EVENTI

MUSICA: Il “Concerto al buio” di Teho Teardo in prima toscana a Mixité // Domenica 23 marzo ore 19.00 e 20.30 al PARC di Firenze, a cura di Toscana Produzione Musica

Domenica 23 marzo ore 19.00 e ore 20.30 al PARC di Firenze, a cura di Toscana Produzione Musica

 

A Mixité il “Concerto al buio” di Teho Teardo

 

Arriva per la prima volta in Toscana il progetto del compositore e sound designer tra i più originali sul panorama europeo, sodale di artisti tra cui Blixa Bargeld, Elio Germano e Vinicio Capossela, che immerge il pubblico in 50 minuti di musica e oscurità

 

 

Firenze, 17 marzo 2025 – Cinquanta minuti immersi nell’oscurità, una passeggiata da fermi, distesi a terra, senza sapere chi incontreremo e cosa accadrà nella stanza. Arriva per la prima volta in Toscana il “Concerto al buio” di Teho Teardo, domenica 16 marzo al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7). Doppio appuntamento alle 19.00 e alle 20.30 nell’ambito di Mixité – Suoni e voci di culture antiche e attuali, la rassegna dedicata al sound globale firmata Toscana Produzione Musica (TPM), centro di produzione musicale con lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo presieduto da Paolo Zampini con la direzione artistica di Maurizio Busìa e Francesco Mariotti e il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Fondazione CR Firenze. Teardo, considerato tra i più originali ed eclettici artisti nel panorama musicale europeo, con collaborazioni che vanno da Blixa Bargeld a Elio Germano fino a Vinicio Capossella, proporrà un live nato da una serie di registrazioni ambientali notturne, effettuate nelle foreste al confine tra Italia, Austria e Slovenia, con composizioni che hanno preso forma all’interno di un universo sonoro ricco di pattern ritmici, versi di animali, rumori ed enigmi (ingresso 10€, ridotto 7€, prevendite su Ticketone, info: www.toscanaproduzionemusica.it).

 

Esploratore curioso e sempre attento agli stimoli che vengono da altre forme artistiche, Teho Teardo si dedica all’attività concertistica e discografica pubblicando diversi album che indagano il rapporto tra musica elettronica e strumenti tradizionali. Ha composto colonne sonore per registi come Paolo Sorrentino, Daniele Vicari, Gabriele Salvatores, Andrea Segre e molti altri, aggiudicandosi un David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Ciak d’Oro e il Premio Ennio Morricone. Nel 2020 pubblica l’album “Ellipses dans l’harmonie”, prodotto e commissionato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e interamente ispirato alla musica contenuta nelle pagine dell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert. A dicembre 2023 è uscito “Live in Berlin”, il nuovo album di Teardo e Blixa Bargeld. Attualmente è impegnato in una lunga tournée teatrale con Elio Germano con due spettacoli di parole e musica dal vivo.

 

Sostenuto da Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Regione Toscana, Toscana Produzione Musica è sistema di residenze artistiche, sostegno per il dialogo tra musica e arti dello spettacolo oltre che per la circuitazione e distribuzione, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio tenendo lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo. Un ente diffuso, con il PARC di Firenze quale campo base in asse con diverse realtà sul territorio di Pisa per promuovere una visione artistica aperta e costruttiva e portare nuovo ossigeno a un panorama infragilito dagli anni della pandemia, mantenendo quale elemento fondamentale l’alto livello qualitativo delle produzioni e il rapporto tra eccellenza della forma e profondità delle idee e dei valori intrinsechi nei singoli progetti.

 

Info e prezzi

www.toscanaproduzionemusica.it

info@toscanaproduzionemusica.it

 

Ufficio Stampa CP Plus

S.C.

F.C. 339 2439292

press@cpplus.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio