Museo Tessuto Moda e tecnologia del riciclo.
Purtroppo, molti degli abiti che vestiamo tutti i giorni insieme ai materiali che li compongono non vanno in paradiso a fine vita, ma restano sulla terra per secoli. Parliamo di soluzioni.
THE SECOND CHANCE è il secondo appuntamento virtuale del Textile Library Circular Symposium organizzato dal Museo Del Tessuto di Prato in collaborazione con C.L.A.S.S. Ecohub. Il prossimo 15 luglio alle ore 17 CEST (qui il link per registrarsi), insieme a 4 aziende che rappresentano una vera value chain, verrà esplorato il tema del Riciclo. Un termine entrato di forza nel nostro vocabolario professionale ma troppo spesso utilizzato in termini molto generici che non rendono giustizia ai veri valori che rappresenta. In questa sessione esploreremo le storie di economia di riciclo, così come della tecnologia del riciclo. Storie che ci permetteranno di capire come “trasformare” virtuosamente materiali che vengono reputati “scarti” e diventare prodotti con valori di nuova generazione. The Second Chance, un concetto che ci porta passo dopo passo verso il vero obiettivo: l’adozione dell’approccio di economia circolare, dove gli scarti non esisteranno.
Aprirà e introdurrà la sessione Francesco Marini in qualità di Presidente del Museo del Tessuto di Prato. L’incontro verrà coordinato e moderato da Giusy Bettoni, CEO e fondatrice di C.L.A.S.S. ecohub – risorsa globale e punto di riferimento per l’innovazione responsabile dei materiali, l’educazione, il marketing e la comunicazione che integrano la sostenibilità. Quattro saranno le figure di spicco protagoniste di questa conversazione, che condivideranno i loro percorsi, le loro esperienze, le loro case histories a testimonianza di come l’economia e le tecnologie del riciclo siano fondamentali per attuare concretamente le strategie “anti-spreco” cosi come per l’avanzamento del settore moda verso un approccio di economia circolare.
o Dario Querci, Senior Executive Manufacturing Materials & Sustainability Advisor – former senior Vice and R&D at Ralph Lauren Corporation. “Design the Change” il nome del programma che si concentra su tre aree: «creare uno stile senza tempo, proteggere l’ambiente e promuovere una vita migliore».
o Ivano Camozzi, Brand Manager & PR SCOTT, Presidente SCOTT RACING TEAM – condividerà il lancio di qualche settimane fa della loro uniforme da biking sostenibile, ottenuta attraverso partnership a 360 gradi, dove produttori fibre, tessuti, atleti e brands dialogano seduti ad uno stesso tavolo e decidono insieme il futuro.
o Gabriella Busnelli, Head of Design Napapijri – “sostenibilità come nuova forma di creatività, che ispira idee e innovazioni nel rispetto degli interessi del mondo e di chi indossa i nostri modelli” è la base della filosofia Napapijri dove il design circolare è già di casaŠ
o Claudio Calabresi, Amministratore Delegato Nova Fides. Un’azienda del distretto di Prato, cuore pulsante e patria internazionale dell’arte del riciclo e della rigenerazione. Un’azienda che ha adottato un business model contemporaneo e sostenibile sia da un punto di vista ambientale che sociale…
Il ciclo di incontri online del Symposium è organizzato nell’ambito della Textile Library del Museo del Tessuto, che si occupa di promuovere e divulgare la cultura tessile contemporanea del distretto di Prato, che è particolarmente all’avanguardia nei processi e nei prodotti sostenibili. È interamente gratuito.
Le sessioni sono completamente gratuite e avverranno in lingua italiana, ma le registrazioni di ognuna di loro saranno messe a disposizione sui siti del Museo del Tessuto e di C.L.A.S.S. con sottotitolazioni anche in lingua inglese.
Per partecipare al secondo incontro è necessario iscriversi a questo link. Gli incontri durano circa un’ora ed i partecipanti avranno tempo e spazio per porre domande e dialogare con tutti i relatori.
L’appuntamento del 15 luglio è un’altra conversazione da non perdere, che segue il primo incontro THE SUSTAINABLE PERSPECTIVE tenutosi il 13 maggio scorso. Nel caso qualcuno se la fosse persa, o avesse piacere semplicemente di rivederla, a questo link si può rivedere la registrazione di questa prima sessione, dove hanno condiviso la propria prospettiva sulla sostenibilità: Francesco Marini, presidente del Museo del Tessuto di Prato, vicepresidente di Confindustria Toscana Nord e imprenditore tessile, Maria Fernanda Hernandez Franco, Head of Sustainability & Global Communications di LUISAVIAROMA.COM, Antonio Achille, Senior Partner e Global Head of Luxury dell’agenzia di consulenza strategica McKinsey & Company.
--
uffici stampa
viale Luigi Majno 23 – 20122 Milano
ph +39 02.76280433 – M. 3316215048