MUSICA: “The Face of God”, quando il suono della tradizione sarda incontra le atmosfere del cinema di Werner Herzog
Giovedì 11 luglio ore 20.00 il concerto al Museo di San Marco
Giovedì 11 luglio ore 20.00 al Museo di San Marco, Firenze, a cura di Toscana Produzione Musica
in collaborazione con Direzione regionale Musei nazionali Toscana – Ministero della Cultura
“The Face of God”: quando il suono della tradizione sarda
incontra le atmosfere del cinema di Werner Herzog
Un concerto che fonde le suggestioni del canto tradizionale dei Cuncordu e Tenore de Orosei col tocco avanguardistico del violoncellista Ernst Reijseger, autore per l’iconico regista tedesco delle musiche di capolavori tra cui “The Wild Blue Yonder” e “Cave of Forgotten Dreams”
Firenze, 9 luglio 2024 – Un concerto che fonde il suono della tradizione musicale sarda al fascino delle atmosfere cinematografiche di uno dei più influenti cineasti viventi. Questo è “The Face of God”, il progetto live che vedrà la formazione dei Cuncordu e Tenore de Orosei – Piero Pala, Mario Siotto, Luca Frau, Emanuele Ortu – insieme al compositore e violoncellista olandese Ernst Reijseger – scelto dall’iconico regista tedesco Werner Herzog per comporre le musiche di alcune delle sue opere più celebri: da “The Wild Blue Yonder” e “Cave of Forgotten Dreams”. Giovedì 11 luglio alle 20.00 negli spazi del Museo di San Marco a Firenze (Piazza San Marco) appuntamento nell’ambito di Mixité – Suoni e voci di culture antiche e attuali, rassegna dedicata al sound globale targata Toscana Produzione Musica (TPM) – centro di produzione musicale presieduto da Paolo Zampini con la direzione artistica di Francesco Mariotti e Maurizio Busìa. In programma un repertorio all’incontro tra la musica sacra della Sardegna e il virtuosismo di Reijseger. Da un lato la tecnica trasgressiva e la capacità di trasformare la sperimentazione sonora in poesia, dall’altro le screziature armoniche del canto tradizionale sardo: contrasti che insieme promettono di sprigionare un fascino arcano e conturbante. In collaborazione con Direzione regionale Musei nazionali Toscana – Ministero della Cultura (ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info: www.toscanaproduzionemusica.it).
Ernst Reijseger è partner creativo di poeti, ballerini, attori, pittori, scultori, fotografi e registi, con esibizioni dal vivo sfidano le aspettative, basate su una comunicazione audace ed essenziale. Oltre ad aver realizzato colonne sonore per Werner Herzog e Alex e Andrew Smith, nell’estate 2017 ha composto e suonato le sue musiche per l’”Hamlet” di Shakespeare (con Oscar Isaac, Keegan Michael Key e Gayle Rankin, diretto da Sam Gold) al Public Theatre di New York City. Le collaborazioni musicali di Reijseger spaziano dalla musica improvvisata e jazz (Harman Fraanje, Han Bennink, Misha Mengelberg, Steve Lacy, Uri Caine), alla musica classica e barocca (Yo Yo Ma, Giovanni Sollima, Erik Bosgraaf, Dutch Wind Ensemble, Forma Antiqua), fino alla musica tradizionale (Trilok Gurtu, Groove Lélé, Nana Vasconcelos, A Filetta)
Ufficio stampa Toscana Produzione Musica
Chiarello Puliti & Partners
S. C.; F. C. +39 339 2439292
press@chiarellopulitipartners.com
MiC – Direzione regionale musei nazionali della Toscana
Opera Laboratori
Andrea Acampa, tel. 055 290383, cell. 3481755654 a.acampa@operalaboratori.com
Ufficio comunicazione e promozione
Paola Pace cell. 3497129219 paola.pace@cultura.gov.it
in collaborazione con Marco Betti (ALES) marco.betti@cultura.gov.it