Museo Sonoro”, domenica 8 dicembre l’evento con improvvisazioni musicali itineranti al Museo di Palazzo Pretorio
MUSEO SONORO: IMPROVVISAZIONI MUSICALI ITINERANTI AL
MUSEO DI PALAZZO PRETORIO
In occasione della festività dell’8 dicembre, con i musicisti solisti della Camerata Strumentale di Prato, tre “percorsi sonori” accompagneranno i visitatori tra gli ambienti del Museo di Palazzo Pretorio. Un programma ad hoc con improvvisazioni itineranti, in dialogo con le opere esposte nelle principali sale del museo.
PRATO, 6 DICEMBRE 2024. Improvvisazioni musicali che animano le sale del Museo di Palazzo Pretorio, in dialogo con le opere d’arte: è Museo Sonoro, la performance – in contemporanea su tre piani – che si terrà domenica 8 dicembre nelle principali sale del museo pratese.
Un vero e proprio “concerto visivo” che fonde arte e musica e che vedrà esibirsi tre musicisti solisti, professori della Camerata Strumentale di Prato, con un programma musicale ad hoc animato da improvvisazioni itineranti che creerà sinestetiche suggestioni: Lorenzo Cosi al violoncello proporrà un repertorio di brani di J.S. Bach al primo piano del museo, Fanny Ravier al violino eseguirà al secondo piano le Fantasie di G. P. Telemann, e Agostino Mattioni, con la viola al terzo piano, suonerà brani di Britten, Hindemith, Henze e Stravinsky.
Nell’orario previsto per l’evento (dalle 16 alle 18) il biglietto di ingresso al museo avrà un costo di dieci euro a partecipante; non è necessaria la prenotazione. Maggiori dettagli sul sito del Museo di Palazzo Pretorio.
«La performance Museo Sonoro fa parte di una serie di iniziative del Museo di Palazzo Pretorio che puntano a rendere sempre più coinvolgenti e stimolanti le esperienze di visita» commenta Manuela Fusi, direttrice scientifica del Museo di Palazzo Pretorio. «Grazie al dialogo tra la musica e le opere d’arte, sarà sicuramente un appuntamento unico e imperdibile».
________________________________
UFFICIO STAMPA MUSEO PALAZZO PRETORIO
D. C. M.
d.meyer@comune.prato.it
Piazza del Comune – 59100 Prato
+39 380 797 6573