NEWS

Montespertoli. Tripudio illuminato di blu per non dimenticare l’autismo

Il Comune di Montespertoli aderisce alla Giornata Mondiale del 2 aprile istituita dall’Onu

 

Domenica 2 aprile la statua “Il Tripudio” sarà illuminata con luce blu. Il Comune di Montespertoli ha infatti scelto l’opera realizzata dall’artista Gino Terreni e situata in viale Risorgimento per manifestare la propria adesione alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’Onu nel 2007.

 Inoltre, l’Amministrazione comunale invita i cittadini a esporre qualcosa di blu alle proprie finestre, per sostenere l’iniziativa e per dare un segno di consapevolezza e accoglienza nei confronti di una malattia che purtroppo provoca ancora esclusione e isolamento. Lo scopo della giornata è quello di accendere i riflettori sull’autismo, una particolare forma di disabilità, diversa da tutte le altre, le cui conoscenze sono ancora carenti.

Dalle ultime stime, un bambino su 68, in alcuni casi anche in forma molto lieve, soffre di sindrome dello spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni. Tuttavia non esistono farmaci in grado di curarlo e le famiglie spesso vivono in condizioni di isolamento e mancata assistenza.

Il 2 aprile, per la campagna Light it up blu, accendi una luce blu, voluta da Autism Speaks, saranno numerosi gli eventi organizzati in tutto il mondo: i monumenti di tante piazze verranno illuminati di blu, il colore dell’autismo, colore della conoscenza e della sicurezza.

Enrico De Grazia

Ufficio Stampa – Comune di Montespertoli

Il comunicato integrale sul sito del comune di Montespertoli

Digital StillCamera
Digital StillCamera

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio