Misericordia di Empoli. Assemblea della fratellanza. Programma degli eventi dicembre 2017.
Il 27 novembre ha avuto luogo la conferenza stampa presso la sede della Misericordia di Empoli nella sala del Magistrato, dove il Governatore di Empoli Avv. Pier Luigi Ciari, insieme al consigliere Monica Bitossi, hanno illustrato il programma degli eventi che avranno luogo in occasione del 382° Anniversario della Fondazione della Misericordia.
Nel mese di dicembre, il giorno 8 (h. 10) avrà luogo presso la sede della Misericordia in Empoli ( Via Cavour , 32) ci sarà l’assemblea della Fratellanza e la Relazione Morale del governatore a cui seguirà alle 11.30 la benedizione del Presepe allestito dai volontari.
Il programma degli eventi della Venerabile Confraternita della Misericordia si svolge con tale sequenza:
1 dicembre: Chiesa di S. Stefano degli Agostiniani ore 17.00 presentazione opere d’arte restaurate;
2 dicembre: Insigne Collegiata ore 18.30 vestizione di nuovi 37 confratelli volontari, il cui numero rimane nella media annuale. Seguirà la cena di festeggiamento presso il ristorante Donna Riccarda;
15 dicembre: Centro Residenziale Vincenzo Chiarugi – Via Guido Monaco, 23 Empoli ore 20.00 verrà inaugurata la nuova palestra fisioterapica, uno spazio di circa 1.000 mq su cinque piani, uno spazio per dare sempre più benessere agli ospiti del centro , a cui seguirà il “Party di Buon Natale” con scambi di auguri e doni con i volontari ed i dipendenti;
16 dicembre: Sede della Venerabile Confraternita della Misericordia (Via Cavour, 32) La Premiazione concorso fotografico dei bambini delle scuole empolesi a cura del Gruppo Donatori di sangue Fratres.
La Venerabile Confraternita della Misericordia di Empoli si colloca tra le prime 5 Misericordie d’Italia, la più importante è quella di Firenze, la cui attività, che le contraddistingue tutte, si fonda sul cercare di comprendere, o meglio, nel cercare di essere in condizione di comprendere i continui bisogni che il sociale presenta, anche perché, come tiene a sottolineare il governatore, Pier Luigi Ciari, il suo ruolo, in qualità di governatore, implica non solo un’attitudine organizzativa e manageriale ma anche morale, di guida per i volontari, entrambe prerogative per la gestione di un’ente del Terzo Settore, che, tra l’altro, nel futuro prossimo sarà oggetto di riforma. La Misericordia di Empoli conta 167 dipendenti e si può considerare la terza azienda ad Empoli, dopo Sammontana e Computer Gross, le cui attività sono svariate spaziando in molti ambiti, dall’antiusura allo sportello del micro credito, dalla creazione di appartamenti a destinazione sociale alla creazione di ambulatori, solo per citarne alcuni.
Franca Ciari