MUSICA: Mixité, doppio live in arrivo con Tartit direttamente dal Mali e l’artista Top Jazz Mariasole De Pascali
Giovedì 23 e domenica 26 maggio al PARC di Firenze, a cura di Toscana Produzione Musica
A cura di Toscana Produzione Musica al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze
Mixité, doppio live in arrivo: dal Mali Tartit, band dell’attivista Fadimata Wallet Oumar
e l’artista Top Jazz Mariasole De Pascali
Giovedì 23 maggio in collaborazione con Festival au Désert sul palco la formazione tuareg direttamente dalla regione di Timbuctù
domenica 26 la flautista nominata Miglior nuovo talento italiano dalla rivista Musica Jazz con una performance in solo
Firenze, 20 maggio 2024 – Il sound del Mali, con una band tuareg a prevalenza femminile direttamente della regione di Timbuctù, e la performance in solo dell’artista nominata Miglior nuovo talento italiano al Top Jazz 2022. Doppio live in arrivo al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) per Mixité – Suoni e voci di culture antiche e attuali, la rassegna che esplora il ritmo globale firmata Toscana Produzione Musica (TPM), centro presieduto da Paolo Zampini con la direzione artistica di Francesco Mariotti e Maurizio Busìa.
Si parte giovedì 23 maggio alle 19.00 con Tartit (in lingua tamashek “unione”), band dal nordest del Mali che arriva a Mixité in collaborazione con Festival au Désert Firenze. Il gruppo della confederazione Kel Antessar si forma grazie all’attivista Fadimata Wallet Oumar, conosciuta anche come “Disco”, in un campo profughi in Burkina Faso, dove la loro musica è stata mezzo di sopravvivenza di fronte ai problemi economici, politici e sociali della regione. Pochi mesi dopo la formazione, nel 1995, le Tartit debuttano live al MASA Trade Fair for African Arts ad Abidjan, in Costa d’Avorio. Nello stesso anno il gruppo ha partecipato al “Festival delle Voci di Donne” a Liegi, in Belgio. A partire da qui cominciarono a ottenere visibilità internazionale, contribuendo a diffondere la conoscenza della cultura e della lingua tuareg in tutto il mondo.
Avanti domenica 26 alle 19.00 col jazz di Mariasole De Pascali, flautista vincitrice del prestigioso premio indetto dalla rivista Musica Jazz. Attiva sia nell’ambito dell’improvvisazione che delle musiche contemporanee, collabora con varie formazioni e artisti, esibendosi in festival nazionali e internazionali e realizzando progetti transdisciplinari con danzatori, poeti e visual artist. Priva di compromessi per natura, la sua performance è un microcosmo poetico: col suo flauto “aumentato” grazie all’uso di tecniche estese, della respirazione circolare e della voce, Mariasole De Pascali esplora ogni limite attraverso un vocabolario di gesti e suoni tangibili, trasformando la musica in materia viva.
Riconosciuto dal Ministero della Cultura per il 2022-2024 e sostenuto da Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Pisa e Regione Toscana, Toscana Produzione Musica è sistema di residenze artistiche, sostegno per il dialogo tra musica e arti dello spettacolo oltre che per la circuitazione e distribuzione, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio tenendo lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo.
Ingresso
Intero 10€, ridotto 7€, prevendite su Ticketone Info e prezzi www.toscanaproduzionemusica.it info@toscanaproduzionemusica.it Ufficio Stampa Chiarello Puliti & Partners S. C.; F. C. 339 2439292 press@chiarellopulitipartners.com
|
|
fadimata-walet-oumar-aka-disco-con-i-tartit.jpeg