Mostra fotografica al MuMeLoc per i dieci anni di attività del nido d’infanzia “Il Lupo e il Grillo”. La rassegna “Crescere insieme” sarà inaugurata sabato 25 novembre.
Verrà inaugurata sabato 25 novembre 2017 alle ore 17 al Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi, la mostra “Crescere insieme” che sarà visitabile fino a domenica 3 dicembre. La rassegna è stata promossa in occasione dei primi 10 anni di attività del nido d’infanzia “Il Lupo e il Grillo” nella frazione di Bassa, nato il 17 dicembre del 2007.
La mostra ospiterà circa 250 fotografie scattate in questi 2 lustri di attività del micronido.
La rassegna è stata ideata e organizzata dalle educatrici storiche del nido, Martina e Romina, con la collaborazione della coordinatrice pedagogica comunale Marinella Parri, del Centro Studi “Bruno Ciari” e il contributo del Comune di Cerreto Guidi. La mostra ripercorre, attraverso foto e contributi audiovisivi le attività, le esperienze e le emozioni che hanno contrassegnato la storia del nido in questi 10 anni.
“Ricordo molto bene quel momento”- afferma il Sindaco Simona Rossetti -e devo dire che in questi anni la nostra attenzione al sistema nido si è potenziata sempre di più, cercando di dare ai bimbi e alle famiglie una accoglienza e una proposta educativa di grande qualità. Ringrazio tutte le operatrici e la Cooperativa per il lavoro svolto con cura e attenzione”.
Il nido, che prende il nome da una fiaba di Gianni Rodari, nasce grazie ad un progetto presentato dall’Associazione Culturale Medicea in collaborazione con la Rete Educativa “Ali per Volare” dell’Arci regionale e finanziato dalla Regione Toscana. Il progetto esecutivo è stato poi attuato grazie all’impegno del Comune di Cerreto Guidi e alla collaborazione nella gestione del servizio della Eskimo Società Cooperativa Sociale Onlus, tuttora gestore del servizio.
“Il Lupo e Il Grillo” accoglie 12 bambini di età compresa tra 12 e 36 mesi, configurandosi per la comunità, insieme al Nido “Pappa e Ciuccio”, come un luogo dove i bambini possono essere stimolati esplorando, giocando e stabilendo nuovi rapporti, sempre con il coinvolgimento attivo della famiglia alla vita del nido.
—
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi