, proiezione introdotta dall’artista che incontra il pubblico in live streaming nell’arena estiva del Teatro Comunale dell’Antella (16/7), tra gli spettacoli figura il lavoro di Letizia Fuochi, Non fu sogno né sonno. storia di una donna e del vento di marzo. Con le musiche di De André e testi di Erri De Luca (17/7). Ultimo appuntamento della rassegna un incontro-cena con letture scelte da Iacopo Braca curatore della rassegna (18/7).

INFO E PRENOTAZIONI www.archetipoac.it T. 055.621894 (da lunedì al venerdì ore 9.00- 13.00) prenotazioni@archetipoac.it

PROGRAMMA

3-16-17-18 Luglio : I MILLE VOLTI DEL SACRO.
Un dialogo tra arte e sacro. Un progetto di Archètipo in collaborazione con l’istituto Sangalli, a cura di Iacopo Braca
Una rassegna multidisciplinare che vuole invitare gli spettatori e le spettatrici a creare un dialogo attivo sul legame profondo che può avere l’arte se innescata da una ricerca spirituale. In un periodo storico liquido e complesso l’arte può essere il mezzo per riportarci ad un essenza delle cose? Come possiamo metterci in relazione con il sacro attraverso l’arte? Il mito cristiano come può essere interpretato e rappresentato oggi nell’arte?

Nei tre giorni sarà presente Jusi Muratore e la Libreria Alzaia

Cinema: martedì 16 luglio ore 21,30
I MILLE VOLTI DEL SACRO, un festival
IL CRISTO IN GOLA di Antonio Rezza
Live streaming con Antonio Rezza

in dialogo con il docente universitario Mario Cossu
INGRESSO GRATUITO
in collaborazione con La Città Metropolitana

Proiezione del film Il Cristo in gola di Antonio Rezza e dialogo sulla figura di Gesù nel cinema del 900′ con Antonio Rezza in collegamento da Roma

Presentazione libri : mercoledì 17 Luglio ore 19.00
Presentazione delle opere e dei libri di Arianna Papini illustratrice. Un dialogo tra arte e spiritualità. L’importanza delle immagini per attraversare e toccare la spiritualità nel corso della propria vita. L’immagine e l’arte come contatto con i mondi sottili e il mistero della vita.

Musica: mercoledì 17 luglio ore 21,30
I MILLE VOLTI DEL SACRO, un festival
NON FU SOGNO NÉ SONNO. STORIA DI UNA DONNA E DEL VENTO DI MARZO
Concerto e reading musicale ispirato alla Buona Novella di Fabrizio De André

Letizia Fuochi | Voce, canto e chitarra
Francesco Cusumano | Chitarra arpa

Testi Liberamente tratti da In Nome della Madre e Le Sante dello Scandalo di Erri de Luca, musiche da La Buona Novella, Fabrizio de André.

INGRESSO GRATUITO
in collaborazione con La Città Metropolitana

Per me diventare donna è stato un Vento che si abbatte sopra una fioritura e lascia un fiore solo, tale da restituirmi vergine però sposa, vergine però madre”. Con questa immagine Miriam\Maria racconta la sua storia misteriosa e sacra. Miriam\Maria scegliendo parole risolute, struggenti e coraggiose, arriverà a pronunciare il suo canto di Madre “Non fossi stato figlio di Dio, t’avrei ancora per figlio mio”

Incontro: giovedì 18 Luglio ore 21.30

I MILLE VOLTI DEL SACRO, un festival

Dialoghi tra arte e spiritualità: letture di autori vari del 900′ sulla figura di Gesù il Cristo, per parlare di fede, arte e comunità.
Molti autori del 900′ hanno immaginato, rivisto, ampliato lo sguardo sulla vita di Gesù. Quali domande si portano dentro questi nuovi sguardi sulla vita di Gesù?

in collaborazione con La Città Metropolitana

INGRESSO GRATUITO
(possibilità di apericena con prenotazione obbligatoria)

INFO E PRENOTAZIONI www.archetipoac.it T. 055.621894 prenotazioni@archetipoac.itù


Comunicazione:S.B.

Ivan Talarico

cell. 328 3788702 – sarabertolozzi@gmail.com

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio