SPORT

Montespertoli, al via le segnalazioni per il premio sportivo dell’anno “Cino Cinelli”

Il riconoscimento montespertolese lo scorso anno è andato a Cristiano Piccini

Il Comune di Montespertoli ricorda che entro il 31 gennaio è possibile effettuare la segnalazione delle candidature per il Premio Sportivo dell’anno “Cino Cinelli”, giunto alla quinta edizione, riservato ad atleti, dirigenti o tecnici che si sono distinti nello sport a livello nazionale e internazionale.

 

Le segnalazioni delle candidature al premio possono essere effettuate da federazioni o società sportive, enti di promozione, istituzioni scolastiche e cittadini residenti nel Comune di Montespertoli. Dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro la data di scadenza e dovranno contenere le eventuali informazioni biografiche e tecniche necessarie, utilizzando il fac-simile depositato presso l’Urp del Comune di Montespertoli o scaricabile direttamente dal sito web del Comune.

 

Il Premio Sportivo dell’Anno prevede anche un’altra categoria, il Premio “Paolo Vanni”, riservato ad atleti, dirigenti o tecnici, residenti o che svolgono attività nel Comune di Montespertoli, che si sono distinti a livello locale, provinciale e regionale nella stagione agonistica in corso. Quest’ultimo riconoscimento è suddiviso in ulteriori 5 categorie che sono: atleta dell’anno, tecnico dell’anno, dirigente sportivo dell’anno, squadra dell’anno, premio speciale. La scadenza per le segnalazioni delle candidature al Premio “Paolo Vanni” è fissata al 10 maggio.

 

Ricordiamo che nelle precedenti edizioni, il premio “Cinelli” è andato all’atleta Daniele Mastracci, della Nazionale italiana calcio a 5 ipovedenti, ad Alice Volpi, della Nazionale italiana di fioretto, a Bebe Vio, per le medaglie (una d’oro e una d’argento) conquistate nel fioretto alle Paralimpiadi di Rio 2016 e lo scorso anno a Cristiano Piccini, calciatore montespertolese, difensore e attualmente in forza al Valencia CF.

 

BREVI BIO

 

Cino Cinelli (Montespertoli 9 febbraio 1916 – Montepulciano 20 aprile 2001):

noto ciclista professionista tra il 1937 e il 1944, vincitore di tre tappe al Giro d’Italia (1938 – 1939), Giro di Lombardia (1938), Milano-Sanremo (1943) e una Tre Valli Varesine (1940). Nato a Montespertoli nel 1916, dopo 15 anni di corse e il pallino per la meccanica, decise di mettere a frutto alcune sue geniali intuizioni fondando l’azienda Cinelli, regalando al ciclismo moderno il primo manubrio in alluminio, la prima sella in plastica, i primi cinghietti fermapiedi, il primo pedale a sgancio rapido. Alla fine degli anni ’70 Cino decide di passare la mano a un giovane industriale leader nel settore dei tubi d’acciaio, Antonio Colombo e, collaborando insieme, in brevissimo tempo l’azienda artigianale fa il giro del mondo portando ovunque le innovazioni del design made in Cinelli. Hanno utilizzato i suoi manubri campioni come Lemond, Fignon, Hinault, Chiappucci, Armstrong, Cipollini e tanti altri.

 

Paolo Vanni (Montespertoli 13 settembre 1949 – Montespertoli 1 agosto 2013):

cittadino che si è contraddistinto per essere stato un forte appassionato dello sport e in particolar modo del ciclismo, oltre a essere stato eletto consigliere comunale e nominato assessore comunale nella consiliatura 1985-1990).

 

Ufficio Stampa – Comune di Montespertoli

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio