Museo Diffuso: ultimi giorni per candidarsi alla direzione scientifica
Il bando scade venerdì 17 marzo ore 12
EMPOLESE VALDELSA – Scade alle ore 12,00 del 17/03/2017 l’avviso per individuare un professionista cui affidare l’attività di Direzione Scientifica del Sistema Museale “Museo Diffuso Empolese Valdelsa” (www.museiempolesevaldelsa.it). La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per posta certificata all’indirizzo comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it secondo le modalità riportate nel bando stesso, che si può consultare a questo indirizzo: http://bit.ly/2m6Ycb2
Si segnala che l’incarico consisterà nella Direzione Scientifica del Sistema, non dei singoli musei che lo compongono. Si tratterà quindi di un incarico di affiancamento della struttura politica e tecnica del sistema, che si realizzerà con il coordinamento politico svolto da parte dei sindaci e con la presenza dei vari i tecnici dei musei (compresi i direttori dei musei aderenti al Sistema). Non viene richiesta inoltre né la presenza continuativa, nè l’esclusività del rapporto.
Fondamentale sarà invece, per il Direttore Scientifico, l’individuazione delle linee progettuali per la redazione di un parco progetti pluriennale (triennale, in particolare) che sarà realizzato dal gruppo tecnico dei Musei.
Compiti del direttore saranno, fra gli altri, il coordinamento dell’attività scientifica e culturale del Sistema Museale (ferma restando l’autonomia scientifica, culturale e di programmazione dei singoli musei), il coordinamento dell’attività culturale, divulgativa, didattica e espositiva del Sistema Museale, il supporto alla programmazione, alla progettazione scientifica e culturale delle iniziative e dei programmi pluriennali e il coordinamento della progettazione culturale finalizzata al fund raising in ambito pubblico e privato.
L’affidamento avrà durata di anni 3 (tre) con decorrenza a partire dal mese di marzo 2017 (o comunque dalla aggiudicazione dell’incarico). Per lo svolgimento delle prestazioni previste, sarà corrisposto il compenso annuo di 12.000 euro.
Per selezionare il professionista, una Commissione valuterà il Curriculum Vitae, con particolare attenzione alle esperienze professionali nel settore culturale e museale, al titolo di studio e alla formazione post laurea. Ai candidati è richiesta anche la presentazione della propria idea progettuale incentrata sulle strategie di sviluppo della politica culturale del Sistema Museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa in termini di ipotesi di integrazione delle attività museali e delle strategie di divulgazione culturale.
Comune di Certaldo
Ufficio Stampa