Musica, arte e spiritualità: quattro nuovi appuntamenti alla Certosa di Firenze con la giovane orchestra La Filharmonie
Musica, arte e spiritualità: entra nel vivo la rassegna Fil_Armonia
Quattro nuovi appuntamenti alla Certosa di Firenze con la giovane orchestra La Filharmonie
Tre concerti e una conferenza per riflettere sull’essere umano e il suo rapporto con la natura e la storia
Martedì 6 settembre il dialogo tra lo storico della musica Alberto Batisti e lo storico dell’arte Carlo Sisi
Tra gli appuntamenti da non perdere Suite Pasolini, nuova produzione in programma domenica 11
Firenze, 5 settembre 2022 – Tre concerti e una conferenza per riflettere tra musica, arte e spiritualità, in un luogo che parla all’anima, la Certosa di Firenze: entra nel vivo la rassegna Fil_Armonia, ideata dalla giovane orchestra fondata nel 2016 e unico hub musicale under 35 in Toscana, con la direzione artistica di Giulio Arnofi e la direzione musicale di Nima Keshavarzi.
Dopo il concerto di apertura di domenica 4 settembre, il prossimo appuntamento è domani, martedì 6 settembre alle ore 18, nella Sala Pio VI con la conferenza “Musica, Arte e Spiritualità”, un dialogo tra Alberto Batisti, storico della musica, e Carlo Sisi, storico dell’arte. Seguirà un piccolo aperitivo.
Giovedì 8 settembre la Cappella Santa Maria della Certosa di Firenze ospiterà il concerto “Verso la luce”, in cui Alberto Bologni al violino e Giuseppe Bruno al pianoforte eseguiranno alcune delle perle più rare del repertorio novecentesco e contemporaneo di Arvo Pärt, Franz Liszt, Peter Fribbins, Ildebrando Pizzetti e Valentin Silvestrov, in un viaggio attraverso l’oscurità e la luce, l’azione e la contemplazione, il dolore e la gioia, cercando di recuperare un nuovo orizzonte di senso.
Venerdì 9 settembre è in programma il concerto “Luoghi Ritrovati”, in cui il trio composto da Heita Giacomo Ferracci al violino, Francesco Canfailla al violoncello e Anna Farkas al pianoforte indagherà la dimensione della relazione, dai “Luoghi ritrovati” di Thomas Adés – acqua, la montagna, i campi, la città – al “Trio per pianoforte e archi N.2” di Dimitri Shostakovich, una delle più toccanti e poetiche testimonianze di amicizia nella storia della musica fatta con un linguaggio che fonde mirabilmente alcuni elementi del classicismo con le istanze della contemporaneità.
Tra gli appuntamenti da non perdere, la nuova produzione, in collaborazione con associazione Zera, “Suite Pasolini”, nell’anniversario dalla nascita di Pasolini, che si terrà domenica 11 settembre nella Pinacoteca del Pontormo. Per la regia di Alessia De Rosa, l’attore e drammaturgo Andrea Bruni e la formazione “DUOroboros” composta da Dagmar Bathmann (voce e violoncello) e Omar Cecchi alle percussioni, sonderà tra parole e musica il forte legame tra le opere di Bach e la vita e l’arte di Pasolini.
Pensata per stimolare una riflessione sull’essere umano e il suo rapporto con la natura, proponendo un ascolto interiore e consapevole, la rassegna Fil_Armonia, è costituita in tutto da otto appuntamenti, tra conferenze e concerti. A eseguirli i giovani solisti de La Filharmonie affiancati da artisti dal profilo internazionale.
Fil_armonia è ideato da La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze, con il sostegno e il patrocinio di: Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ministero della Cultura, Fondazione CR Firenze, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica e in collaborazione con: Estate Fiorentina, Certosa di Firenze – Comunità di San Leolino, Associazione Zera, Conservatorio Cherubini di Firenze, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21, le conferenze alle ore 18. L’ingresso a tutti gli eventi è libero fino a esaurimento posti; prenotazione raccomandata.
Info e programma completo: https://www.lafilharmonie.com/fil_armonia/
Fondata nel 2016, La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze è tra i sette complessi strumentali giovanili riconosciuti e sostenuti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in Italia, è stata inoltre vincitrice del concorso Smart&Coop 2017 sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana come migliore start-up culturale sul territorio. L’Orchestra, con i suoi oltre quaranta elementi, affronta flessibilmente la musica sinfonica e cameristica, il teatro musicale, l’opera e il balletto e le nuove forme espressive. La sua Stagione di Opera, Balletto e Concerti è frutto di una costante ricerca di elementi d’innovazione, delle nuove sonorità e nuovi allestimenti in dialogo con il grande repertorio lirico-sinfonico. Nel corso delle sue Stagioni, la Filharmonie ha instaurato rapporti di collaborazione artistica e istituzionale con alcuni tra i maggiori protagonisti del territorio nazionale tra cui i Comuni di Firenze e di Campi Bisenzio, la Città Metropolitana di Firenze, la Camerata Strumentale Città di Prato, il Centro Studi Boccherini di Lucca, l’Associazione Mus.e Firenze, la Fondazione Accademia dei Perseveranti, il Nuovo Balletto di Toscana, l’Università degli Studi di Firenze, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola di Musica di Fiesole, il Gabinetto Scientifico-Letterario G.P. Vieusseux, G.A.M.O., l’Associazione Compositori Musica per Film e il Festival Estate Regina di Montecatini Terme. L’Orchestra Filharmonie è gestita dall’omonima Associazione; ne è direttore artistico Giulio Arnofi e direttore musicale Nima Keshavarzi, e gode della prestigiosa collaborazione del M° Roberto Abbado in qualità di direttore ospite e consulente artistico onorario.
Ufficio Stampa Chiarello Puliti & Partners
Francesca Puliti 392 9475467;
Francesca Corpaci 339 2439292
press@chiarellopulitipartners.com