CULTURA

Mostra Emma Perodi

Cerreto Guidi ricorda a 100 anni dalla morte la scrittrice Emma Perodi. Venerdì 14 settembre l’inaugurazione di una mostra. Nel programma anche spettacoli e letture itineranti.

 

Prenderà il via venerdì 14 settembre 2018 la mostra “Il fantastico mondo di Emma Perodi“. La rassegna si terrà nel Museo della Memoria Locale e nella Biblioteca Comunale, senza dimenticare una giornata itinerante nel centro di Cerreto Guidi.

La mostra, organizzata dal Comune di Cerreto Guidi, in collaborazione con l’Associazione “Bibliografia e Informazione” di Pontedera, è dedicata alla scrittrice, giornalista e grande autrice di letteratura per bambini, a cento anni dalla morte. A Emma Perodi che nacque a Cerreto Guidi nel 1850 e morì a Palermo nel 1918, è intitolata, come noto, la Biblioteca comunale di Cerreto Guidi.

 

L’inaugurazione della mostra che nei mesi scorsi era stata allestita alle Oblate di Firenze, si terrà al MuMeLoc, venerdì 14 settembre alle ore 21, alla presenza del sindaco Simona Rossetti e degli organizzatori. L’ introduzione animata sarà curata da Federica Depaolis, con letture dall’opera di Emma Perodi condotte da Stefano De Martin e Walter Scancarello.

 

Il programma, come accennato, non interesserà solo il MuMeLoc. Sabato 15 settembre alle ore 10 è infatti previsto presso la Biblioteca comunale, uno spettacolo-laboratorio con l’attrice Miriam Bardini dal titolo “Brividi a colazione”, mentre venerdì 21 settembre alle ore 21 è in programma la lettura itinerante del romanzo “I briganti di Cerreto Guidi” a cura delle compagnie teatrali “I girasogni” e “La Maschera”. Le letture partiranno dal MuMeLoc per proseguire sulle scalinate della Villa Medicea e sul sagrato della Pieve di San Leonardo.

 

Da segnalare, infine, sabato 22 settembre alle ore 10.30 alla Biblioteca comunale, un’ultima iniziativa con le Novelle di Emma Perodi raccontate ai bambini da Michele Neri.

Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio