Museo Leonardiano di Vinci, con l’arrivo del “Paesaggio” cambiano le tariffe
Museo Leonardiano, con l’arrivo del “Paesaggio” cambiano le tariffe
Vinciani e bambini dell’Unione potranno ammirare gratuitamente l’originale di Leonardo
–
Il 2019 sarà l’anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo e tra le tante iniziative previste nel borgo di Vinci il momento più atteso sarà l’arrivo del “Paesaggio”, il primo disegno conosciuto dell’artista e scienziato vinciano, custodito nelle Gallerie degli Uffizi di Firenze, che sarà esposto nella mostra “Leonardo da Vinci. All’origine del Genio”, in programma al Museo Leonardiano dal 15 aprile al 15 ottobre del prossimo anno.
La mostra presenterà il legame biografico di Leonardo con la sua città natale e le suggestioni che la terra d’origine offrì al suo percorso di artista, tecnologo e scienziato, anche attraverso l’esposizione di alcuni documenti dell’Archivio di Stato di Firenze, fondamentali per la ricostruzione delle primissime vicende della vita del Vinciano. Tra questi il registro notarile del bisnonno di Leonardo sul quale, all’ultima pagina, il nonno Antonio da Vinci annotò la nascita, dopo quella dei suoi figli, del primo nipote, Leonardo, insieme alle portate catastali della famiglia da Vinci relative all’infanzia e prima giovinezza dell’artista.
Il percorso espositivo del museo di Vinci sarà dunque impreziosito dalla presenza dell’originale di uno degli schizzi più famosi del mondo, raffigurante i luoghi leonardiani per eccellenza: la Valdinievole e il Montalbano. Per l’occasione, l’Amministrazione comunale di Vinci con una delibera di Giunta ha approvato la nuova tariffazione per l’intero percorso museale che entrerà in vigore dal 1 gennaio al 2019.
Il biglietto unico per visitare il Museo Leonardiano, le due mostre “All’origine del Genio” e “Leonardo e la pittura” e la casa natale ad Anchiano, dal 15 aprile al 15 ottobre costerà 13 euro, contro gli 11 euro della tariffa valida per il resto dell’anno, in cui non è presente la mostra sul Paesaggio.
Come sempre, l’Amministrazione ha rivolto particolare attenzione ai residenti di Vinci e dell’Empolese Valdelsa, così come ai ragazzi e ai bambini. I vinciani avranno la possibilità di compiere tutto il percorso museale, quindi compresa la mostra dedicata all’origine del Genio, gratuitamente, mentre i residenti dei Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa avranno la possibilità di accedere anche con il biglietto solo mostra “Leonardo da Vinci. All’origine del Genio” (quindi senza dover acquistare il tagliando valido per accedere a tutto il museo).
I bambini dai 6 ai 14 anni residenti nell’Unione, invece, potranno entrare gratuitamente; una misura quest’ultima per dare la possibilità alle scuole del territorio di organizzare visite di gruppo in occasione dell’esposizione del disegno “Paesaggio”. Sempre per i più piccoli, sono state pensate nuove attività didattiche e laboratori specifici sul disegno del Genio vinciano, con tariffe ridotte per scuole elementari, medie e superiori. Per conoscere tutte le nuove tariffe del percorso museale di Vinci per il 2019 e le riduzioni previste, è possibile consultare il sito del Comune e del Museo Leonardiano.
“Stabilire adesso le tariffe relative all’ingresso alla grande mostra Leonardo da Vinci. All’origine del Genio, evento centrale delle celebrazioni leonardiane 2019, era un’azione indispensabile per non farsi trovare impreparati nei confronti di coloro che stanno pensando di visitare Vinci e il suo territorio durante il prossimo anno – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini – Al nostro ufficio turistico stanno già arrivando migliaia di richieste di prenotazione da un pubblico di turisti il più eterogeneo, dalle famiglie, ai gruppi, fino ai grandi tour operator. Com’è ovvio che sia, una delle prime informazioni che chiedono è poter avere una cifra certa relativa alla bigliettazione, per programmare il viaggio senza sorprese. Abbiamo scelto, in occasione della mostra, un aumento poco più che simbolico del biglietto intero, soprattutto per dare valore all’esposizione degli originali, ma nello stesso tempo abbiamo voluto dare un segnale forte: i bambini fino ai 14 anni residenti nel territorio dell’Unione dei comuni Empolese Valdelsa potranno entrare gratuitamente. Questo garantirà alle scuole del nostro territorio di poter visitare gratuitamente una mostra straordinaria con originali leonardiani. E ai ragazzi di tornare a visitarla tutte le volte che vorranno, magari accompagnando anche i genitori. I vinciani di ogni età poi, avranno la possibilità di continuare a compiere tutto il percorso museale, compresa quindi la mostra dedicata all’origine del Genio, gratuitamente”.
_____________
Ufficio Stampa – Comune di Vinci